paranco francese su doppio belin
Un piccolo . mettere un paranco alla francese dul belin sdoppiato del mio 30 piedi, i bozzelli che carico di rottura devono avere preferibilmente? pensavo di mettere un bozzello doppio a violino ed uno a violino con strozzascotte.
Grassieeeeeeeeeee
Il lavoro . riabilita
Cita messaggio
mai sentito dire che la forza di una catena, dipende dalla resistenza del suo anello più debole? quindi tenendo in considerazione questo, gli angoli di deviazione, gli attriti ed il numero di sdoppiamenti e di vie, arrivi ai risultati voluti.

Cita messaggio
Citazione:Messaggio di silentisland
Un piccolo . mettere un paranco alla francese dul belin sdoppiato del mio 30 piedi, i bozzelli che carico di rottura devono avere preferibilmente? pensavo di mettere un bozzello doppio a violino ed uno a violino con strozzascotte.
Grassieeeeeeeeeee
Dimensionerei il tutto sulla base di una cima dell'8.
Cita messaggio
Citazione:Messaggio di silentisland
Grassieeeeeeeeeee

Direi, che queste sono le soluzioni, tenendo conto che il 4:1 starà in mezzo alle scatole nel centro della poppa, mentre l'8:1 starà lungo gli stralli e dunque consentirà di passarci ancora sotto, ma richiede un bozzello ad alto carico ed uno spezzone di Dyneema scalzato ed impiombato in più.

[hide][Immagine: 201372911125_ScreenHunter_01%20Jul.%2029%2010.35.jpg][/hide]

I due o tre bozzelli ad alto carico (a seconda del tipo di paranco prescelto) potrebbero essere questi:

[hide][Immagine: 201372911222_ScreenHunter_02%20Jul.%2029%2010.40.jpg][/hide]

[hide][Immagine: 201372911542_ScreenHunter_03%20Jul.%2029%2010.40.jpg][/hide]

Mentre il paranco composto da questi (direi da 57 per il 4:1 e da 40 per l'8:1)

[hide][Immagine: 201372911633_ScreenHunter_04%20Jul.%2029%2010.54.jpg][/hide]

Ciao

P.S.: se non ti va bene harken, guarda i carichi e scegli un'altra marca................
Cita messaggio
Grazie Albert.......Smile
Il lavoro . riabilita
Cita messaggio
quello e' il sistema standard dei j 22/24,volendo lo puoi fare ancora piu' semplice....

2 violini di cui uno con strozza bloccati direttamente sui 2 paterazzi a circa la meta' o poco piu' della V..

io lo avevo cosi' sulla mia il primo anno, visto che nono si parla di un 40 piedi e' fattiblie e costa sicuramente di meno
Tuttologo da Imarroncinichegalleggiano....
Cita messaggio
Io l'ho simile e mi trovo bene,con la barca a riposo lasco tutto e l'armo ringrazia,al bisogno, quando navigo,lo belin.
Per una barca da crociera,a mio parere, è una buona soluzione.Big Grin

[hide][Immagine: 201372919627_100_0233_resized-1.jpg][/hide]

[hide][Immagine: 201372919650_100_0242_resized-1.jpg][/hide]

BV
Cita messaggio
La mia barca ha il doppio belin che parte dalla testa d' albero, questo tipo di soluzione, può essere presa in considerazione?
Seconda domanda, questi bozzelli Harken possono essere inseriti anche se il terminale è già inpiombato?
Grazie
Cita messaggio
Citazione:Massimo vr ha scritto:
La mia barca ha il doppio belin che parte dalla testa d' albero, questo tipo di soluzione, può essere presa in considerazione?
Seconda domanda, questi bozzelli Harken possono essere inseriti anche se il terminale è già inpionbato?
Grazie

NON sono un regatista sfegatato, quindi talune finezze mi sfuggono.
Il belin 'alla francese' si intende quello costituito da due bozzelli (semplici, doppi, con o senza violino) bloccati con due cavallotti a 'U' lungo i due paterazzi e con un altro bozzello, dotato di strozzascotta, fissato alla base di uno dei due paterazzi. Tutto cio' evita di dover passare terminali piombati dentro i bozzelli.
Insomma, KISS! (keep it simple and stupid).

Come materiale ho risolto con 3 bozzelli Lewmar e qualche metro di cima con anima in kevlar.
Cita messaggio
Citazione:Massimo vr ha scritto:
Seconda domanda, questi bozzelli Harken possono essere inseriti anche se il terminale è già inpionbato?
Grazie

Risposte:

Alla prima . ottenere un qualche effetto, dato l'angolo esiguo tra i paterazzi, dovresti avere una corsa dei bozzelli esagerata (es. metà altezza . credo sia una buona soluzione.
Meglio la soluzione del paranco trasversale di SoulSurfer, facendo attenzione però che l'ancoraggio dei violini ai paterazzi non danneggi la fune.

Alla seconda domanda: sì, il grillo è fissato con un perno dunque togliendolo si può infilare il cavo sulla puleggia.
Cita messaggio
Sto 'testando' due pannelli solari attaccati ai paterazzi tramite un tubo orrizontale. Finora solo impressioni positive, vi farò sapere dopo le vacanze, qualche perplessità ancora mi rimane. Per questo motivo ho momentaneamente tolto il tendi belin alla francese che era fissato appena sopra il bimini, perchè sostituito da questa struttura, e quindi una regolazione che parta dalla sommità dei paterazzi la stavo prendendo in considerazione, oppure dovrei spostare il tendi belin alla francese a circa metà dei paterazzi.
Ciao

Cita messaggio
Citazione:umeghu ha scritto:

Insomma, KISS! (keep it simple and stupid).
In questo caso French KissBig Grin
Cita messaggio