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paranco francese su doppio paterazzo
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silentisland Offline
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paranco francese su doppio paterazzo
Un piccolo quesito....dovendo mettere un paranco alla francese dul paterazzo sdoppiato del mio 30 piedi, i bozzelli che carico di rottura devono avere preferibilmente? pensavo di mettere un bozzello doppio a violino ed uno a violino con strozzascotte.
Grassieeeeeeeeeee

Il lavoro nobilita...l'ozio riabilita
27-07-2013 17:09
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sailor13 Offline
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Messaggio: #2
paranco francese su doppio paterazzo
mai sentito dire che la forza di una catena, dipende dalla resistenza del suo anello più debole? quindi tenendo in considerazione questo, gli angoli di deviazione, gli attriti ed il numero di sdoppiamenti e di vie, arrivi ai risultati voluti.
27-07-2013 22:01
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umeghu Offline
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Messaggio: #3
paranco francese su doppio paterazzo
Citazione:Messaggio di silentisland
Un piccolo quesito....dovendo mettere un paranco alla francese dul paterazzo sdoppiato del mio 30 piedi, i bozzelli che carico di rottura devono avere preferibilmente? pensavo di mettere un bozzello doppio a violino ed uno a violino con strozzascotte.
Grassieeeeeeeeeee
Dimensionerei il tutto sulla base di una cima dell'8.
29-07-2013 13:06
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albert Offline
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paranco francese su doppio paterazzo
Citazione:Messaggio di silentisland
Un piccolo quesito....dovendo mettere un paranco alla francese dul paterazzo sdoppiato del mio 30 piedi, i bozzelli che carico di rottura devono avere preferibilmente? pensavo di mettere un bozzello doppio a violino ed uno a violino con strozzascotte.
Grassieeeeeeeeeee

Direi, che queste sono le soluzioni, tenendo conto che il 4:1 starà in mezzo alle scatole nel centro della poppa, mentre l'8:1 starà lungo gli stralli e dunque consentirà di passarci ancora sotto, ma richiede un bozzello ad alto carico ed uno spezzone di Dyneema scalzato ed impiombato in più.

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I due o tre bozzelli ad alto carico (a seconda del tipo di paranco prescelto) potrebbero essere questi:

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Mentre il paranco composto da questi (direi da 57 per il 4:1 e da 40 per l'8:1)

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Ciao

P.S.: se non ti va bene harken, guarda i carichi e scegli un'altra marca.......
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-07-2013 17:16 da albert.)
29-07-2013 17:12
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silentisland Offline
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paranco francese su doppio paterazzo
Grazie Albert....Smile

Il lavoro nobilita...l'ozio riabilita
29-07-2013 17:53
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SoulSurfer Offline
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Messaggio: #6
paranco francese su doppio paterazzo
quello e' il sistema standard dei j 22/24,volendo lo puoi fare ancora piu' semplice....


2 violini di cui uno con strozza bloccati direttamente sui 2 paterazzi a circa la meta' o poco piu' della V..

io lo avevo cosi' sulla mia il primo anno, visto che nono si parla di un 40 piedi e' fattiblie e costa sicuramente di meno
29-07-2013 22:18
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JARIFE Offline
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Messaggio: #7
paranco francese su doppio paterazzo
Io l'ho simile e mi trovo bene,con la barca a riposo lasco tutto e l'armo ringrazia,al bisogno, quando navigo,lo cazzo.
Per una barca da crociera,a mio parere, è una buona soluzione.Big Grin


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BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-07-2013 02:04 da JARIFE.)
30-07-2013 01:07
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Massimo vr Offline
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Messaggio: #8
paranco francese su doppio paterazzo
La mia barca ha il doppio paterazzo che parte dalla testa d' albero, questo tipo di soluzione, può essere presa in considerazione?
Seconda domanda, questi bozzelli Harken possono essere inseriti anche se il terminale è già inpiombato?
Grazie
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-07-2013 15:55 da Massimo vr.)
30-07-2013 04:26
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umeghu Offline
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Messaggio: #9
paranco francese su doppio paterazzo
Citazione:Massimo vr ha scritto:
La mia barca ha il doppio paterazzo che parte dalla testa d' albero, questo tipo di soluzione, può essere presa in considerazione?
Seconda domanda, questi bozzelli Harken possono essere inseriti anche se il terminale è già inpionbato?
Grazie

NON sono un regatista sfegatato, quindi talune finezze mi sfuggono.
Il tendipaterazzo 'alla francese' si intende quello costituito da due bozzelli (semplici, doppi, con o senza violino) bloccati con due cavallotti a 'U' lungo i due paterazzi e con un altro bozzello, dotato di strozzascotta, fissato alla base di uno dei due paterazzi. Tutto cio' evita di dover passare terminali piombati dentro i bozzelli.
Insomma, KISS! (keep it simple and stupid).

Come materiale ho risolto con 3 bozzelli Lewmar e qualche metro di cima con anima in kevlar.
30-07-2013 15:11
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albert Offline
Vecio AdV

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Messaggio: #10
paranco francese su doppio paterazzo
Citazione:Massimo vr ha scritto:
La mia barca ha il doppio paterazzo che parte dalla testa d' albero, questo tipo di soluzione, può essere presa in considerazione?
Seconda domanda, questi bozzelli Harken possono essere inseriti anche se il terminale è già inpionbato?
Grazie

Risposte:

Alla prima domanda.....per ottenere un qualche effetto, dato l'angolo esiguo tra i paterazzi, dovresti avere una corsa dei bozzelli esagerata (es. metà altezza dell'albero)....non credo sia una buona soluzione.
Meglio la soluzione del paranco trasversale di SoulSurfer, facendo attenzione però che l'ancoraggio dei violini ai paterazzi non danneggi la fune.

Alla seconda domanda: sì, il grillo è fissato con un perno dunque togliendolo si può infilare il cavo sulla puleggia.
30-07-2013 15:16
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Massimo vr Offline
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Messaggio: #11
paranco francese su doppio paterazzo
Sto 'testando' due pannelli solari attaccati ai paterazzi tramite un tubo orrizontale. Finora solo impressioni positive, vi farò sapere dopo le vacanze, qualche perplessità ancora mi rimane. Per questo motivo ho momentaneamente tolto il tendi paterazzo alla francese che era fissato appena sopra il bimini, perchè sostituito da questa struttura, e quindi una regolazione che parta dalla sommità dei paterazzi la stavo prendendo in considerazione, oppure dovrei spostare il tendi paterazzo alla francese a circa metà dei paterazzi.
Ciao
30-07-2013 17:26
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pepe1395 Offline
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Messaggio: #12
paranco francese su doppio paterazzo
Citazione:umeghu ha scritto:


Insomma, KISS! (keep it simple and stupid).
In questo caso French KissBig Grin
30-07-2013 18:48
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