faryman r30 aria nel filtro acqua
#1
saluti a tutti, il mio brigand 950 del 1977 originale CIMA e uniproprietario, ormeggiato a marina di pisa, presenta un problema al motore faryman r30 20cv. da qualche tempo nel filtro dell'acqua di aspirazione si forma una bolla d'aria che, mano a mano il motore gira, aumenta sempre di più fino a svuotare parzialmente il filtro. ho cambiato il filtro originale da 1/2 pollice sostituendolo con uno da 3/4 aumentando anche la presa a mare, sostituito tutti i vecchi raccordi e fascette per garantire la tenuta, nel contempo ho sostituito anche tutto lo scarico (tubazioni e marmitta) per evitare ostacoli al deflusso degli scarichi. il motore è originale e ben tenuto con manutenzione ordinaria e straordinaria. il getto d'acqua di scarico è soddisfaciente anche se mi sembra che, rispetto a tanto tempo fa, è leggermente diminuito. quando è in moto da diverso tempo ho notato che la pressione dell'olio cala da 4 a 2 e che la temperatura dell'acqua di scarico sale di parecchio tanto da non poterci tenere la mano se non per pochi secondi. la pompa dell'acqua è originale, rettificata e con sostituzione dei componenti usurati (alberino ecc). la presenza dell'aria nel filtro non è eccessiva ma mi preoccupa per la sicurezza del motore. dopo tantissime spese ed interventi ancora non riesco a risolvere definitivamente il problema. quest'anno cambierò il meccanico per sentire un'altra campana, e lui sospetta che potrebbe trattarsi di presenza, nel circuito di raffreddamento del motore, di frammenti della ghisa sfaldati per l'usura. la fumosità è nella norma anche se, sotto sforzo, aumenta un pochino. volevo chiedere al forum se qualcuno si è già trovato nelle mie condizioni, se ha risolto o se qualcuno mi può dare illuminati consigli. affettuosi saluti a tutti
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#2
consigli,purtroppo non mi sento di darteli,ma ho avuto per parecchio un Brigand come il tuo e mi ricordo benissimo che l'acqua dello scarico era tiepida,anche dopo ore di moto.Per cui a parte l'aria che hai notato,qualcosa nel circuito dell'acqua che non va ci deve essere.Se sei sicuro della tenuta della pompa non pensi che a monte ci possa essere un punto da cui si aspira aria?
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#3
grazie renato dell'interessamento
in questi giorni è venuto il meccanico e ha fatto la prova di aspirazione acqua direttamente da una bacinella collegata alla pompa.
risultato: non c'è presenza di aria di ritorno dal motore e tutto è regolare. anche lui sospetta un'aspirazione d'aria a monte della pompa (che tiene bene in quanto rettificata e controllata) e, anche se è stato già sostituito tutto (presa a mare, filtro e tubazioni), verificherà la tenuta di tutto il sistema.
speriamo bene e bv a tutti
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