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14-11-2012, 04:30
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-11-2012, 04:43 da irruenza.)
Ciao a tutti
ho svuotato il motore dall'olio vecchio e stavo per inserire l'olio nuovo,ma poi qualcuno mi ha detto di fare prima un lavaggio del motore in modo da eliminare le impurita'ma non ha saputo dirmi con che prodotto.
E'vero o e' una ca--ata?
E se e' vero con che cosa dovrei fare il lavaggio?
Eventualmente val la pena di buttare qualche litro d'olio nuovo per farci sto lavaggio?
Buon vento
by NINO
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Citazione:Messaggio di paolaninolife
ho svuotato il motore dall'olio vecchio...
Se fatto a caldo, basta così.
Saluti
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Ok grazie. Allora faccio come sempre.
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by NINO
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Citazione:paolaninolife ha scritto:
Ok grazie. Allora faccio come sempre.
esistono in commercio degli additivi che aggiunti all'olio fanno pulizia di tutte le incrostazioni,residui,etc delle parti interne del motore,uno di questi mi pare si chiami SINTOL 2000,va messo qualche giorno prima di effetuare il cambio olio,per quanto riguarda la sua efficacia non so .
si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
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un mio vecchio meccanico della Buk era solito riempire il motore con gasolio al posto dell'olio e farlo girare acceso per qualche istante. Poi metteva l'olio nuovo. Ma era un'operarazione da fare saltuariamente e non a ogni cambio.
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va bene sono sostituire l'olio...
per il numero di giri che fanno i ns motori, son pippementali
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Se poi lo si cambia ogni anno e si fanno i conti delle ore motore, penso che equivalga a cambiarlo all'auto ogni 5/6.000Km, direi che basta e avanza
BV
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Citazione:Observer ha scritto:
Se poi lo si cambia ogni anno e si fanno i conti delle ore motore, penso che equivalga a cambiarlo all'auto ogni 5/6.000Km, direi che basta e avanza 
BV
Pensavo anch'io la stessa cosa. Per cui è già grasso che cola cambiario tutti gli anni.
Grazie x i consigli. A buon rendere.
Buon vento
by NINO
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Siccome per il basso rapporto dicompressione dei nostri motori lolio scurice in fretta solo per un livello estetico puoi versare un po (0,5litri )di olio e poi tirarlo via per fare sì che quello nuovo rimanga pulito per un po ! Ma non oer qualche motivo meccanico
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o con poco lavoro e alla ricerca di un motore da rifare
Citazione:mania2 ha scritto:
un mio vecchio meccanico della Buk era solito riempire il motore con gasolio al posto dell'olio e farlo girare acceso per qualche istante. Poi metteva l'olio nuovo. Ma era un'operarazione da fare saltuariamente e non a ogni cambio.
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Lavare il sistema di lubrificazione con appositi additivi prima di sostituire il lubrificante è una operazione che se fatta sistematicamente sin da motore nuovo, garantisce un allungamento notevole della vita di quest'ultimo, a patto che si inizi a farlo a motori nuovi o con poche ore di lavoro, questo perchè se eseguito in motori che già hanno diverse ore di lavoro o km si rischia che quest'ultimi inizino ad avere consumi anomali di olio.
Comunque non tutte le case produttrici di additivi hanno la stessa qualità.