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ciao a tutti
devo rifare la coperta del mio show 36 barberis .
è tutta in compensato avvitato ed incollato su bagli e rivestito di teak.
siccome varie parti sono fradice, cosa ne pensate se taglio completamente tutto lasciando solo i bagli alla luce?
eviterei di massacrarmi a rimuovere il teak rimanente ed in più non devo portare in pari e rattoppare il compensato rovinato.
pensavo di rifare la coperta con termanto e 4 stratificazioni di mat con epossidica infine incollare teak sintetico
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Citazione:Messaggio di oceano71
ciao a tutti
devo rifare la coperta del mio show 36 barberis .
è tutta in compensato avvitato ed incollato su bagli e rivestito di teak.
siccome varie parti sono fradice, cosa ne pensate se taglio completamente tutto lasciando solo i bagli alla luce?
eviterei di massacrarmi a rimuovere il teak rimanente ed in più non devo portare in pari e rattoppare il compensato rovinato.
pensavo di rifare la coperta con termanto e 4 stratificazioni di mat con epossidica infine incollare teak sintetico
Secondo me è un lavoraccio, io non lo farei!!!
Perchè invece non rimetti il compensato e rifai la coperta in teak ???....però quello vero non il sintetico, incolli tutto con resina epossidica senza mettere viti.

Inoltre, non sono sicuro ma il mat di solito non è apprettato per ricevere l'epossidica, se proprio vuoi usare il termanto, al posto del mat usa tessuto di vetro con grammature adeguate.
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Update aggiornamento
dopo vari consulti opto per sostituire solo il compensato marcio con altro compensato e quello umido una volta asciutto lo impregno di resina epox e poi lamino.
assolutamente bocciato il sandwich.
Ho trovato un professionista onesto che mi darà una mano
probabilmente uso solo tessuto non il mat
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Io non so da chi ti fai consigliare però posso dirti per esperienza che resinar legno marcio è sconsigliato se non pericoloso.
Prendi in considerazione un rettangolo di compensato, con all'interno una porzione sempre rettangolare marcia. Tu lo resini; succede che la porzione marcia/sfibrata si impregna al 90% di resina mentre il restante essendo sano è già tanto se assorbe il 5%. Quindi ti ritrovi un materiale con 2 elasticità totalmente differenti che però devono lavorare assieme. La parte marcia si è resinata ma ha l'elasticità del vetro mentre l' altra vanta un elasticità un po' inferiore all' originale ma con il pregio di essere meno esposta ad infiltrazioni e marciumi.
Ascoltami anche se volessi laminare si tratterebbe sempre di legno marcio e di solito quando inizia a partire il compensato anche quello che ti sembrava sano dopo un attenta ispezione risulta andato.
Questa è una barca che ho fatto a settembre, a camminarci sopra sembrava tutta sana senza problemi. Dopo aver alzato il teak il compensato era da Buttare anche se poteva sembrare sano!
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Sucessivamente è stato messo compensato corazzato di mogano (da 6 o 8 mm non ricordo...).
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Citazione:Questa è una barca che ho fatto a settembre
Orpo, mi pare di conoscerla...
Ciao Lorenzo
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Citazione:Vaalter ha scritto:
Citazione:Questa è una barca che ho fatto a settembre
Orpo, mi pare di conoscerla...

Ciao Lorenzo
Sembra l'Alnair IV S&S di Pierobon.
Era di Piero Ottone, poi non riuscendo più a seguirlo l'ha venduto ad un piccolo gruppo di persone che lo stanno facendo restaurare a Monfalcone.
Se non sbaglio dovrebbe essere al Cantiere Alto Adriatico, anche dalle foto sembra quello.
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Certo che non vi si riesce a nascondere nulla, in ogni caso capirete che nel rispetto del proprietario non posso ne confermare ne smentire nulla.
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16-02-2013, 21:40
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-02-2013, 21:43 da Rurik.)
Francesco,
non so se negli interventi ti sia arrivato il messaggio: meglio bagli a vista con conseguente verifica, compensato e teak, insomma il consiglio è di fare la coperta in modo tradizionale. Ti troverai a fare un lavoro semplice e duraturo con materiali standard.
Ciao,
Riccardo
http://www.barchedepocaeclassiche.it/rurik.html
www.rurik.it/La_Verità_la_sa_il_Mastro_d'Ascia.pdf
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aggiornamento
dopo circa 250km al giorno, che devo fare per arrivare al cantiere e tanta fatica, ho quasi terminato la rimozione totale del teak.
Ho iniziato a tagliare le parti marce di compensato lasciando quello buono.
La mia intenzione è di innestare le parti mancanti di compensato con il 10/10 per poi rivestire tutta la coperta con multistrato marino 6 mm incollato con 10/10.
Per una sicurezza maggiore alle infiltrazioni d'acqua,lamino sopra il tutto 2 strati di mat con epossidica ed infine gelcoat dove era bianco e teak sintetico dove era il teak.
Questa sera allego foto lavori
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23-02-2013, 06:24
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-02-2013, 06:25 da oceano71.)
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![[Immagine: photofeb22163651.jpg]](http://imageshack.us/a/img21/8931/photofeb22163651.jpg)
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Ma il compensato è marcio solo in pozzetto?
Ciao,
Riccardo
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24-02-2013, 23:39
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-02-2013, 23:41 da oceano71.)
il compensato marcio è circa il 10% su tutta la barca
Dopo tutti i vari consigli ed ipotesi varie, ho purtroppo avuto un ripensamento sul'esecuzione dei lavori, quindi vi descrivo come procedo.
1) rimozione con frullino grana 36 di parti di teak e colla residui
2) levigatura con rotorbitale grana 60
3)ripristino legno e compensato fradicio con nuovo (incollato con 10/10 + addensante)
4)stuccatura con 10/10 + addensante
5) creare una base per tuga tipo questa con curve morbide
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![[Immagine: photofeb13142718.jpg]](http://imageshack.us/a/img854/231/photofeb13142718.jpg)
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con materiale?
6)laminare con 10/10 e materiale ? grammi ? strati
7)fondo e poi verniciatura con gelcoat sulle parti bianche invece teak sintetico sulle altre
8)sostituzione di oblò fissi con ?
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è solo una mia opinione, prendila come tale:le barche di quei tempi nascevano quasi sempre con la coperta di normale compensato marino con solo la faccia a vista in teak oppure in compensato pitturato. Non credere che la pittura sia una soluzione 'povera' anzi è elegante e nel tuo caso coerente con la barca.Se guardi le splendide costruzioni di Carlini hanno quasi tutte la coperta bianca opaca o bianca con una punta di giallo.Le doghe sono una soluzione costosa, pesante anche visivamente e bella calda sotto il sole.
Ciao e buon lavoro, R
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26-02-2013, 03:41
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-02-2013, 06:06 da oceano71.)
Oggi ho finalmente fatto acquisti
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Da consiglio del venditore 2 strati di mat 1 core-mat altri 2 di mat ultimo di tessutino leggero
Dove voglio dare delle forme arrotondate incollo sopra il compensato del poliuretano da modellare