Messaggi: 6
Discussioni: 3
Registrato: Oct 2020
Buongiorno a tutti. Mi scuso in primis perchè raramente partecipo ai social e non vorrei commettere qualche errore di presentazione. Sono un velista di 64 anni ed ho avuto numerose barche e relative esperienze. Ho una buona manualità. Ultimamente sto restaurando un EC 8 progetto Ceccarelli, con FB Yamaha 4 tempi da 8cv semi abbandonata. Il motore parte subito e scarica bene ma se tolgo l'aria (con il pomellino, anche se a motore caldo), dapprima accelera e dopo si spegne. In pratica il motore vuole sempre l'aria tirata. Prima di smontare il tutto mi chiedevo se qualcuno ha mai avuto un simile problema e se potrebbe dipendere dalla membrana della pompa ac carburante oppure dala carburatore , sporcizia ecc.
>Ringrazio tutti. Un saluto[hide]

[/hide]
Messaggi: 710
Discussioni: 6
Registrato: Mar 2014
Arriva poca benzina. Infatti con l'aria tirata (chiusa o quasi) il motore non si spegne. Forse è da regolare la carburazione ma non conosco quel motore e non so dirti quali sono le viti di regolazione. D'altra parte potrebbe anche essere la pompa ac ma più probabilmente è il carburatore sporco ovvero lo spillo conico e la sua sede o anche il galleggiante che non fa riempire bene la vaschetta. In ogni caso, meglio procurarsi un manuale tecnico, provare a regolare la carburazione e se non sortisce effetto smontare il carburatore e dargli una bella pulita. BV
Messaggi: 6
Discussioni: 3
Registrato: Oct 2020
Grazie... infatti proverò appena il tempo permette ..smonto tutto e procedo. BV
Messaggi: 782
Discussioni: 38
Registrato: Aug 2020
Io pulirei il carburatore prima di pasticciare con la carburazione.
Se è un po' che è fermo, è manutenzione ordinaria e andrà fatto comunque.
Messaggi: 3.543
Discussioni: 144
Registrato: Dec 2010
Cicler di minima tappato, smontalo e puliscilo, e andrà tutto bene.
Antonio Giovannelli
Messaggi: 6
Discussioni: 3
Registrato: Oct 2020
Grazie a . pulendo il tutto, nello smontare il carburatore una cosa strana, tra corpo del carb e motore c'è un distanziale di plastica e questo dal lato verso la testa motore ha una guarnizione mentre dal lato verso il carburatore non c'era nulla, eppure non perdeva una .?
In più forse c'era anche il filtro carburante . saprò dire