Verniciatura pagliolo interno
#21
Mah! Io ho avuto delle pessime sorprese verniciando il legno : seppure portato a nudo. Ho talmente tribolato che non vernicerò mai più il legno. Forse sono troppo perfezionista ...no lo so. Pur usando vernici di marca ho avuto problemi di "occhi di pernice" piuttosto che di increspature o di umidità sotto la vernice. Non ho capito gli errori e allora per me è un capitolo chiuso
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#22
(20-03-2017, 23:08)falanghina Ha scritto: Mah! Io ho avuto delle pessime sorprese verniciando il legno : seppure portato a nudo. Ho talmente tribolato che non vernicerò mai più il legno. Forse sono troppo perfezionista ...no lo so. Pur usando vernici di marca ho avuto problemi di "occhi di pernice" piuttosto che di increspature o di umidità sotto la vernice. Non ho capito gli errori e allora per me è un capitolo chiuso
l'occhio di pernice se grande è segno di presenza di prodotti siliconici che
molte volte le signore usano perchè fanno bello il legno.<8poi succedono i casini)
se piccoli piccoli \buccia d'arancio troppo caldo o vernice poco diluita.
l'umidità fa sbiancare.(e comunque si fanno test prima mano leggerissima)
la pulizia e la percentuale di unidità deve essere corretta.
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#23
Scusate ma nei Bavaria dove la venatura o fuga è bianca ci si comporta allo stesso modo ?
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#24
(11-10-2017, 15:50)libert Ha scritto: Scusate ma nei Bavaria dove la venatura o fuga è bianca ci si comporta allo stesso modo ?
direi di sì,ma c'è un ma..
i cruiser sono l'ultima generazione ed è assai probabile che il legno sia solo un lontano ricordo.
i filetti di acero(bianchi) con il tempo tendono ad ingiallire per cui se i tuoi sono bianchi probabile che la pelle "nobile" del pagliolato
non sia di legno ma materiale plastico su supporto di compensato.
va verificato.
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#25
Non vorrei che carteggiando ed impregnando diventi più scura
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#26
Questo è un lavoro che vorrei fare anche io e mi stavo preparando seguendo questo vecchio post del 2012:

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=80906

Volevo chiedere le stesse informazioni (esatto codice prodotto della vernice di fondo e di quella di finitura) ma il thread è chiuso.

Li si parlava di vernici della ICA Group, riporto cosa era stato scritto:
"per il Fondo Catalizzatore poliuretanico + diluente); quello a matrice più morbida risulta più facile da carteggiare e riempie le imperfezioni – si da a rullino (scarico e bagnato di frequente) lungo vena.
Per la finitura vernice poliuretanica, per interni, bi-componente tipo ICA Wood Coating aggiungendo 15% di diluente e catalizzatore come indicato"

Ovviamente sono passati un po di anni e guardando sul sito ci sono un infinità di prodotti e trovo difficile capire cosa acquistare, inoltre parlando con un rivenditore della ICA mi aveva consigliato di usare prodotti all'acqua rendendo la decisione ancora più difficile!
Per gli infissi di casa ho usato sikkens, il risultato è soddisfacente ma lontano da quello che si vede nei video del corso di Falegnameria di Luca Falegname ...
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#27
(11-10-2017, 16:43)libert Ha scritto: Non vorrei che carteggiando ed impregnando diventi più scura
no.
se di legno semmai carteggiando schiarisce e poi nel tempo scurisce.
l'impreganzione non è essenziale,basta dare la prima mano di vernice ben diluita e attendere (copme per l'impregnante)che asciughi
poi una lisciata e via di vernice a coprire.
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#28
(11-10-2017, 16:58)dttndr Ha scritto: Questo è un lavoro che vorrei fare anche io e mi stavo preparando seguendo questo vecchio post del 2012:

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=80906

Volevo chiedere le stesse informazioni (esatto codice prodotto della vernice di fondo e di quella di finitura) ma il thread è chiuso.

