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21-09-2009, 23:18
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-09-2009, 23:48 da ghibli4.)
Mi hanno mandato le foto di un'uscita fatta un po' di tempo fa'.
.
A me non sembra male per un rollafiocco ma mi piacerebbe sapere il giudizio e critiche degli esperti.
Quello che non ho capito e' come mi arrivata l'ondona della seconda
foto. Se ondona di bora ( ero sottocosta ) o la prua in acqua.
Una considerazione. Con il fiocco cosi' rollato la barca stringeva abbastanza bene con mure a sinistra. Con mure a destra una schifezza. E' come penso per il senso della rollata oppure meglio che cerco di capire se ho sbagliato qualche regolazione?
Lo so l'oblo del bagno la prossima volta lo devo chiuduere
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Effettivamente, con mure a dritta, il 'malloppo' ti causa non poca turbolenza sottovento; se tutte le altre regolazioni sono simmetriche, potrebbe aggiungersi anche l'onda affrontata su bordo meno favorevole.
ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
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<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da einstein
Effettivamente, con mure a dritta, il 'malloppo' ti causa non poca turbolenza sottovento; se tutte le altre regolazioni sono simmetriche, potrebbe aggiungersi anche l'onda affrontata su bordo meno favorevole.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Non posso giurare sulla simmetria, gia' in passato avevo avuto qualche dubbio anche in diverse condizioni meteo, ma non ho mai avuto tempo per mettermi a fare un lavoro certosino di verifica.
Sicuramente abbiamo giocato piu' volte con il punto di scotta del fiocco. Probabilmente e' come dici tu, la vera causa e' la turbolenza sottovento, anche perche' adesso che mi fai pensare il genoa mure a dritta rifiutava molto prima che a sinistra, impedendomi di fatto di stringere ulteriormente.
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A me fa impressione il carico laterale che imprime all'avvolgitore la vela parzialmente rollata, si vede bene nella prima e nella terza foto; se hai le lande lunghe, controlla bene (e spesso)perni e coppiglie.
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22-09-2009, 19:43
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-09-2009, 19:52 da ghibli4.)
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da sailor13
A me fa impressione il carico laterale che imprime all'avvolgitore la vela parzialmente rollata, si vede bene nella prima e nella terza foto; se hai le lande lunghe, controlla bene (e spesso)perni e coppiglie.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Grazie controllero' piu' spesso anche se ultimamente esco poco. Prossimo anno ho in programma il cambio dell'avolgifiocco, il mio e' il gigantesco nemo.
A naso, se ho capito bene la flessione e' dove c'e' la giuntura del profilo, riga bianca qui.
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o qui
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In quel punto il giunto interno ha leggermente ceduto.
La situzione lande e' qui:
http://picasaweb.google.it/ghibli4/Public#. Nascosto sotto l'avvolgifiocco c'e' un tenditore con terminale ad occhio.