Brunello
Amico del forum
Messaggi: 951
Registrato: Dec 2004
|
first 21.7 e vento forte
Ciao, stavo leggendo questa discussione perchè proprio oggi eravamo in regata con il 21 zona Elba/Golfo di Follonica, fuori abbiamo trovato scirocco da 25-26kn con raffiche di 30, il percorso (una costiera) è stata praticamente una bolina di 12-15 miglia.
4 persone, abbiamo navigato con 2 mani alla randa, fiocco parzialmente rollato.. ebbene, non stringevamo un cavolo e non eravamo frullati ben bene dalle onde.
con il senno di poi sarei stato in porto anche perchè siamo arrivati cacchesimi.. dopo ben 5h di frullatore, l'assetto velico e il peso in falchetta ci ha comunque consentito di navigare.
cosa mancava secondo me?
un trasto per poter scarrellare la randa agevolmente (il randista si è finito le mani) e una tormentina da armare prima di partire, avendo tolto prima il fiocco standard.
il fiocco avvolto porta oltretutto la bugna e la tela molto in alto, provocando sbandamento. per non parlare del profilo della vela.
forse il top avere un fiocchetto che dagli originali 11-12mq sia 6-7mq, a quel punto con randa terzarolata si va tranquilli (credo)anche perchè se esci con piu di 30nodi col barchino sei da un pazzo sadico(punto)
|
|
21-10-2013 05:30 |
|