problemi fuoribordo 4hp
#1
fuoribordo johnson 4hp 2004 mod. j4r4 fermo da 3 anni.
fatta pulizia generale, pulizia filtrini benzina, smontaggio e pulizia pompa carburante, controllo e pulizia vaschetta carburatore
carico di benzina nuova.
prova messa in moto con aria aperta e manopola messa su posizione apposita, un po più del minimo.
motore parte, ma se chiudo aria motore si spegne.
controllo che girante funzioni ed è ok (acqua gira perfettamente)
riprovo numerose volte ma ogni volta che chiudo aria si spegne.
riprovo ed al momento di chiudere aria accelero a metà, motore rimane acceso per molto di più, tendendo a spegnersi, ma rimane acceso se accelero un po di più.
appena pero decellero si spegne.
cosa controllare ?
"Parce que je suis heureux en mer, et peut-être pour sauver mon ame"
Cita messaggio
#2
Hai smontato e soffiato bene i getti del min e max?
La vita è un gioco che va giocato
Cita messaggio
#3
+1 per tutti i microugelli
nel mio vecchio 2T avevo usato una di quelle bombolette di pulizia: se ne mette una parte con poca benzina residua dentro al motore, poi si fa partire il motore e si spruzza con lo spray nella presa d'aria del motore. Risultato immediato. Smile
Cita messaggio
#4
smonto e rimonto tutto ma i carb non sono la mia tazza di te.
allego esploso del carb ed elenco parti
mi indicate, se possibile, quali parti pulire e sopratutto come procedere ?
grazie anticipate

1*CARBURETOR 4HP
2*NOZZLE, MAIN
3*CHAMBER, FLOAT
4*PLUG, DRAIN
5*GASKET, DRAIN PLUG
6*FLOAT
7*GASKET, FLOAT CHAMBER
8*PIN, FLOAT
9*SPRING
10*VALVE, NEEDLE
11*SCREW, THROTTLE STOP
12*ADJUSTER
13*JET, MAIN (77.5mm)
14*JET, PILOT (35mm)
15*JET, AIR (0.9mm)
16GASKET, CARBURETOR
17ROD, CHOKE
18CONNECTOR, CHOKE ROD
19KNOB, CHOKE
20BOLT
21WASHER


Allegati
.png   carburatore.png (Dimensione: 22,43 KB / Download: 347)
"Parce que je suis heureux en mer, et peut-être pour sauver mon ame"
Cita messaggio
#5
Soffia bene la parte numero 2. Infila un filo di metallo morbido all'interno dei fori per pulire eventuali incrostazioni, ad esempio con il gambetto di una resistenza o un filo di rame.
Se salendo a bordo sorridi, è la barca giusta
Cita messaggio
#6
La parte 2 devo soffiarla senza smontarla o devo necessariamente smontala prima di soffiarla?
Ed I getti da soffiare sono quelli riportati ai numeri 13; 14 e 15 ... in tal caso devo smontarli svitandoli, soffiarla e poi riavviarli o bisogna fare attenzione a come stanno avviati, numero di giri etc ( nel senso che magari è importante la posizione??
"Parce que je suis heureux en mer, et peut-être pour sauver mon ame"
Cita messaggio
#7
limitati alla parte 2, smontala, come ti hanno detto passa un filo in ogni foro, io ho utilizzato spesso uno dei trefoli dei fili elettrici, dovresti trovare un riduttore all'interno del foro longitudinale, pulisci bene anche quello...
Cita messaggio
#8
Lo spaccato di prima è visto dal lato dell'ingresso dell'aria (vicino al numero 15). Sull'altro lato hai un'apertura quasi uguale con la valvola a farfalla: dovresti pulire bene anche i fori che sono là davanti. La foto qui sotto l'ho fatta al 2.5HP, che dovrebbe essere uguale:

[hide][Immagine: Fori-Minimo_2rid.jpg][/hide]

Per la pulizia dovrebbe bastare lo spray "carb cleaner" che ancora vendono nei negozi di auto/moto accessori e il getto del compressore.

Se vuoi usare fili metallici, meglio farlo con moderazione. Il filo di ferro può allargare le pareti; quello di rame no, ma in compenso si può spezzare dentro...
Cita messaggio
#9
(20-04-2022, 10:57)Gabriele Ha scritto: Lo spaccato di prima è visto dal lato dell'ingresso dell'aria (vicino al numero 15). Sull'altro lato hai un'apertura quasi uguale con la valvola a farfalla: dovresti pulire bene anche i fori che sono là davanti. La foto qui sotto l'ho fatta al 2.5HP, che dovrebbe essere uguale:

[hide][Immagine: Fori-Minimo_2rid.jpg][/hide]

Per la pulizia dovrebbe bastare lo spray "carb cleaner" che ancora vendono nei negozi di auto/moto accessori e il getto del compressore.

