04-04-2014, 19:51
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-04-2014, 19:54 da edramon.)
Scusate ma, ammettendo anche che il trasto in tuga sia una soluzione poco marina, in qualunque caso l'attrezzatura della barca dovrebbe resistere ad un vento normale. E per un 46' un vento F4-5 è assolutamente normale. Non credo che il cantiere abbia scelto dei perni sacrificali per il trasto, al fine di proteggere la tuga. IMHO credo che abbiano fatto qualche pasticcio con coeffcienti di sicurezza o dimensionamenti vari (ma mi sembra improbabile) o con la scelta della qualità delle bullonerie.
Sarebbe interessante vedere una foto ingrandita della superficie di frattura del PRIMO PERNO (scusate non urlo, è solo per evidenziare) che ha ceduto, per capire se il bullone aveva una cricca che si è propagata nel tempo.
In questo caso, sostituendo tutta la bulloneria con altra di buona qualità, Giogiogio può stare più tranquillo, non dovendo imputare il guasto ad errori di dimensionamento (che mi sembrano strani da parte di un grande cantiere).
Sarebbe interessante vedere una foto ingrandita della superficie di frattura del PRIMO PERNO (scusate non urlo, è solo per evidenziare) che ha ceduto, per capire se il bullone aveva una cricca che si è propagata nel tempo.
In questo caso, sostituendo tutta la bulloneria con altra di buona qualità, Giogiogio può stare più tranquillo, non dovendo imputare il guasto ad errori di dimensionamento (che mi sembrano strani da parte di un grande cantiere).