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03-02-2013, 00:37
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-02-2013, 21:56 da sebastiano baschieri.)
Siccome il termostato è un pezzo stupido mache può causare un mare di problemi ne volevo prendere uno di rispetto ma dal sito volvo marine part lo danno come pezzo obsoleto e non c'è un sostituto , che fare ?
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Citazione:Messaggio di sebastiano baschieri
Siccome il termostato è un pezzo stupido mache può causare un mare di problemi ne volevo prendere uno di rispetto ma dal sito volvo marine part lo danno come pezzo obsoleto e non c'è un sostituto , che fare ?
Hai provato a pulirlo ?
Lo scorso, dopo 12 anni, l'ho sostituito ma sarebbe stato sufficiente pulirlo.
E'strano che un motore recente (MD2030C) non l'abbia a catalogo.
Hai guardato bene ?
Prova qui
.
Costa 35,41 €
Ciao,
A
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Nuovo, originale ad un dozzina di Euro va bene?
Visto che devi pagare la spedizione forse ti conviene ordinare anche i pezzi per il tagliando, tanto prima o poi ti serviranno.
.
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Smonta il vecchio, immergilo in aceto, e lascialo nel bagnetto, fin quando non và via tutto il calcare, eventualmente aiutati con un vecchio belin da denti.
In alternativa all'aceto, si può usare l'acido muriatico (più agressivo!), in questo caso,dopo và lavato ed occhio al maneggio dell'acido.
Non ci crederai, ma torna come nuovo.
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Ci provo ! Prima devo capire come smontarlo perchèsu questo motore non l'homai fatto,
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Citazione:sebastiano baschieri ha scritto:
Ci provo ! Prima devo capire come smontarlo perchèsu questo motore non l'homai fatto,
Dai è facile, basta una chiave inglese.
Attento che c'è una guarnizione interna, sarebbe meglio cambiarla.
Quando smonti segnati sempre la posizione dei componenti.
Ciao,
A
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Dagli esplosi sebra bisogna tirar giu la testa della pompa acqua quella dove c'è la puleggia
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Io l'ho fatto lo scorso anno su un 2030B e credo sia uguale, lavoro fattibile ma impegnativo perché occorre tirare giù tutto il corpo pompa acqua dolce e dentro nel corpo c'è 'nascosto' il termostato.
Francamente più complicato di così non potevano farlo...
Ovviamente il problema non è smontare ma rimontare il tutto avendo l'assoluta certezza che le guarnizioni siano messe bene e tengano.
Se ti può consolare dopo averlo smontato il termostato non era affatto sporco ma nemmeno un . cui la domanda è: perché lo smonti?
Saluti
Bludiprua
Citazione:sebastiano baschieri ha scritto:
Dagli esplosi sebra bisogna tirar giu la testa della pompa acqua quella dove c'è la puleggia
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Perchè nelle barche che ho avuto prima erauna . e pensavo fosse uguale inoltre era sempre un po sporco e non sapendo se è mai stato pulito dalvecchio proprietario dopo 11 anni avevo il dubbio ! Ma se mi dici così boh..?
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sulle tue vecchie barche avevi sempre lo scambiatore o era a raffreddamento diretto ???
con lo scambiatore , e quindi con il % di anticongelante , il termostato credo sia difficile che si rovini più di tanto; differente invece la situazione con raffreddamento diretto dove l'acqua di mare crea sicuramente depositi e criticità al termostato
confermo quanto detto da bludiprua e cioè che , io ho un v.p. 2020b, quando ho revisionato dopo anni lo scambiatore, il termostato era praticamente nuovo
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È vero che nelle barche vecchie avevo il diretto però sul 2030 gli ingegneri volvo avevano delle turbe mentali nel 2020 è un po più semplice
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05-02-2013, 16:24
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-02-2013, 16:26 da bludiprua.)
si, è proprio . proprio delle turbe mentali, che purtroppo si scoprono solo quando il motore già ce .é dover smontare mezzo motore (alternatore, tubi, cinghie, pompa) per smontare un termostato è da delinquenti...
Comunque resta il consiglio: a meno di evidenti problemi, lascialo lì che è meglio, anche perché eventuali trafilaggi di acque (non ho sbagliato, ho messo il plurale apposta) provocano grossi disastri.
Poi io non so quale sia la tua abilità motoristica, magari per te mettere 4 guarnizioni è una stupidata e lo fai ogni mattina prima di lavarti i denti...
Saluti
Bludiprua
PS Sottomarina dove? Io sono a San Felice, tu?
Citazione:sebastiano baschieri ha scritto:
È vero che nelle barche vecchie avevo il diretto però sul 2030 gli ingegneri volvo avevano delle turbe mentali nel 2020 è un po più semplice
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è vero che sul 2020 è un po' più semplice ma devi comunque sempre smontare :
1- motorino di avviamento
2- scatola relè
3- alternatore
4- scambiatore
e finalmente il termostato
se poi distrattamente monti il termostato contrario e te ne rendi conto solo quando metti in modo ( fatto

! ) allora forse il dubbio sull'utilità dell'operazione ti sorge spontaneo ...


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@ Bludiprua: Io sono alla mosella ! Domenica vado in cantiere ma quando torno ci possiamo salutare!
per il termostato comunque mi avete convinto ! Resta lì, sembra chiaro che sono più i problemi che da lo smontaggio e eventuali errori si rimontaggio che il termostato in se che quelli che l'hanno aperto l'hanno trrovato nuovo ( a patto si usi antigelo e non acquaccia)