Se vuoi usare fili metallici, meglio farlo con moderazione. Il filo di ferro può allargare le pareti; quello di rame no, ma in compenso si può spezzare dentro...

quindi 13, 14 e 15 li lascio stare ?
"Parce que je suis heureux en mer, et peut-être pour sauver mon ame"
Cita messaggio
#10
Scusa mi ricollego solo ora… soffia 2, 13,14,15 sono getti a battuta quindi non necessitano di regolazione (n di giri) e soffia anche le sedi dove sono avvitati. Assicurati poi che tutti i tubi di alimentazione siano ben fascettati e non lascino traspirare aria.
La vita è un gioco che va giocato
Cita messaggio
#11
Cerco di far vedere meglio i commenti degli altri e miei. Per prima cosa devi svitare il coperchio inferiore della vaschetta e pulire la sede col pennello: se ti eri dimenticato di fare l'invernaggio, come minimo trovi questo:
[hide][Immagine: vaschetta-sporca.jpg][/hide]

Citazione:La parte 2 devo soffiarla senza smontarla o devo necessariamente smontala prima di soffiarla?
Puoi pulire il getto principale (2) anche senza svitarlo. Spruzzando il carb-cleaner nel punto indicato dal tubicino rosso della foto qui sotto e poi soffiando nello stesso punto col compressore. Ma quando soffi stai attento a non distruggere il galleggiante di plastica.
[hide][Immagine: getto-principale.jpg][/hide]

Citazione:Ed I getti da soffiare sono quelli riportati ai numeri 13; 14 e 15 ... in tal caso devo smontarli svitandoli, soffiarla e poi riavviarli o bisogna fare attenzione a come stanno avvitati, numero di giri etc ( nel senso che magari è importante la posizione??
Come ti dicevano, i getti non sono regolati a vite. Devi solo svitarli, pulirli, pulire anche la sede, e riavvitarli: dovresti stringerli come li hai trovati, ma non importa ritrovare la posizione precisa. Magari falli uno per volta, così non li scambi. Questi nella foto qui sotto sono simili ai tuoi, ma in posizione leggermente diversa.
[hide][Immagine: getti-cicler-jet-pilot-e-jet-air-forum.jpg][/hide]
Comunque li riconosci subito dal color rame e dai segni di cacciavite sulla testa.
Cita messaggio
#12
+100
La vita è un gioco che va giocato
Cita messaggio
#13
grazie di cuore,
il we farò tutto con aggiornamento
"Parce que je suis heureux en mer, et peut-être pour sauver mon ame"
Cita messaggio
#14
Fatto,
Ammollo in benzina una notte
Pulito e soffiato tutti i getti, rimontato, tarato minimo .... un orologio.
Grazie a tutti
"Parce que je suis heureux en mer, et peut-être pour sauver mon ame"
Cita messaggio
#15
Bravo, ben fatto!

Questi Johnson richiedono un po' più di cure di quelli vecchi, ma hanno la pellaccia dura e fanno il loro dovere.
Cita messaggio
#16
Gabriele, una curiosità : la foto che hai postato con quel deposito bianco , che roba è , sale ?
grazie, ciao.
Cita messaggio
#17
Mjqel, non so esattamente. Quel motore non è il mio; me lo sono fatto prestare per un paio di settimane.
La cosa che ho notato aprendolo è che era stato svuotato completamente dalla benzina.

Ovviamente è bastato pulire vaschetta e getti (e stappare il foro di uscita dell'acqua) ed è tornato come nuovo.
Cita messaggio
#18
Quella fioritura bianca è corrosione dell'alluminio, dopo la pulizia dovrebbe aver trovato qualche cratere nel corpo di alluminio o qualche bordo rosicchiato...
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Problemi S-Drive Volvo 1230-SE ed elica Kiwi VICTOR47 6 595 12-10-2025, 11:51
Ultimo messaggio: VICTOR47
  problema leveraggio motore fuoribordo Ste_globe_t 1 389 11-08-2025, 10:34
Ultimo messaggio: Sandro36
  Problemi di accensione Volvo Penta D1-30 Magellan 12 972 24-05-2025, 22:27
Ultimo messaggio: marmar
  Manuale Mercury 2T fuoribordo Little Sail 5 578 06-05-2025, 15:18
Ultimo messaggio: Little Sail
  motori volvo serie 2000-1-2-3 raffreddamento diretto problemi di surriscaldamento andros 188 175.098 04-05-2025, 15:59
Ultimo messaggio: roby.cararo@gmail.com
  Fuoribordo Johnson 5Cv 2T manuale officina Wally 21 1.416 30-04-2025, 08:19
Ultimo messaggio: mpxy_pc
  Olio Sail Drive Volvo Penta 130s - problemi con livello thebaron 13 1.606 29-04-2025, 22:51
Ultimo messaggio: phoenix.1
  Problemi con il tasto on/off del quadro motore Nelson delle Grandi Ombre 9 1.160 25-04-2025, 14:30
Ultimo messaggio: Nelson delle Grandi Ombre
  Motore Fuoribordo Honda BF2D BF2.3D - Manuali irruenza 14 12.031 22-11-2024, 12:38
Ultimo messaggio: nicmast
  Nanni mercedes 180D (Om636): problemi di avviamento dopo intervento alla pompa acarloz 20 2.021 13-11-2024, 21:04
Ultimo messaggio: Marovela

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: