Elica: scelta tra J Prop e Gori
#1
Ciao ho uno Jeanneau SO 42 DS, ho uno Yanmar Sail Drive 50 accoppiato ad un motore Yanmar da 54 CV

Ho elica tre pale fisse e vorrei cambiare ed ecco la ragione della mia domanda

Se avente una JPROP o una GORI allo stesso prezzo scontato! quale scegliereste e perché ????
Grazie
Vivi come se tu dovessi morire subito, pensa come se tu non dovessi morire mai!
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#2
J-prop perché con regolazione micrometrica del passo, ma attenzione al diametro. Non mi risulta che lo sappiano calcolare correttamente.

Gori è a pale abbattibili. Che ci fai a marcia indietro ? 0/0.
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#3
Citazione:Messaggio di infinity
Ciao ho uno Jeanneau SO 42 DS, ho uno Yanmar Sail Drive 50 accoppiato ad un motore Yanmar da 54 CV

Ho elica tre pale fisse e vorrei cambiare ed ecco la ragione della mia domanda

Se avente una JPROP o una GORI allo stesso prezzo scontato! quale scegliereste e perché ????
Grazie

A motore la Gori credo vada meglio,a vela credo si equivalgano,in retromarcia la J-prop e la Max-prop sono ineguagliabili.Wink

Tra i vari dati che fornirai a chi ti vende/calcola l'elica(peso barca,lunghezza,potenza,rapporto riduzione,ecc.)comunica anche la distanza tra il centro del mozzo elica(asse) e lo scafo.
Qui la distanza tra elica e scafo non dovrebbe mai essere inferiore al 10% circa del diametro dell'elica.

BV
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#4
Ecco un altro dubbio :
J-prop
Max-prop
Gori

Mi sembra di capire Che molti non sono entusiasti della Gori soprattutto in retro e ... Delle altre 2 che mi dite?
Ah c'è' anche l ' autoprop...

Grazie è scusatemi....

Ciao
Vivi come se tu dovessi morire subito, pensa come se tu non dovessi morire mai!
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#5
Citazione:infinity ha scritto:
Ecco un altro dubbio :
J-prop
Max-prop
Gori

Mi sembra di capire Che molti non sono entusiasti della Gori soprattutto in retro e ... Delle altre 2 che mi dite?
Ah c'è' anche l ' autoprop...

Grazie è scusatemi....

Ciao
Io ho la max-prop e sono molto soddisfatto,credo che da qualche anno producano anche loro un modello a cui si può agevolmente modificare il passo ma non so dirti come funziona.
Per esperienza ti assicuro che la mia in una decina d'anni non mi ha mai dato il minimo problema,il fatto che per modificare il passo si debba alare la barca non lo ritengo un disagio,anche perché,con le indicazioni che ti forniscolo loro(max-prop) centri o comunque ti avvicini molto al passo ottimale,se poi vuoi modificare puoi farlo quando ali la barca per fare l'av.
Una volta regolata quella rimane..Smile
La Gori 3 pale a me non dispiace,sembra che alcuni sail-drive non sopportino il peso,informati beneWink.

BV


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#6
J-Prop ha regolazione micrometrica del passo ed è preferibile per questo motivo.
Max prop ha regolazione del passo obbligata secondo una scaletta predeterminata di 2° in 2°. Non sempre è possibile avere passo e diametro ottimali per la barca cui è destinata. La teoria del 'compromesso' è a spese dell'utente e non è accettabile.
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#7
La J-Prop consente la regolazione del passo per un totale di 16 gradini. Per maggiori detagli sulla J-Prop consiglio scaricare il manuale d'uso della J-Prop per esempio dal sito..
http://www.rel-italy.com/pdf/JPROP-IT.pdf
Usiamo la J-prop da 15 anni senza problemi. La ingrassiamo ogni anno e ogni 5 anni la mandiamo alla revisione. Dopo l'ottimizzazione iniziale del passo, negli anni i nostri consumi di gasolio si sono stabilizzati a 0,048 litri per miglio nautico percorso e tonnellata di dislocamento. Per confronto il valore tipico di una nave fluviale (quale mezzo a dislocamento di efficienza vicino al massima possibile) e' di 0,025 litri/(t*nm).
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#8
Per quanto mi riguarda, scarto anche la Autoprop a causa dell'automatismo di regolazione del passo, necessariamente delicato per via delle piccole dimensioni.
La scelta tra J-prop e Max Prop è infine condizionata dai parametri elica ottimale per il tuo caso. Scegliere per simpatia, visti i prezzi, può costare caro in termini di rendimento propulsivo.
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#9
Gori forever
Sii il Re del tuo Regno, seduto immobile nella tua Presenza.
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#10
Massimo vai a pranzo, dove é finita la tua barca.
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#11
Ciao purtroppo a causa del prezzo sono pochi gli estyimatori della Gori, ed io sono uno di questi, se non fosse per questa ragione la gori ti da i vantaggi in termini di propulsione, a vela si chiude con pochissimo inpatto sull'acqua, di retro si ribalta e consente buone capacità di . io ho avuto modo di provare per anni prima pale fisse poi jprop (ottima in realtà) ora ho la gori ma non la cambierei con nessuna delle precedenti.
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#12
J prop meno manutenzione e pala piumefficente a motore della max prop, nonmha i gommini della gori e soprattutto non sfinisce l'invertitore quando devi mette l'over drive
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