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Secondo voi qual è il metodo migliore per riparare questa barra del timone (foto
1,
2)?
La barra è alta circa 180cm e lo spacco va dall'attaccatura dello stick giù per circa 60/70cm. Per ora non da segni di cedimento, ma la spaccatura è ormai più che evidente.
Avevo pensato a delle fascette in acciaio (o qualcosa del genere), ma forse non è proprio il metodo più consono (e filologicamente corretto!!

)
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07-04-2010, 05:02
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-04-2010, 05:04 da Guest.)
Citazione:Messaggio di moebius
Secondo voi qual è il metodo migliore per riparare questa barra del timone (foto 1, 2)?
La barra è alta circa 180cm e lo spacco va dall'attaccatura dello stick giù per circa 60/70cm. Per ora non da segni di cedimento, ma la spaccatura è ormai più che evidente.
Avevo pensato a delle fascette in acciaio (o qualcosa del genere), ma forse non è proprio il metodo più consono (e filologicamente corretto!!
)
Un classico. I bulloni dell'attacco stick sotto sforzo hanno aperto la venatura del legno.
Smonta l'attacco e divarica più possibile i due pezzi della barra con qualche cuneo.
E inietta colla epossidica nella fessura con una siringa adeguata.
Stringi, (occhio che la colla sborderà di fuori. Pulisci subito e bene) e lascia il tutto a riposo per alcuni giorni utilizzando MOLTI morsetti.
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07-04-2010, 05:27
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-04-2010, 05:29 da Rurik.)
Citazione:Guest ha scritto:
Citazione:Messaggio di moebius
Secondo voi qual è il metodo migliore per riparare questa barra del timone (foto 1, 2)?
La barra è alta circa 180cm e lo spacco va dall'attaccatura dello stick giù per circa 60/70cm. Per ora non da segni di cedimento, ma la spaccatura è ormai più che evidente.
Avevo pensato a delle fascette in acciaio (o qualcosa del genere), ma forse non è proprio il metodo più consono (e filologicamente corretto!!
)
Un classico. I bulloni dell'attacco stick sotto sforzo hanno aperto la venatura del legno.
Smonta l'attacco e divarica più possibile i due pezzi della barra con qualche cuneo.
E inietta colla epossidica nella fessura con una siringa adeguata.
Stringi, (occhio che la colla sborderà di fuori. Pulisci subito e bene) e lascia il tutto a riposo per alcuni giorni utilizzando MOLTI morsetti.
Ciao,
Riccardo
http://www.barchedepocaeclassiche.it/rurik.html
www.rurik.it/La_Verità_la_sa_il_Mastro_d'Ascia.pdf
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Vista l'età potresti anche fare una fasciatura con spago da vele.
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Citazione:starghost ha scritto:
Vista l'età potresti anche fare una fasciatura con spago da vele.
Anch'io sulla barra del timone ero tentato di fare una bella fasciatura. Non penso di farla proprio per l'età: una fasciatura trattiene l'umidità, maggiore nemica del legno.
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Riccardo
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Citazione:Rurik ha scritto:
Citazione:Guest ha scritto:
Citazione:Messaggio di moebius
Secondo voi qual è il metodo migliore per riparare questa barra del timone (foto 1, 2)?
La barra è alta circa 180cm e lo spacco va dall'attaccatura dello stick giù per circa 60/70cm. Per ora non da segni di cedimento, ma la spaccatura è ormai più che evidente.
Avevo pensato a delle fascette in acciaio (o qualcosa del genere), ma forse non è proprio il metodo più consono (e filologicamente corretto!!
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Un classico. I bulloni dell'attacco stick sotto sforzo hanno aperto la venatura del legno.
Smonta l'attacco e divarica più possibile i due pezzi della barra con qualche cuneo.
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ti sta dicendo che è ora di farla nuova. su questo sito troverai delle realizzazioni importanti
se vuoi procastinare, l'amico guest ti ha detto come.
i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati
mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento
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Come sempre:
La foto (1) e
la foto(2),
'Un se vedono.
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cauti, stiamo parlando di una componente sensibile per la sicurezza, io con una barra non integra ci penserei bene prima di uscire. magari un tubo di alluminio come barra di rispetto.
i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati
mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento
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fresare la parte della spaccatura e mettere un inserto di legno