Li si parlava di vernici della ICA Group, riporto cosa era stato scritto:
"per il Fondo Catalizzatore poliuretanico + diluente); quello a matrice più morbida risulta più facile da carteggiare e riempie le imperfezioni – si da a rullino (scarico e bagnato di frequente) lungo vena.
Per la finitura vernice poliuretanica, per interni, bi-componente tipo ICA Wood Coating aggiungendo 15% di diluente e catalizzatore come indicato"

Ovviamente sono passati un po di anni e guardando sul sito ci sono un infinità di prodotti e trovo difficile capire cosa acquistare, inoltre parlando con un rivenditore della ICA mi aveva consigliato di usare prodotti all'acqua rendendo la decisione ancora più difficile!
Per gli infissi di casa ho usato sikkens, il risultato è soddisfacente ma lontano da quello che si vede nei video del corso di Falegnameria di Luca Falegname ...
una comune vernice uretanica da perquet fa il suo dovere.
più facile dei 2 componenti ma più lenta tra mano e mano.
puoi impregnare con la prima mano ben diluita
i fondi si usano per ottenere una superfice perfettamente speculare
chiude tutti i pori e fa effetto plastificato.
personalmente preferisco evitare e conservare per quanto possibile le caratteristiche del legno con le sue imperfezioni.
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#29
Infatti secondo me il legno è nel mezzo sotto c è uno strato bianco mentre sopra sembra che sia uno strato di formica con il disegno del legno appunto con fuga bianca la barca è un Bavaria 32 cruiser del 2004 ... Chiedo qui perché non vorrei fare casini poi se ce la faccio posto delle foto
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#30
(13-10-2017, 20:24)libert Ha scritto: Infatti secondo me il legno è nel mezzo sotto c è uno strato bianco mentre sopra sembra che sia uno strato di formica con il disegno del legno appunto con fuga bianca la barca è un Bavaria 32 cruiser del 2004 ... Chiedo qui perché non vorrei fare casini poi se ce la faccio posto delle foto
allora è come sospettavo.
biscotto di compensato e laminato plastico sopra e sotto.
levigare è impossibile perchè se il laminato è solo disegnato(probabilissimo)
lo cancelli per sempre.
sverniciare?stessa roba;l'unica è verniciare sopra l'esistente.
come? prima bisogna capire che vernice c'è:
con solvente nitro in un angolo nascosto fai la prova di tenuta: metti uno straccettino imbevuto di nitro per qualche minuto e vedi.
se rinviene è vernice monocomponente.
altrimenti è catalizzata.
usa la stessa composizione ..
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#31
[hide][img][Immagine: 296itxk.jpg][/img][/hide]

Come potete vedere ci sono delle macchie chiare che in pratica e' la plastica scolorita .. io sto punto opterei per un rivestimento similare dei . che mi consigliate a parte farli nuovi in legno, grazie .
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#32
Senza polemica, davvero.
In altro post qualche adv chiedeva perché alcune barche di tanti anni fa costano , nel mercato dell'usato come barche recentissime, a parità di lunghezza. Anche un pagliolato in teak con fuga in linea d'acero "forse" contribuisce a distanziare il valore iniziale delle due barche facendo sì che il valore nel tempo venga mantenuto.
Mi scuso, è parzialmente O. T.
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#33
(19-03-2017, 13:00)mimita Ha scritto: La seconda che hai detto !
+1
Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
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#34
Scusate ma la mia barca quando l'ho acquistata era di vetroresina ..non so le vostre... quindi se montano paglioli in laminato che signifiva il valore della barca adesso ... io devo restaurare i paglioli e cosi sono non posso buttarli
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#35
Scusa, ma chiedere un consiglio a Bavaria no?

Ma credo che se vuoi un bel lavoro dovresti farli rifare in legno da qualcuno che se ne intende, se no rischi che sia "peso il tacon del buso".

Leggo che sei marchigiano, un salto a Fano e ti rimane solo la scelta.
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