sostituzione cinghia
#1
Ho deciso di sostituire la cinghia, anche se la vecchia non presentava segni di usura particolari.
Ho notato che la cinghia nuova, apparentemente uguale a quella vecchia, in realtà è più piccola. Nel senso che per portarla alla corretta tensione, ho regolato l'alternatore sulla slitta circa un CM in meno rispetto alla vecchia cinghia.
Può essere che la vecchia cinghia con gli anni si sia stirata e quindi allungata?
Cita messaggio
#2
Citazione:Messaggio di kpotassio
Ho deciso di sostituire la cinghia, anche se la vecchia non presentava segni di usura particolari.
Ho notato che la cinghia nuova, apparentemente uguale a quella vecchia, in realtà è più piccola. Nel senso che per portarla alla corretta tensione, ho regolato l'alternatore sulla slitta circa un CM in meno rispetto alla vecchia cinghia.
Può essere che la vecchia cinghia con gli anni si sia stirata e quindi allungata?
tutte le cinghie si allungano per usura,controlla sulla cinghia vecchia le misure se corrispondono con quella nuova.
Cita messaggio
#3
Io le vendevo tanti anni fa. prima si allungano poi si crepano, poi si rompono.
Cita messaggio
#4
Citazione:Messaggio di kpotassio
Ho deciso di sostituire la cinghia, anche se la vecchia non presentava segni di usura particolari.
Ho notato che la cinghia nuova, apparentemente uguale a quella vecchia, in realtà è più piccola. Nel senso che per portarla alla corretta tensione, ho regolato l'alternatore sulla slitta circa un CM in meno rispetto alla vecchia cinghia.
Può essere che la vecchia cinghia con gli anni si sia stirata e quindi allungata?

da quello che ho potuto constatare sul mio motore VOLVO 2002 la cinghi apiù che allungarsi si usura sui fianchi e scende più profonda nella V delle pulegge questo comporta diametri minori di rotazine e quindi necessita di maggiore tensione sul regolatore della cinghia
LA TERRA la madre terra.. non ci sopporta . la nostra economia funziona solo sulla crescita continua siamo un treno lanciato verso il binario morto
Cita messaggio
#5
Citazione:Messaggio di kpotassio
Ho deciso di sostituire la cinghia, anche se la vecchia non presentava segni di usura particolari.
Ho notato che la cinghia nuova, apparentemente uguale a quella vecchia, in realtà è più piccola. Nel senso che per portarla alla corretta tensione, ho regolato l'alternatore sulla slitta circa un CM in meno rispetto alla vecchia cinghia.
Può essere che la vecchia cinghia con gli anni si sia stirata e quindi allungata?

Potrebbe,se ha lo stesso numero di catalogo lo è,potrebbe benissimo essere più corta ma comunque rientrante nel range di escursione dell'alternatore e quindi non uguale ma compatibile..

BV
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Tensionamento cinghia alternatore su Nanni N3.30 kobold 8 958 21-03-2025, 00:11
Ultimo messaggio: maurotss
  cambio cinghia distribuzione Volvo MD 22P Moby Dick 42 21.018 14-11-2024, 17:24
Ultimo messaggio: gpcgpc
  Sostituzione VP2003B con saildrive Ak2008 3 846 23-06-2024, 00:39
Ultimo messaggio: Ak2008
  D2-55C sostituzione riser -Dino- 18 3.158 09-11-2023, 22:12
Ultimo messaggio: Wally
  Betamarine 25 cinghia poliV alternatore Wally 2 958 25-09-2023, 10:47
Ultimo messaggio: Wally
Thumbs Down Cinghia motore: possibile modifica? anton 5 1.512 09-09-2022, 12:06
Ultimo messaggio: Olimpio
  Cinghia VP 2030 angelo2 20 3.507 31-03-2022, 09:05
Ultimo messaggio: scud
  Sostituzione [accessori del] motore Antonio natale 2 1.434 20-11-2021, 10:24
Ultimo messaggio: clavy
  Sostituzione del tubo di scarico capatosta 23 6.376 28-09-2021, 08:59
Ultimo messaggio: lord
  sostituzione VP MD22L-A enio.rossi 24 6.193 22-09-2021, 08:24
Ultimo messaggio: enio.rossi

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: