Sulla mia barca (Oceanis 411) Tutte le valvole dei due bagni, del lavello cucina e del rubinetto acqua di mare sono montate dopo dei gomiti. Nei bagni per motivi di spazio, sotto il lavello invece credo che il gomito sia stato messo per fare in modo che il tubo si verticalizzi esattamente sotto i fori dei lavelli agevolando così il deflusso.
Nei bagni a causa degli spazi esigui senza quei gomiti sarebbe impossibile montare una valvola. Sotto il lavandino invece si ma poi occorrerebbe far fare una curva al tubo di scolo per centrarlo col foro dei lavandino e questo credo che renderebbe meno agevole il deflusso cosa che invece adesso avviene senza nessun problema nonostante in quel tubo io ho anche il deflusso dell'acqua proveniente dall'impianto di climatizzazione.
Leggendo alcuni interventi su questo tread mi sembra di aver capito che le valvole trudesign non possono essere montate con un gomito a monte (il gomito lo si può mettere solo a valle della valvola).
E' davvero così o ho capito male?
E se avvitassi sul passa scafo questo gomito
https://www.nauticailliano.it/prodotto-p...aq000.html
e poi a valle mettessi la valvola?
Certo sarebbe meno resistente del montaggio direttamente sul passa scafo me c'è da dire che in quei gavoni non c'è possibilità che le valvole prendano urti ne eventi che li possano provocare.