Provo a rispondere.
1. In effetti ero convinto che LWL fosse 7,05 con peso di 3100,ma in barca ho recuperato dati diversi LWL 6,60 con un peso di 3400 a vuoto. Tale differenze si notano anche qui
http://www.finot.com/bateaux/ancienbt/aloa29/aloa29.htm provero a misurare quando andrò a terra.
2. L'elica montata e di 380 mm. Il diametro di 320 esce fuori incrociando i dati sul nomogramma di Dave
3.Per un attimo ho pensato che la differenza 3100 e 3400 fosse dovuta a pescaggio corto e lungo ma cmq non mi trovo con quanto scrivono sulle tabelle...bisognerebbe pesare.
4. Stessa conclusione
5. La linea risulta cosi costituita: Piedino,smontato/rimontato e rettificato per favorire nuova boccola per asse da 25,astuccio smontato il vecchio e rifatto nuovo con boccola volvo, asse da 25 nuovo lungo poco piu di 1 m,lavori compreso basamento e allineamento eseguito da cantiere. Se l'asse o l'allineamento non fosse ok credo che dovrei avere un minimo di vibrazioni al variare dei giri e questo non accade e dalla boccola ....fino ad oggi neanche una goccia di acqua.Quando ho sostituito l'olio prima di partire vecchio di un anno con poco piu di 100 ore di lavoro aveva un odore strano e mi e parso sporco di polvere metallica.....dovro fare la prova con la calamita o provare a sostituirlo visto che ha gia lavorato per circa 100 ore. La corsa della leva è ok
6. In effetti dal nomogramma il diametro corretto sarebbe 320
7. Stessa conclusione
8. Il TMC 40 non è raffredato ad acqua.
9. In effetti per raggiungere il livello max ricordo di aver messo poco piu di 0,2 l come da libretto.
10. concordo in pieno e percio chiedo:
1: Può un problema sull'allineamento non causare vibrazioni e rumori ai vari regimi e non far uscire neppure una goccia dalla cuffia asse ?
2: Ho sempre avuto il dubbio sui supporti.....ma stiamo parlando di un motore nuovo e di un problema riscontrato fin dall'inizio,anche se sono convinto che si muove troppo all'innesto della marcia avanti....con la retro vuoi per un rapporto diverso 2.13 :1 contro i 2:1 e vuoi perchè l'asse spinge su invertitore (...questo puo significare cuscinetti andati?) il rumore è assai meno,ho anche avuto il dubbio che l'asse potesse toccare su astuccio ma il rumore sarebbe sato diverso e cmq verifichero eventuali segni su asse quando smonterò....cosa ne pensate?
3: Quindi se l'allineamento è ok,l'asse è ok,non ci sono usure anomale su boccola piedino(500ore in 4 anni),cuffia volvo neanche una goccia in 4 anni, può un elica che a 1000 giri motore ,su asse 500, che fa circa 2 giri in piu al secondo rispetto ad un elica di diametro 320 meglio indicata (nomogramma Dave)causare all'innesto marcia questo rumore e determinare una usura precoce degli ingranaggi?
4: Il fumo nero(che si intravede solo sullo scafo dopo lunghe smotorate) può essere causato dal fatto che a 2400 giri motore,su asse 1200 l'elica montata fà circa 5 giri al secondo in più rispetto al dovuto se fosse di diametro 320 escludendo iniettore e quant'altro?
Grazie