.
Cari ADV, questa estate, in maniera casuale, ho inaugurato la vacanza 'gommo-velistica': un carissimo amico, con famigliola al seguito, ci ha raggiunti con il suo gommone (6 mt e 150 hp) mentre effettuavamo la nostra mini crociera nella Sicilia occidentale a bordo di Mito. In breve, dovevano trattenersi 2 giorni e sono rimasti più di una settimana.
Ci siamo perciò organizzati in questo modo:
traferimenti con partenze all'alba con gommone al traino, espletate le incombenze mattutine il gommone partiva alla volta del porto di destinazione e preparava l'accoglienza.
La nostra Mito rimaneva poi all'ormeggio ed effettuavamo gite 'veloci' a bordo del gommone'.
Tutto sommato una buona .
Mi chiedo, trainare un gommone di 6 metri con annesso motore da 150 cv può danneggiare l'entrobordo (il mio è un VP da 24 cv)?
Preciso che durante il traino lo scarico e la temperatura erano del tutto normali e la velocità, in regime di crociera, era inferiore alla media di circa un nodo...
BV
Roberto "Sailor"
Cita messaggio

Forse danneggia più lo specchio di poppa al quale è legato. Io andrei tranquillo. Big Grin
L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana. (Giacomo Leopardi)
Cita messaggio
Ma quando . vuoi che gli abbia . hai bruciato qualche litro di gasolio in piu'....Smile
Cita messaggio
ho trainato un ketch di 1112mt con il mio 18 hp.
forse hanno sofferto le gallocce.Wink
Cita messaggio
GrazieBig Grin Anche perchè vorremmo ripetere l'esperienza in lidi più lontani...
Cita messaggio
E poi l' hai detto tu : niente temperatire alte e scarichi normali, quindi motore senza problemi
In zwanzig Jahren wirst du dich mehr über Dinge ärgern, die du nicht getan hast, als über die, die du getan hast.
Also, wirf die Leinen und segle fort aus deinem sicheren Hafen. Fange den Wind in deinen Segeln. Forsche. Träume. Entdecke.
Cita messaggio
Potevate consumare un pò meno se lasciavate le vele a casa, tanto...
Cita messaggio
a mare (ma anche d'estate sui lungomare...)
si
'rimorchia'
tanto
per
far
la
punta
ai
chiodi.
Smile
A ferragosto sono tutti marinai...
Cita messaggio
Citazione:Montecelio ha scritto:
Potevate consumare un pò meno se lasciavate le vele a casa, tanto...

Veramente mi sono fatto Trapani - Mazara con Grecale fresco solo a vela (genoa 150%) a oltre 6 . traino, e, al ritorno (stesso tratto di mare), ma senza traino, e con un bel Forza 7 (vento) con una mano alla randa e fiocco semirollato che ancora mi lecco i baffi ; gli amici in gommone (stanti le previmeteo) erano partiti da Sciacca alla volta di Favignana alle prime luci dell'alba e colà ci aspettarono...

bv
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: