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quando il motore non supera i 2500 giri ,,,,
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gianfranco malfatti Offline
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Messaggio: #1
quando il motore non supera i 2500 giri ,,,,
.... in navigazione con marcia ingranata; mentre in banchina, in folle li prende agevolmente tutti ( circa 3600 ): secondo voi è l'elica sporca, sacchetto, oppure è per qualche altra ragione?
volvo 18 hp, v drive, senza scambiatore, anni novanta,modello 2002 MS2B, elica bipala abbattibile (*)[:253]
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-11-2011 02:23 da gianfranco malfatti.)
04-11-2011 02:20
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mikael Offline
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Messaggio: #2
quando il motore non supera i 2500 giri ,,,,
elica zozza,e/o carena cozzata.
opzione sacchetto non avresti acqua di raffreddamento in uscita e surriscaldamento.
04-11-2011 02:37
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gianfranco malfatti Offline
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Messaggio: #3
quando il motore non supera i 2500 giri ,,,,
Citazione:mikael ha scritto:
elica zozza,e/o carena cozzata.
opzione sacchetto non avresti acqua di raffreddamento in uscita e surriscaldamento.
coppercoat in carena, con qualche formazione di quella specie di tubuliformi che si era attaccata specialmente nei primi centimetri sotto il galleggiamento: tubuliformi tolti lunedi scorso ;allora elica sporca [:253]
04-11-2011 03:41
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stevern Offline
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Messaggio: #4
quando il motore non supera i 2500 giri ,,,,
Citazione:gianfranco malfatti ha scritto:
Citazione:mikael ha scritto:
elica zozza,e/o carena cozzata.
opzione sacchetto non avresti acqua di raffreddamento in uscita e surriscaldamento.
coppercoat in carena, con qualche formazione di quella specie di tubuliformi che si era attaccata specialmente nei primi centimetri sotto il galleggiamento: tubuliformi tolti lunedi scorso ;allora elica sporca [:253]
Gianfra mentre pulirai l'elica dai anche un occhiata a quel pezzetto di asse appena vicino perchè non escluderei un filo di nylon da pesca che si è attorcigliato, ameno che tu non l'abbia già fatto. in folle forse fa meno sforzo, ciao StefWinkWink
19-11-2011 20:35
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Yanny Offline
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Messaggio: #5
quando il motore non supera i 2500 giri ,,,,
nel mio caso era l'elica lorda di cozze e denti di cane.
formatisi in 3 settimane di fermo barca...
21-11-2011 06:31
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pippu2007 Offline
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Messaggio: #6
quando il motore non supera i 2500 giri ,,,,
Citazione:Yanny ha scritto:
nel mio caso era l'elica lorda di cozze e denti di cane.
formatisi in 3 settimane di fermo barca...

dovrebbe anche vibrare un pochino
21-11-2011 13:30
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geremia Offline
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Messaggio: #7
quando il motore non supera i 2500 giri ,,,,
se non risolvi pulendo l'elica prova a controllare il collettore di scarico, si trova prima del tubo della marmitta, a volte i residui carboniosi ne riducono il calibro riducendo in fine la possibilità del motore di prendere tutti i giri con marcia ingranata
21-11-2011 18:01
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lfabio Offline
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Messaggio: #8
quando il motore non supera i 2500 giri ,,,,
Gianni, cioe' avevi cozze sufficienti da perdere piu di *1000 RPM* in tre settimane di fermo? E che ci tenete in porto?!?
21-11-2011 19:17
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Yanny Offline
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Messaggio: #9
quando il motore non supera i 2500 giri ,,,,
in tutta onesta' non ho idea di cosa ci teniamo in porto, tuttavia il mio motore non andava oltre i 2.200 giri con la marcai innestata, ben oltre i 3mila in folle. pulita l'elica, e' tornato ad andare oltre i 3.000 senza problemi.

e dopo 2 settimane di fermo in porto a marina di ravenna ora si ferma poco sotto i 3mila.

devo dirmi molto sorpreso di quanta monnezza si attacchi (e formi) sull'elica in cosi' poco tempo.

il mecca dice che lo fanno soprattutto le eliche nuove, perche' essendo molto lisce i trattamenti antivegetativi stanno meno attaccati. la cosa ha senso, almeno in linea teorica. non so se in pratica sia vero o meno.
22-11-2011 00:58
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fillis Offline
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Messaggio: #10
quando il motore non supera i 2500 giri ,,,,
Citazione:Yanny ha scritto:
in tutta onesta' non ho idea di cosa ci teniamo in porto, tuttavia il mio motore non andava oltre i 2.200 giri con la marcai innestata, ben oltre i 3mila in folle. pulita l'elica, e' tornato ad andare oltre i 3.000 senza problemi.

e dopo 2 settimane di fermo in porto a marina di ravenna ora si ferma poco sotto i 3mila.

devo dirmi molto sorpreso di quanta monnezza si attacchi (e formi) sull'elica in cosi' poco tempo.

il mecca dice che lo fanno soprattutto le eliche nuove, perche' essendo molto lisce i trattamenti antivegetativi stanno meno attaccati. la cosa ha senso, almeno in linea teorica. non so se in pratica sia vero o meno.

è vero con elica nuova succede, quando dovevo sostituire la mia elica, ho lasciato la nuova nel cantiere di Onda Marina da Fabrizio per circa due settimane, tempo utile per carteggiarla, dargli il primo trattamento primer e successive mani di antivegetativa per elica. Il tempo utile perchè il tutto si seccasse bene per aderire meglio al metallo. Comunque fin da subito mi disse che con l'elica nuova ci sarebbero stati problemi.
Tieni presente poi che anche con elica già trattata da anni, nel momento che la pulisci o mandi sotto il sub a pulirla, questa perde gran parte delle difese e tenderà a sporcarsi sempre di più in caso di fermo barca prolungato e temperatura dell'acqua calda.
Io di solito prima che arrivi il freddo mando il sub a pulirla e anche se la barca rimane ferma, complice l'inverno, arrivo tranquillamente a primavera inoltrata con l'elica pulita.
ciao e bv
22-11-2011 16:36
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lfabio Offline
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Messaggio: #11
quando il motore non supera i 2500 giri ,,,,
Sul 'cosa fare per l' antivegetativa sull' elica' se ne sentono di tutti i colori. In realta' una soluzione vera non c'e'. Qualcuno aveva avuto miglior fortuna lucidando a specchio, perche' (pare) che senza asperita' gli organismi facessero piu fatica ad attecchire. Qualcuno ci ha messo il grasso blu. Forse puo funzionare quell' affare a ultrasuoni. Resta il fatto che tre settimane sono poche, anche perche' tu la barca l' hai in acqua da luglio...
22-11-2011 18:11
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GARIBALDI Offline
Vecio AdV

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Messaggio: #12
quando il motore non supera i 2500 giri ,,,,
Negli anni data antivegetativa,elica sporca,cambiata antivegetativa,elica sporca,quest'anno niente antivegetativa,pulita facilmente in estate ora sporca di nuovo ed era ovvio.Che fare? Ho letto da alcuni adv che la marlin da buoni risultati,vorrei capire quali risultati.
22-11-2011 18:51
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andros Offline
Vecio AdV

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Messaggio: #13
quando il motore non supera i 2500 giri ,,,,
tempo fà un AdV diede una interpretazione molto interessante con soluzione al seguito
che ho applicato con soddisfazione.vado a dire42
il serpulide,i denti di cane e compagnia infestante
hanno la capacità di ancorarsi in modo solidissimo al metallo
dell'elica;perchè non usarlo come ancoraggio?come?
non smontate l'elica per lucdarla,al contrario armatevi
di carta vetrata e togliete il grosso degli infestanti
badando bene a non togliere tutto. la superfice deveve rimanere
ruvida dei resti.
date una mano di antivegetativa lasciate asciugare e levigate di nuovo
date altre 23 mani o secondo istruzioni et voilà.
la mia antivaegetativa ha resistito 5 mesi di vagabondaggi con solo qualche spellatura.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-11-2011 20:32 da andros.)
22-11-2011 20:31
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Ondalungafastidiosa Offline
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Messaggio: #14
quando il motore non supera i 2500 giri ,,,,
Beh però potrebbe anche essere il filtro del gasolio sporco.In folle prende tutti i giri anche con un filo di gasolio ma con la marcia inserita sotto sforzo se non arriva 'brodo' non gira mica.
25-11-2011 00:25
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Ondalungafastidiosa Offline
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Messaggio: #15
quando il motore non supera i 2500 giri ,,,,
dimenticavo... se è sporca l'elica dovresti sentire delle vibrazioni se manca gasolio non senti nulla.E ancora,se l'elica è sporca e il motore non prende giri per lo sforzo dovrebbe fumare un poco più del solito mentre se non prende giri perchè non arriva gasolio a sufficenza il motore si ferma a 2500 senza fumare.
25-11-2011 00:29
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