Anodo Nanni 3.75
#1
Ciao a tutti,
Sto cercando disperatamente di individuare l'anodo sul motore, in alcuni post era indicata una foto del collettore di scarico con ben visibile anodo, ma il mio è fatto diversamente e non mi ci ritrovo.
Quale è secondo voi? Il bullone con connessi i cavi di massa?
Grazie mille a tutti.
Alessandro


[hide][Immagine: 2013628113535_Nanni.jpg][/hide]
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#2
vedi che il nanni lo porta sullo scambiatore è abbastanza grosso il dado su cui si monta tipo un 36 Wink
Gozzo Esposito Futura 28 open
Steyr 246k41 da circa 240 cv
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#3
Dipende se 3.75H oppure 3.75HE
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#4
3.75 he,
Ciao, grazie
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#5
aimè me ne sto facendo una cultura, sei hai il 3.75HE in versione originale come il mio nessun anodo, è stato introdotto più tardi e va montato sul nuovo miscelatore di scarico, il problema è che inizialmente non specificano che le piccole uscite di liquidi dall'involucro dello scambiatore di calore lo corrodono in maniera irreparabile e si è costretti a sostituirlo a dei prezzi che sto scoprendo a dir poco vergognosi perchè si parla in 1/5 del valore dell'intero motore NUOVO....
Appunto per questo problema qualcuno sa forse se si possono reperire pezzi rigenerati, usati o di concorrenza ????

in particolare io sto cercando l'involucro dello scambiatore di calore cod. 307882 del nanni diesel 3.75 HE,

GRAZIE
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#6
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=51509
Hai già guardato qui?
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#7
.
http://www.nannidiesel.com/documentation/manuals.php
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#8
.

Se non c'è qui, e io non l'ho trovato, vuol dire che è come il mio da 40 che non ce l'ha perché, dice la Nanni, su questi motori non serve e bastano quelli generali della barca e dell'asse/elica.
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#9
(16-06-2015, 15:50)venerdi Ha scritto: aimè me ne sto facendo una cultura, sei hai il 3.75HE in versione originale come il mio nessun anodo, è stato introdotto più tardi e va montato sul nuovo miscelatore di scarico, il problema è che inizialmente non specificano che le piccole uscite di liquidi dall'involucro dello scambiatore di calore lo corrodono in maniera irreparabile e si è costretti a sostituirlo a dei prezzi che sto scoprendo a dir poco vergognosi perchè si parla in 1/5 del valore dell'intero motore NUOVO....
Appunto per questo problema qualcuno sa forse se si possono reperire pezzi rigenerati, usati o di concorrenza ????

in particolare io sto cercando l'involucro dello scambiatore di calore cod. 307882 del nanni diesel 3.75 HE,

GRAZIE

Prima informati del prezzo, che tanto per dire costa un botto ( per esempio ..)
Giovedì sono dal mio "Uomo a L'Avana" Nanni, quando rinvieni dal colpo, se vuoi chiedo se ce l'ha, ma solo se mi mandi il numero di serie del motore e il tuo numero di telefono entro domani a mezzo giorno, così posso vedere se ce l'ha lui, poi ti dico e decidi cosa fare.
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#10
.

questo è Link giusto per vedere il prezzo del coperchio, quello di prima non si apre
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#11
a dir il vero il "colpo" mi è arrivato tre settimane fà e nel frattempo cercando di riprendermi ho trovato chi me lo vende a 1034 e anche chi a 880, ma mi sembra comunque un furto , ho continuato a cercare e sui forum francesi ho trovato diverse discussioni e fotografie di persone che hanno riportato del materiale sulla scatola dello scambiatore saldando e poi rifresando il pezzo.... direi che perso per perso si potrebbe provare ... anche perchè va copmunque sostituito anche il miscelatore con l'opzione per lo zinco che costa soooolooooo 269+iva

ognimodo il mio motore riporta : typ. 3.75HE 143051 nr. XW1475 171192
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#12
A conclusione di quanto fino a qui detto, ti confermo che originariamente, il tuo motore non aveva anodi.
Poi nel tempo è stato cambiata la configurazione del riser, prima mettendo l'imbocco del tubo di mandata in ottone, perché in alluminio col tempo diventava fragile, poi riscontrando per questa modifica qualche galvanica in giro, è stato messo sotto un bullone con una sede lavorata e l'anodo all'interno (si sostituisce solo l'anodo e il bullone è sempre buono), e cambiando il disegno della fusione ingrandendolo sotto, difatti col nuovo ricambio danno anche i due prigionieri bassi più lunghi.
Il coperchio dello scambiatore si cricca in basso, dove c'è l'alloggiamento dell'O ring, perché se non si cambiano mai gli anelli di gomma, o si chiudono male i tappi (riser e coperchio), trafila qualche goccia di acqua di mare e fa la polverina bianca di ossido, la quale polverina quando si asciuga è come il ghiaccio che bagnandosi di nuovo si espande e fa delle microcricche, che col tempo si allargano.
Per rimediare si potrebbe riportare un po' di materiale con una saldatura e poi rettificare di nuovo la sede dell'O ring, ma non è una cosa facile, ci vogliono un saldatore e un rettificatore con gli attributi con gli spigoli, perché se il tutto non è più che perfetto il guaio si ripresenta presto; oltretutto non credo che chiedano due lire per il lavoro.
Questa è la ragione per la quale è meglio cambiare il coperchio.
Cambiando il coperchio è bene cambiare anche il riser perché potrebbe avere, o averlo tra breve, lo stesso problema.
Il mio Uomo a L'Avana chiede 880 per il cassetto dello scambiatore e 260 per il riser, già comprensivi di IVA, c'è solo da aggiungere qualcosa per le spese di spedizione.
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