volvo md22p liquido raffreddamento
#1
Con la prossima primavera al momento del varo dovrei cambiare il liquido di raffreddamento.
Il motore è un volvo md22p ed in passato mi hanno consigliato di utilizzare antigelo di colore verde. Cosi ho fatto con un economico antigelo trovato da Auchan. Tempo fa però in una discussione , che non trovo più , i pareri erano discordi , chi suggeriva rosso chi altri colori. Dato che le caratteristiche sono indicate anche dal colore ed il liquido deve avere anche proprietà anticorrosive non vorrei sbagliare.
Voi volvisti cosa usate in sostituzione del liquido volvo originale che costa un bel po tanto?
Grazie
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magic.
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#2
Ma! Io ne ho usato di tutti i colori, dal verde al rosa. (Io ho il MD22L)
L'unica accortezza che ho adottato, una volta tolto tutto il vecchio liquido staccando il tubo collegato al boiler, è stata quella di mettere dalla vaschetta, acqua distillata per togliere completamente il vecchio liquido, poi procedevo con il nuovo liquido
La conoscenza è una raffinata dichiarazione di ignoranza!
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#3
Rosso verde a pois...
Sempre glicole e'
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#4
Nel mio motore (MD22P) uso quello verde della Volvo. Ha un unico difetto, il prezzo............
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#5
(16-12-2015, 22:31)sergiot Ha scritto: Con la prossima primavera al momento del varo dovrei cambiare il liquido di raffreddamento.
Il motore è un volvo md22p ed in passato mi hanno consigliato di utilizzare antigelo di colore verde. Cosi ho fatto con un economico antigelo trovato da Auchan. Tempo fa però in una discussione , che non trovo più , i pareri erano discordi , chi suggeriva rosso chi altri colori. Dato che le caratteristiche sono indicate anche dal colore ed il liquido deve avere anche proprietà anticorrosive non vorrei sbagliare.
Voi volvisti cosa usate in sostituzione del liquido volvo originale che costa un bel po tanto?
Grazie

Quello classico è il verde,poi hanno fatto quello rosso.
Se posso ti consiglio il verde.
Se per caso sei vicino ad una officina dove riparano motori e veicoli industriali lo trovi ad un prezzo un po' più basso,comunque non costa tanto,è allineato agli altri liquidi di buona qualità.
Evita di mescolarlo con altri,ache se sono azzurro-verdi,alcuni di questi non li tollera e può formare coaguli.
Risciacqua l'impianto e metti il verde Volvo al 50% con acqua.

Il vecchio liquido non buttarlo,conservalo per invernare la barca (per farlo succhiare dalla pompa di sentina,pompa doccia versandolo nel piatto doccia,nel WC e ovunque può congelare acqua non alimentare).

Essendo composto anche da glicole,fai attenzione a non metterne a contatto con l'acqua dei serbatoi o l'acqua da bere! E' Tossico 26

BV
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#6
grazie a Kitegorico e Jarife.
quindi mi sembra di capire che quello da supermercato anche se di colore verde non va bene (?)
@jarife da me è proprio difficile che congeli :-)
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#7
il glicole non è solo un antigelo,è anti incrostazioni.
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#8
sempre a proposito di liquido di raffreddamento, ma con piccola variazione.
Ho notato andando a motore che se forzo il motore da 3000 giri in su solo per breve brevissimo tempo e per provare le varie velocita ai diversi numeri di giri, compare un po' di liquido antigelo in sentina. Niente d'importante diciamo mezzo bicchiere?
Potrebbe essere causato da bolle d'aria che vengono rimesse in circolo dall'accelerazione? o devo pensare a cose piu preoccupanti tipo fasce o guarnizione testata? Per precisione preciso che il motore non riscalda neanche accellerando al massimo.
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#9
primo: controlla che il livello in vaschetta sia corretto.
controlla il tappo che abbia le guarnizioni di tenuta
se è corretto metti in moto,scalda il motore con marcia innestata ma non in temperatura massima
senza il tappo della vaschetta.
metti in folle,dai manetta e controlla che non ci siano bolle che salgono in vaschetta.
se ci sono bolle hai un problema.
le bolle potrebbero essere anche piccole attorno alla vaschetta.
puoi farlo anche in navigazione con marcia innestata lasciando il tappo e forzando l'andatura
(occhio all'effetto gayser!)
controlla anche tutte le connessioni dei tubi esterni se ci sono.
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#10
Il verde/blu è il classico antigelo a base di glicole etilenico con un pacchetto standard di additivi anti corrosione. Il rosso/viola/giallo, sulla stessa base di glicole aggiunge degli additivi specifici per bloccare la corrosione dei nuovi motori con basamenti e/o altri importanti componenti realizzati in alluminio.
Su un classico diesel metterei serenamente il blu o verde che sia, purché di buona marca.
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#11
(17-12-2015, 20:50)sergiot Ha scritto: grazie a Kitegorico e Jarife.
quindi mi sembra di capire che quello da supermercato anche se di colore verde non va bene (?)
@jarife da me è proprio difficile che congeli :-)

Come giustamente ti scrive Andros, non è una questione di antigelo, la funzione principale, nelle nostre barche, è quella di anti corrosivo e anche quella di tenere le parti in gomma ( oring e guarnizioni) morbide ed impedire che rinsecchiscano, cosa che accade molto velocemente se usi solo acqua.
Mi ripeto, il liquido Volvo verde è meglio non mescolarlo mai con altri, anche se di colore simile.

BV
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#12
avrei trovato al supermercato un Liquido A.G. della Arexons che mi pare possa adattarsi
che ne dite?
.


Allegati
.jpg   liquido arexons.jpg (Dimensione: 28,28 KB / Download: 7)
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#13
vai tranquillo.
vedi solo a che temperature può essere sottoposto.
se è un- 25° aggiungi acqua.
un -10° è meglio
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