17-12-2007, 21:48
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-09-2010, 17:33 da Edolo.)
Salve ragazzi ho bisogno di un po' di chiarimenti.
Premetto il problema molto sinteticamente.
1- Ho due serbatoi nafta: uno subito a poppavia del motore (chiamiamolo ALTO) ed uno (BASSO)nello scatolato della pinna (chiglia).
2- sono collegati con un tubo di 2' (chiudibile con valvola)su cui con un innesto a Y parte anche lo sfiato del serbatoio BASSO
3- la pompa AC aspira da un pescante che va fino in fondo al serbatoio BASSO.
4- il ritorno degli iniettori può essere mandato indifferentemente al serbatoio BASSO o ALTO.
Ora tutto funziona OK fino a quando il livello del serbatoio ALTO non va a zero; allora l'alinebtazione nafta diviene irregolare.
Dopo lungo meditare sono giunto a questa ipotesi che potrebbe spiegare la cosa. Ossia ... con serbatoio ALTO pieno o semipieno per il principio dei vasi comunicanti il livello nafta é al di sopra della pompa AC o poco sotto. come il serbatoio ALTO si svuota la pompa AC che sarà circa 30cm sopra al serbatoio BASSO non riesce a far superare il dislivello alla nafta.
Qualcuno sa quale sia l'effettiva prevalenza di una pompa AC? a me servirebbero circa 100/120cm.
Se la mia ipotesi venisse da voi confermata, qualcuno ,mi può indicare una pompa elettrica che possa essere messa in serie a monte della pompa AC e mi consenta così di ovviare al problema?
Grazie
Scud
(Spostata da Edolo per riorganizzazione forum)
Premetto il problema molto sinteticamente.
1- Ho due serbatoi nafta: uno subito a poppavia del motore (chiamiamolo ALTO) ed uno (BASSO)nello scatolato della pinna (chiglia).
2- sono collegati con un tubo di 2' (chiudibile con valvola)su cui con un innesto a Y parte anche lo sfiato del serbatoio BASSO
3- la pompa AC aspira da un pescante che va fino in fondo al serbatoio BASSO.
4- il ritorno degli iniettori può essere mandato indifferentemente al serbatoio BASSO o ALTO.
Ora tutto funziona OK fino a quando il livello del serbatoio ALTO non va a zero; allora l'alinebtazione nafta diviene irregolare.
Dopo lungo meditare sono giunto a questa ipotesi che potrebbe spiegare la cosa. Ossia ... con serbatoio ALTO pieno o semipieno per il principio dei vasi comunicanti il livello nafta é al di sopra della pompa AC o poco sotto. come il serbatoio ALTO si svuota la pompa AC che sarà circa 30cm sopra al serbatoio BASSO non riesce a far superare il dislivello alla nafta.
Qualcuno sa quale sia l'effettiva prevalenza di una pompa AC? a me servirebbero circa 100/120cm.
Se la mia ipotesi venisse da voi confermata, qualcuno ,mi può indicare una pompa elettrica che possa essere messa in serie a monte della pompa AC e mi consenta così di ovviare al problema?
Grazie
Scud
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