Messaggi: 158
Discussioni: 48
Registrato: Jan 2015
Sto montando il pannello solare e ho bisogno di entrare sotto coperta con il cavo elettrico. Come mi regolo per forare? Ho bisogno sia di un ing sto montando il pannello solare e ho bisogno di entrare sotto coperta con il cavo elettrico. Come mi regolo per forare? ho bisogno sia di un passaggio dalla Tuga che più avanti di un passaggio dal pozzetto.
Cosa si mette per rendere stagno il foro passati i cavi?
Ho bisogno sia di un passaggio dalla Tuga che più avanti di un passaggio dal pozzetto.
Cosa si mette fatto il foro per rendere stagno lo stesso, passati i cavi?
Lo scafo è di alluminio. E io sono alle primissime armi
Grazie
Messaggi: 2.941
Discussioni: 127
Registrato: Sep 2010
So che esistono in commercio dei passacavi stagni ma no ti so dire dove trovarli, io ho installato un tubo inox ad U rovescia.
Buon lavoro!
Francesco
Messaggi: 2.089
Discussioni: 100
Registrato: Sep 2012
Io ho tolto tutti i passacavi diritti, quelli con la guarnizione di gomma da stringere (vedi sotto). Alla fine la gomma si secca, si fessura e l'acqua trafila. Adesso ho messo questo, che (salvo allagamenti veramente importanti) è naturalmente stagno a causa dell'incapacità dell'acqua di colare verso l'alto.
[hide]
collo-doca-in-acciaio-inox.jpg (Dimensione: 6,16 KB / Download: 29)
[/hide]
Però bisogna avere un po' di spazio. Altrimenti, se si usano questi
[hide]
passacavo-ott-cromato-mm-8.jpg (Dimensione: 12,25 KB / Download: 34)
[/hide]
io eviterei di metterli direttamente sulla coperta, e, nel limite del possibile, cercherei un punto in cui entrare dal basso...
Però bisogna vedere sul posto. Con lo scafo di alluminio, i passacavi di ottone e le viti di solito in inox dovrai curare bene l'isolamento elettrico (duralac).
Federico
Messaggi: 8.053
Discussioni: 87
Registrato: Nov 2008
Come indicato in altra discussione io ho usato questi oggetti:
.
si chiamano "orecchiette" e sono solitamente usate per proteggere gli sfiati ma vanno benissimo per farci passare i cavi (e non l'acqua) come ho detto, hanno il vantaggio di essere di piccola dimensione ma lo svantaggio che vanno bene solo su pareti verticali o quasi.
Su piano orizzontale io uso i normali passacafo avendo cura di buttare via la sua originale guarnizione sostituendola con qualche giro di nastro autoagglomerante (del tipo spesso e tagliato a misura avvolto quanto basta per fare una buona compressione avvitando la rondella di bloccaggio), il risultato e' che non si screpola e ho passascafi che sono li' da piu' di 10 anni senza che abbiano fatto passare una goccia.
Messaggi: 558
Discussioni: 18
Registrato: Dec 2008
Io li ho sulla coperta a piede d'albero, e qualche goccia d'acqua è sempre passata sino a quando ho utilizzato una pallina di butile pressato tra cavo e coperta a mo di guarnizione. E' trascorso un anno e goccina ancora niente.
Messaggi: 80
Discussioni: 16
Registrato: Feb 2015
30-06-2015, 12:35
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-06-2015, 16:48 da mlombar3.)
il migliore è quello della blue sea
[hide][attachment=10899][/hide]
ma anche quello della quick è ottimo
[hide][attachment=10900][/hide]