Azionare presa a mare md7 sail drive
#1
Tutte le volte che si accende il motore bisogna aprire la presa a mare per poi richiuderla quando si lascia la barca, per evitare tutte le volte di dover togliere il coperchio sul pozzetto (quindi prima devo togliere il pagliolo) poi scendere nel vano motore ed azionare la saracinesca sul fondo, non esiste un'altro sistema?
Magari una elettrovalvola?
Manovra lenta se il vento stenta, manovra lesta se il vento infesta!
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#2
Io lascio la presa a mare del motore sempre aperta.
B.v.
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#3
Due cimette sottili e inestensibili (tipo vectran, o spectra o kevlar da 2 mm) fissate in cima alla maniglia (puoi forarla allo scopo) e opportunamente rinviate fino ad un posto accessibile da dove le comandi. Rispetto al quarto di giro che la maniglia della presa compie, le due cimette dovrebbero arrivare tangenti alla posizione media, o meglio ancora ciascuna tangente ad una posizione un po' più vicina alla rispettiva posizione finale. Con questo ultimo stratagemma, quando tiri la cimetta che serve per aprire, all' inizio fa un po' più resistenza, ma poi sei sicuro di avere aperto tutto, e viceversa quando tiri la cimetta che serve per chiudere. Più difficile a dirsi che a farsi.
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#4
Avevo pensato anch'io ad una soluzione del genere, mi ero fermato perchè mi spaventava un pò la possibilità di tirare accidentalmente la cimetta che chiude la presa a mare durante la navigazione.
Forse però hai ragione ed è l'unica soluzione possibile, bisogna solo rinviare le cimette in un posto 'sicuro'.
Grazie
Manovra lenta se il vento stenta, manovra lesta se il vento infesta!
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#5
Al posto delle cimette, una di quelle valvole predisposte per aprirsi in remoto con cavo cd. bowden?
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#6
la posizione della mia presa a mare del motore, come quella del lavello cucina (centro barca) sono veramente scomode, doppia fascetta, controllo periodico e lascio sempre aperto.
Per me è un rischio calcolato.
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#7
Citazione:lfabio ha scritto:
Al posto delle cimette, una di quelle valvole predisposte per aprirsi in remoto con cavo cd. bowden?
parlaci di queste valvole e di questo cavo cd. (cosiddetto?) bowden. Dove si trovano, quanto costano ecc. (eccetera)
Se sono più pratiche delle cimette, mi interessano molto anche a me.
Grazie
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#8
Citazione:lfabio ha scritto:
Al posto delle cimette, una di quelle valvole predisposte per aprirsi in remoto con cavo cd. bowden?
Ho guardato un pò in giro su internet, ma non ho trovato nulla...
Voi?
Manovra lenta se il vento stenta, manovra lesta se il vento infesta!
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#9
I cavi Bowden sono quelli della massima parte delle manette e anche, per dire, dei freni della bici (oltre che degli acceleratori delle auto, dei cambi di tante auto etc).
Ho visto qualche tempo fa delle valvole con piccolo quadrante e cavo bowden con relativo tiretto per il controllo a distanza, cerco un po con google ma sto trovando solo quelle a comando elettrico.
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#10
Citazione:lfabio ha scritto:
I cavi Bowden sono quelli della massima parte delle manette e anche, per dire, dei freni della bici (oltre che degli acceleratori delle auto, dei cambi di tante auto etc).
Ho visto qualche tempo fa delle valvole con piccolo quadrante e cavo bowden con relativo tiretto per il controllo a distanza, cerco un po con google ma sto trovando solo quelle a comando elettrico.

Puoi prendere quellii già perdisposti per lo spegnimento del motore.
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