vecchio British Seagull 4HP (anno 1982)
#1
Sò di chiedere troppo e mi scuso in anticipo!Ho recuperato tra i rottami di un motoriparatore,un vecchio British Seagull 4HP(anno 1982),che essendo a gambo lungo incarnava la funzione di motore di scorta per la mia pilotina monomotore.Smontato,ripulito e verniciato al momento della messa in . accorgo che la scintilla è debole e saltuaria,metto candela nuova,ma niente!Deduco che è necessario smontare il volano magnete e vedere cosa succede. Sopra il volano è calettata sull'albero motore la puleggia a gola di avviamento,tenuta in sito da un dado CH21.Non riesco a capire se il dado è ds. o sn.e non vorrei fare danni forzando.C'è qualche ADV che ha dimestichezza con . dritta sarà ben accetta (magari anche quella di buttare via ..


Titolo Modificato come da Regole del Forum, punto 2.

Soprattutto nella sezione Tecnica vi prego di inserire Titoli pertinenti e di facile e rapida comprensione. Grazie
Chi desidera vedere l'Arcobaleno,deve imparare ad amare la pioggia!
Cita messaggio
#2
da che parte gira il motore?o meglio,girerebbe?
ecco per svitarlo devi girare da quella parte.Wink
Cita messaggio
#3
Il motore dovrebbe girare in senso orario,visto che è la rotazione che gli imprime la corda di avviamento.Seguendo il suggerimento di Andros,mi sembra di capire che ildado di ritenuta si dovrebbe svitare sempre in senso orario.Farò dei tentativi di assaggio prima di procedere oltre.Tra l'altro essendo un motore con accensione . la bobina è kaputt, sarò nella . più completa!B.V.
Chi desidera vedere l'Arcobaleno,deve imparare ad amare la pioggia!
Cita messaggio
#4
avevo un seagull 5 cv con lo stesso problema, ho risolto montando un nuovo condensatore da (se ricordo bene) 0.2 mf polistirolo
purtroppo il dado non ricordo se fosse sinistrorso o meno
Cita messaggio
#5
Mitico Seagull.... Ho 2 motori della mia infanzia che prima o poi sistemerò.... Qui trovi tante info, ma in inglese. http://www.saving-old-seagulls.co.uk/
Ciao e buon divertimento
Cita messaggio
#6
Pure io ne ho uno!
Il più essenziale (e rumoroso) F.B. del mondo!
Prima o poi lo faccio bello e lo metto in salotto, sig.ra permettendo, a ricordo delle innumerevoli scottate prese alzando il gambo dall'acqua! Smiley57Smiley4
Francesco
Cita messaggio
#7
(26-06-2019, 11:46)Franc Ha scritto: Pure io ne ho uno!
Il più essenziale (e rumoroso) F.B. del mondo!
Prima o poi lo faccio bello e lo metto in salotto, sig.ra permettendo, a ricordo delle innumerevoli scottate prese alzando il gambo dall'acqua! Smiley57Smiley4


Lo usava mio nonno per portarmi a bolentino con la lancetta quando avevo 4/5 anni ed eravamo d’estate a Camogli.

L’ho riesumato dal garage dove stava sepolto, pulito col gasolio x bene ed appeso in salotto con una staffa porta tv.

Fra i miei amici spopola.

Ah, è pure esposto al Maritime Museum di Greenwich!

Smile


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
_/)_BV
Cita messaggio
#8
He si mi ricordo ancora una scottata a 5 anni! Un pianto infinto !


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
_/)_BV
Cita messaggio
#9
Mio zio aveva l'imitazione italiana, il mitico belin, aveva tutti i difetti del Seagull x 2.

898989
Cita messaggio
#10
Deve essere stato proprio una meraviglia! 19a79
Francesco
Cita messaggio
#11
Lo avevamo come motore principale di un barchino da 7,5 mt.
Scheletrico, ma affascinante.
Pezzo da collezione.
Cita messaggio
#12
lo avevo a poppa della mia prima barca.
Una barca d'epoca un 5.50 S.I. anche noto come dragone napoletano.
il serbatoio con le cinghiette di cuoio si abbinavano perfettamente con la coperta in tela olona.
Ad Amalfi sempre corsia preferenziale al 'mandolino'.
ovviamente il seagull era più le volte che non partiva che quello che funzionava ma faceva la sua figura.
Se hai tre ore per abbattere un albero, dedica la prima ora ad affilare l'ascia.
Cita messaggio
#13
Buongiorno, un saluto a tutti....
Ho da poco riesumato un seagull del '77, ma i documenti son andati persi...
Da qualche parte ho letto che, stando alle normative, ed in particolare alla circolare ministeriale 10622 del 21.06.2007 basterebbe trovare anche una copa del Certificato di omologazione del suddetto motore insieme alla relativa " Dichiarazione di conformità " per poter tranquillamente utilizzarlo ancora....

Qualcuno ha una copia ?
Qualcuno ha info ?

Il motore è perfetto e gira che è una meraviglia...
Si tratta del Forty Featherweight del '77 da 2HP con matricola GF*******

B E L L I S S I M O ! ! !
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Montare Sterling Reg su vecchio alternatore windex 5 985 14-11-2024, 16:42
Ultimo messaggio: gfrancs
  Tappo benzina per vecchio FP 2tempi windex 5 1.016 21-05-2024, 14:31
Ultimo messaggio: windex
  Anno motore accatagliato 4 1.310 25-08-2023, 15:18
Ultimo messaggio: accatagliato
  Nuovo ripartitore victron su vecchio alternatore valeo 50a asimov 1 764 30-07-2023, 20:31
Ultimo messaggio: giorgio8596
  yamaha f/b 8HP 2T anno 2003 Manutenzione sgiulio 6 2.216 28-04-2021, 21:08
Ultimo messaggio: sgiulio
  Volvo d1-30 anno 2017 Kortello 21 5.432 12-04-2021, 17:35
Ultimo messaggio: Mikey
  fuoribordo crescent 5 hp anno 1970 cap.nemo 4 2.380 08-12-2020, 16:15
Ultimo messaggio: rosama
  Olio sintetico x vecchio motore victor 15 6.079 24-09-2019, 22:05
Ultimo messaggio: nape
  Motore fermo da un anno. Franc 11 3.522 30-06-2019, 00:18
Ultimo messaggio: Franc
  Insonorizzare vecchio SailDrive Wlara 3 1.864 06-06-2019, 12:00
Ultimo messaggio: andros

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)