Problemi di alimentazione motore
#1
Ciao a tutti, sono a chiedere un aiuto per il problema che ho sul mio motore yanmar 1gm10 (vecchiotto) ossia: nel momento che rido' gas con la marcia innestata dopo aver ridotto la velocita, il motore fatica a girare in modo normale ed inzizia a sbattere ballare in modo non lineare e non ne capisco il perche'. Mi e' stato detto che potrebbe essere l'iniettore che non polverizza in modo adeguato, ma non ne sono convinto, inquanto in folle gira perfettamente sia al minimo che al massimo, sia togliento gas e sia ridando gas al massimo. Spero i9n un aiuto.
Grazie
NICE (GAS.49)
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#2
1- silent block
2- invertitore ( parastrappi oppure l'innesto del drive cone dell'invertitore che attacca e stacca )
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#3
L'elica o l'asse potrebbero influire in qualche modo?
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#4
Denti di cane sull'elica?
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#5
Elica sporca è difficile sul lago, un silent block cotto o un bullone lento è la cosa più facile e semplicissimo da controllare.
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#6
(25-05-2017, 08:32)gas.49 Ha scritto: Ciao a tutti, sono a chiedere un aiuto per il problema che ho sul mio motore yanmar 1gm10 (vecchiotto) ossia: nel momento che rido' gas con la marcia innestata dopo aver ridotto la velocita, il motore fatica a girare in modo normale ed inzizia a sbattere ballare in modo non lineare e non ne capisco il perche'. Mi e' stato detto che potrebbe essere l'iniettore che non polverizza in modo adeguato, ma non ne sono convinto, inquanto in folle gira perfettamente sia al minimo che al massimo, sia togliento gas e sia ridando gas al massimo. Spero i9n un aiuto.
Grazie
NICE (GAS.49)

Troppe poche informazioni.
Verificato che:
- alimentazione gasolio OK,
- alimentazione aria OK,
- giochi valvole OK,
- iniettore OK,
- contropressione allo scarico OK,
parrebbe un problema di anticipo di iniezione.
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#7
+
Asse storto! 91
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#8
Io punto sul parastrappi rotto, mi riferisco a quello interno alla campana dell'invertitore.
L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana. (Giacomo Leopardi)
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#9
Questo, per intenderci.


Allegati Anteprime
   
L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana. (Giacomo Leopardi)
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#10
Se dopo un po' di saltellamenti si assesta, secondo me potrebbero facilmente essere i silent block, anche uno solo, che accelerando si siede e non vibra più.
Una cosa analoga è successa nella foto, dove si nota quello di destra cotto e quello di sinistra addirittura già seduto prima di partire.
La cosa non è gravissima, ma insistendo, dato che il motore perde l'allineamento, guai alla linea d'asse o al self drive se ne fanno in fretta.


Allegati Anteprime
   
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#11
Ringrazio tutti per l'aiuto che mi state dando,oggi faro' tutte le verifiche che mi avete fornito sperando di risolvere il problema. vi faro' sapere.

Buon vento
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#12
Verificato il tutto con il motorista, come da voi supposto si dovra' procedere alla sostituzione del parastrappi e dei silent block(sempre che una volta smontato il tutto non si presentino altri problemi). grossa spesa in vista purtroppo!!!!!
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#13
Grossa spesa e barca ferma, due motivi validi per fare tutto da solo.
L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana. (Giacomo Leopardi)
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#14
In effetti non sono grossi lavori, ma cambiare i silent block vuol dire rifare l'allineamento e se non ha un po' di pratica è meglio di no.
Guarda, ricorda e la prossima volta lo fa.
E' il costo dell'istruzione, mettiamola così.
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