Volvo MD 2030 senza liquido antigelo
#1
Ciao a tutti,
Da un controllo di routine del mio motore, mi sono accorto che la vascetta di espansione dell'antigelo era completamente vuota. Ho aperto allora il tappo sul serbatoio dove alloggia lo scambiatore di calore ed anche li era vuoto. Per portare tutto a livello ho buttato dentro circa 2,5 litri di antigelo. Perdite in giro non ne ho trovate quindi la mia domanda è? Dove è andato a finire? Qualcuno ha avuto esperienza simile?
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#2
Citazione:Messaggio di alpa21
Ciao a tutti,
Da un controllo di routine del mio motore, mi sono accorto che la vascetta di espansione dell'antigelo era completamente vuota. Ho aperto allora il tappo sul serbatoio dove alloggia lo scambiatore di calore ed anche li era vuoto. Per portare tutto a livello ho buttato dentro circa 2,5 litri di antigelo. Perdite in giro non ne ho trovate quindi la mia domanda è? Dove è andato a finire? Qualcuno ha avuto esperienza simile?

Probabilmente se ne è andato con l'acqua salata dallo scarico.
Se sei fortunato ha trovato il passaggio in una delle due cuffie in gomma che stringono lo scambiatore,diversamente potrebbe essere il fascio tubiero dello scambiatore corroso o altro.
Prima controlla le due cuffie Smile.

BV
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#3
Ciao Jarife,
Le cuffie apparentemente sembrano in buono stato ed anche lo scambiatore non ha segni di corrosione. C'è qualcos'altro che posso controllare?
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#4
Se hai il boiler potrebbe essere anche lui l'indiziato Wink Nel caso l'antigelo lo troveresti diluito nell' acqua calda.

Ipotesi da motore terrestre da considerare ma la meno remota è che la guarnizione della testata da cotta e quindi l'antigelo sia libero di andare nell'olio o in camera di combustione
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#5
Citazione:BornFree ha scritto:
Se hai il boiler potrebbe essere anche lui l'indiziato Wink Nel caso l'antigelo lo troveresti diluito nell' acqua calda.

Ipotesi da motore terrestre da considerare ma la meno remota è che la guarnizione della testata da cotta e quindi l'antigelo sia libero di andare nell'olio o in camera di combustione
Vero,in questi casi avresti avviamenti difficoltosi o l'olio grigio perché emulsionato.
Se fosse il boiler fai attenzione perché il liquido di raffreddamento contiene glicole,è velenosoSmiley39

BV
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#6
E' un mistero,
L'olio è a livello giusto e non è emulsionato, se fosse il boiler mi uscirebbe l' acqua calda di colore nero o quasi poichè il liquido è verde scuro quasi nero a causa della mancata manutenzione da parte del precedente proprietario. Qualsiasi suggerimento sarà gradito per me è un vero dilemma.
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#7
Non vedo come la perdita potrebbe essere nel boiler: la pressione, più alta dal lato acqua che dal lato liquido refrigerante, provocherebbe un travaso verso la vaschetta del glicole e non viceversa...
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#8
Citazione:randasteccata ha scritto:
Non vedo come la perdita potrebbe essere nel boiler: la pressione, più alta dal lato acqua che dal lato liquido refrigerante, provocherebbe un travaso verso la vaschetta del glicole e non viceversa...
Giusto per non lasciare nessuna ipotesi,anche perché la pressione nel boiler è meno di 2bar,se l'autoclave non è inserita è anche meno.
Io comunque controllerei bene cuffie e fascio tubiero dello scambiatore..

BV
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#9
Citazione:alpa21 ha scritto:
Ciao Jarife,
Le cuffie apparentemente sembrano in buono stato ed anche lo scambiatore non ha segni di corrosione. C'è qualcos'altro che posso controllare?
Le cuffie . vuol dire nulla.Smile
Devi controllare le fasciette,che siano ben strette!
Se il fascio tubiero ha un poro non lo vedi da fuori,lo devi smontare e poi e .

BV
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#10
Citazione:Messaggio di alpa21
Ciao a tutti,
Da un controllo di routine del mio motore, mi sono accorto che la vascetta di espansione dell'antigelo era completamente vuota. Ho aperto allora il tappo sul serbatoio dove alloggia lo scambiatore di calore ed anche li era vuoto. Per portare tutto a livello ho buttato dentro circa 2,5 litri di antigelo. Perdite in giro non ne ho trovate quindi la mia domanda è? Dove è andato a finire? Qualcuno ha avuto esperienza simile?
L'ipotesi più semplice è che non hai controllato per mesi il livello ed il liquido sia fuoriuscito a poco a poco dalla cuffia a gomito dello scambiatore.
Per capire bisogna sapere se hai precedentemente smontato il mille tubi o se hai comunque toccato qualcosa
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#11
la perdita di livello nel mio era causata da fascio tubiero che perdeva e quindi il liquido andava in mare ...
portato da quelli che Piccoletto radiatori e pagato una bella botta ( circa € 300 Smiley39Disapprovazione)
inizialmente la mia paura era di aver bruciato la guarnizione di testa ma non avendo problemi di fumi strani allo scarico e di accensione difficoltosa l'unica cosa era lo scambiatore e dopo aver verificato per bene la tenuta delle cuffie mi sono arreso a farlo revisionare

ciao a tuti e BUON ANNO
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#12
Grazie per le info,
Come hai fatto a provare il fascio tubiero? Io l'ho riempito di acqua all'esterno verificando se entrava acqua nei vari tubi ma ha dato esito negativo. L'unico dubbio mio potrebbe essere quello che il liquido sia uscito attraverso le cuffie però il livello l'ho trovato ben al di sotto dell'altezza delle cuffie. Altro dubbio, se il fascio tubiero si rompe non è che il livello dell' antigelo aumenta?
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#13
la prova del fascio tubiero lo fanno i radiatoristi mettendo in pressione il tutto
tieni presente che ovviamente nello scambiatore la temperatura e la pressione aumenta e di conseguenza è il liquido ad andarsene e non l'acqua di mare ad entrare ....
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