rullafiocco nel gavone di prua
#1
qualcuno ha mai sperimentato un rullafiocco inserito nel gavone di prua. Non tanto per avere le vele radenti al ponte, ma soprattutto in modo che si possa continuare a inferire le vele da regata, senza dover modificare la lunghezza dell' inferitura? Qualcuno l' ha fatto su un X332 con armamento frazionato? Ciao, Pietro
Cita messaggio
#2
Chiaramente stiamo parlando di barche assolutamente diverse, ma per pura curiosità il cantiere C.N.T.N. di Pesaro (Teodorico Novelli) ci consegnò le barche (il Nova 25) con l'avvolgifiocco direttamente messo in questo modo (con il tamburo nel gavone dell'ancora).
[hide][Immagine: 2012618184350_Avvolgifiocco.jpg][/hide]

Queste erano barche che trasportavamo a destra e sinistra e l'avvogifiocco messo così qualche problema me lo dava solo in quelle occasioni in cui disarmavamo e riarmavamo la barca. Per il resto ottima soluzione.

https://www.youtube.com/user/trixarc100
Cita messaggio
#3
Citazione:Messaggio di pietro pirelli
qualcuno ha mai sperimentato un rullafiocco inserito nel gavone di prua. Non tanto per avere le vele radenti al ponte, ma soprattutto in modo che si possa continuare a inferire le vele da regata, senza dover modificare la lunghezza dell' inferitura? Qualcuno l' ha fatto su un X332 con armamento frazionato? Ciao, Pietro

Se le vele da regata sono ad inferitura piena e dunque non c'è lo spazio per la girella in alto, le puoi issare ma non avvolgere: a quel punto un avvolgifiocco col tamburo smontabile ti permette comunque di usare le vele lunghe senza interventi invasivi.

Il vantaggio del through deck è quello di avere vele avvolgibili raso ponte, ma in alto si perde comunque la lunghezza occupata dalla girella.

Ciao
Cita messaggio
#4
Vi ringrazio delle solerte risposta. E'vero: non ho guardato in alto per vedere se c'è spazio per la girella. Però quando metto le vele da regata non le avvolgerei. Avvolgerei solo il genova medio a cui farei le necessarie modifiche. E' vero che il tamburo smontabile potrebbe essere un'idea. Si smonta facilmente? Lo fa solo la Harken?
Sempre in attesa dei vostri preziosi consigli-grazie
Pietro
Cita messaggio
#5
Si il tamburo Della harken si smonta facilmente.
Pero I profili a suon di drizza e ammaina tendono a mollare, per cui si deve continuamente verificare
Buon vento
Cita messaggio
#6
Per 'par condicio', non c'è solo harken:

l'installazione sotto coperta (notare che la landa dello strallo è bassa sul dritto di prua):

[hide][Immagine: 201261912163_ScreenHunter_01%20Jun.%2019%2012.12.jpg][/hide]

ed invece i tamburi smontabili:

[hide][Immagine: 2012619121735_ScreenHunter_02%20Jun.%2019%2012.14.jpg][/hide]

Ciao
Cita messaggio
#7
Sleepygrazie a tutti
farò un po' di verifiche ed esperimenti e vi racconterò come è andata
qui sul lago maggiore solo afa e calma piatta....
metto anche la foto dell'attaccatura del mio strallo
Pietro[:
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Tongue Strallo prua strefolato roby.cararo@gmail.com 13 2.176 22-09-2025, 20:49
Ultimo messaggio: luca boetti
  prendere giri allo strallo di prua con avvolgifiocco bamar c0t ismael 12 2.199 20-08-2023, 15:34
Ultimo messaggio: shein
  Vela di prua per piatte cmv88 10 2.527 28-07-2023, 13:03
Ultimo messaggio: albert
  Problema con Fiocco e battagliola di prua Vittorio Camino 15 2.448 26-07-2023, 11:29
Ultimo messaggio: albert
Star Strallo di prua sbatte al vento Anna123456789 12 3.272 19-05-2022, 19:29
Ultimo messaggio: Wally
  Estruso Strallo Prua Alfredo56 2 1.702 19-12-2021, 13:27
Ultimo messaggio: Alfredo56
  Nomenclatura vele di prua France WLF Sailing Team 26 5.983 07-11-2021, 20:53
Ultimo messaggio: ZK
  Strallo prua avvolgifiocco moooolto .? Rigger tirreno? gava 7 2.389 24-06-2021, 21:34
Ultimo messaggio: oudeis
  Vele di prua avvolgibili senza cavo antitorsione timeout 56 13.937 16-12-2020, 00:59
Ultimo messaggio: Mais78
  Percentuale di sovrapposizione vela di prua seromanzi 2 1.966 23-11-2020, 19:43
Ultimo messaggio: nedo

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: