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E' successo in tutto tre volte, nell'arco di due mesi. Scenario: barca all'ormeggio, motore acceso con marcia avanti innestata, per far girare il motore.
Improvvisamente, senza toccare nulla, i giri del motore salgono di 100/150 giri. Decelero e metto in folle, poi rimetto la marcia e non succede più.
Nello stesso periodo ho navigato per decine di ore e molto spesso nel porto di Chioggia, quindi anche con frequenti cambi di velocità o senso di marcia: mai successo in navigazione.
Avendo sbarcato il motore a febbraio, ho chiesto al meccanico di controllare l'invertitore. Ha detto che lo ha provato "al tornio"(sic) e che non slittava.
Reimbarcato il motore, mentre lo provavo all'ormeggio lo ha rifatto.
Successivamente ho navigato per dieci ore, e non lo ha più rifatto.
Robe da farsi venire la depressione.
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Mi successe una cosa simile anni fa. Davo la colpa al motore e invece era il regolatore dell'alternatore..... me ne accorsi per caso vedendo salire i volts.
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(05-05-2021, 12:28)pruvem Ha scritto: Mi successe una cosa simile anni fa. Davo la colpa al motore e invece era il regolatore dell'alternatore.... me ne accorsi per caso vedendo salire i volts.
Interessante, ma vorrei capire . dire che il malfunzionamento del regolatore fa sì che l'alternatore opponga meno resistenza al motore?
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Non un malfunzionamento, ma il fatto che quando hai appena messo in moto il motore hai fatto assorbire molta corrente dalle batterie e l'alternatore le sta ricaricando e quindi assorbe potenza dal motore, dopo un po le batterie sono cariche al massimo e l'alternatore non sforza più sul motore. E ti può aumentare leggermente di giri.
In navigazione a motore magari hai acceso strumentazioni varie, luci e quant'altro e l'alternatore è costantemente al lavoro.
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(05-05-2021, 13:07)rico Ha scritto: Non un malfunzionamento, ma il fatto che quando hai appena messo in moto il motore hai fatto assorbire molta corrente dalle batterie e l'alternatore le sta ricaricando e quindi assorbe potenza dal motore, dopo un po le batterie sono cariche al massimo e l'alternatore non sforza più sul motore. E ti può aumentare leggermente di giri.
In navigazione a motore magari hai acceso strumentazioni varie, luci e quant'altro e l'alternatore è costantemente al lavoro.
In questo caso l'aumento di giri dovrebbe essere graduale e non improvviso. Tu inoltre dici "leggermente", ma mi pare che un centinaio di giri o anche più non si possa considerare un leggero aumento. A meno che, chiedo da profano, questo benedetto regolatore non si svegli di colpo invece che progressivamente.
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Esatto più o meno resistenza, come dice Rico con il motore a lavoro non me ne sarei mai accorto, aumento o diminuzione erano avvertibili soprattutto a bassi regimi e senza marcia .... le variazioni coincidendo con la carica dell'alternatore hanno svelato il problema.
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(05-05-2021, 11:51)Elf Ha scritto: E' successo in tutto tre volte, nell'arco di due mesi. Scenario: barca all'ormeggio, motore acceso con marcia avanti innestata, per far girare il motore.
Improvvisamente, senza toccare nulla, i giri del motore salgono di 100/150 giri. Decelero e metto in folle, poi rimetto la marcia e non succede più.
Nello stesso periodo ho navigato per decine di ore e molto spesso nel porto di Chioggia, quindi anche con frequenti cambi di velocità o senso di marcia: mai successo in navigazione.
Avendo sbarcato il motore a febbraio, ho chiesto al meccanico di controllare l'invertitore. Ha detto che lo ha provato "al tornio"(sic) e che non slittava.
Reimbarcato il motore, mentre lo provavo all'ormeggio lo ha rifatto.
Successivamente ho navigato per dieci ore, e non lo ha più rifatto.
Robe da farsi venire la depressione.
Non posso essere sicuro che sia il tuo caso ma a me è capitato ed era colpa del filtro del gasolio sporco; non il prefiltro decantatore ma il filtro a carta.
La spiegazione è semplice: con filtro intasato, uno tende a mettere la leva del gas più "in avanti" del normale per ottenere i soliti giri ma può capitare che dopo un po', andando, il filtro lasci passare di nuovo la quantità di gasolio giusta facendo aumentare i giri.
In genere il comportamento è un po' erratico; se è così direi di controllare il filtro.
Daniele
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(16-05-2021, 18:30)danielef Ha scritto: Non posso essere sicuro che sia il tuo caso ma a me è capitato ed era colpa del filtro del gasolio sporco; non il prefiltro decantatore ma il filtro a carta.
La spiegazione è semplice: con filtro intasato, uno tende a mettere la leva del gas più "in avanti" del normale per ottenere i soliti giri ma può capitare che dopo un po', andando, il filtro lasci passare di nuovo la quantità di gasolio giusta facendo aumentare i giri.
In genere il comportamento è un po' erratico; se è così direi di controllare il filtro.
Grazie, anche la tua ipotesi ha una sua logica. Il filtro è vecchio e lo dovevo cambiare, ora ho un motivo in più.