bompresso non centrato. quali problemi?
#1
first 210. sto cercando di dotarlo di un bompresso. ne avrei trovato uno che andrebbe quasi bene ma, a causa del poco spazio a prua, la sua estremità verrebbe a cadere ad una distanza di 10/15 cm dal centro barca (sul dritto di prua oltre al rollafiocco ci sono due bocche di granchio ed il bompresso devo montarlo disassato facendolo passare tra i due montanti del pulpito).
considerando che il bompresso ha uno sbalzo, rispetto al dritto di prua, di circa 1 m, che tipo di "problemi" potrei avere con gennaker o code zero?
l'alternativa sarebbe costruirmi un bompresso con diametro inferiore ed, allora, riuscirei a portarlo praticamente a centro barca.

p.s. uso della barca solo croceristico
Cita messaggio
#2
(26-03-2015, 09:59)bardamu1969 Ha scritto: first 210. sto cercando di dotarlo di un bompresso. ne avrei trovato uno che andrebbe quasi bene ma, a causa del poco spazio a prua, la sua estremità verrebbe a cadere ad una distanza di 10/15 cm dal centro barca (sul dritto di prua oltre al rollafiocco ci sono due bocche di granchio ed il bompresso devo montarlo disassato facendolo passare tra i due montanti del pulpito).
considerando che il bompresso ha uno sbalzo, rispetto al dritto di prua, di circa 1 m, che tipo di "problemi" potrei avere con gennaker o code zero?
l'alternativa sarebbe costruirmi un bompresso con diametro inferiore ed, allora, riuscirei a portarlo praticamente a centro barca.

p.s. uso della barca solo croceristico

Se utilizzo solo croceristico, a mio parere puoi anche fare a meno di farlo sporgere di 1 mt, ti serve solo la distanza necessaria per scostarlo dallo strallo efficacemente senza che in strambata si arrotoli . mio 211 lo feci uscire di 45 cm dal dritto di prua, così facendo puoi anche scendere di diametro e guadagnare molto sull'angolazione della testa rispetto all'asse longitudinale della barca e comunque per andare a spasso non mi preoccuperei tanto se da un bordo all'altro trovo qualche differenza orzando ...
Per il firstino già un diam. 50 spess. 3 mm munito di briglia è più che sufficiente .......Smiley2

Parere mio ben inteso !!!
Cita messaggio
#3
1 mt é un bello sbalzo... Io cercherei di preservarlo anche se quoto nedo che per crociera basta un buttafuori

Per ridurre il disallneamento lo potresti allungare
Cita messaggio
#4
per la mia barchetta( idea 19) ho un bompresso da 60 mm di diametro e 4 mm di spessore con uno sbalzo di 115 cm. non ho briglia ma non ho mai avuto problemi
Cita messaggio
#5
intanto grazie per le risposte.
il problema è che la lunghezza di un metro (circa) di sbalzo è quella proposta dal progettista della barca (... Finot :-) )
ma a parte questo, partendo molto distanziato dal centro barca, ed avendo un'andatura non parallela al centro barca ma disassata, più è corto il bompresso, più il punto di mura è distante dall'asse longitudinale della barca (o meglio dal prolungamento ideale).
forse mi sono espresso male, il mio cruccio riguarda le problematiche che potrebbero derivare dall'avere un punto di mura del gennaker posizionato non sul prolungamento ideale dell'asse longitudinale della barca, ma ad una distanza di 15 cm da questo.
Cita messaggio
#6
Praticamente potresti avere poca differenza di prestazione dei genny che ci andrai a murare, MA ogni asimmetria in una barca a vela é il diavolo.... C'é un notissimo progettista a Nome Vismara che della simmetria ne fa una vera "malattia" progettuale...

Ergo cerca quanto piu possibile di eliminarla.... Quanti cm dovresti allungare il bompresso per togliere l'asimmetria?
Cita messaggio
#7
Per i melges non è un problema .....perchè dovrebbe esserlo per te ?!


Allegati
.jpg   m32_alto.jpg (Dimensione: 131,61 KB / Download: 114)
Cita messaggio
#8
Su que tipo di barca e con quella sporgenza io non mi preoccuperei per 10cm. In teoria sarebbe come tu su un lato lo avessi quadrato di qualche grado quindi migliorando la prestazione sulle andature più larghe e sulle altre mure come tu avessi lasciato 10/20cm di mura. Mi pare che entrambe le cose su una barca non particolarmente tirata non sia la fine del mondo.
Soprattutto con quella sporgenza che senz'altro conterrai con una briglia di catenaria o controvento a seconda di come lo vuoi chiamare
Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
Cita messaggio
#9
Grazie a tutti ..... Sì forse mi faccio troppe paranoie Smile


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#10
Se sulle prestazioni non vedo grossi problemi, mi porrei invece qualche dubbio in caso di briglia e quindi di disassamento tra profilo e carico di compressione, se non col gennaker quanto meno con un code e/o avvolgitore (che prima di avvolgere si "accorcia" e crea un bel carico)
[b]Rock On Sail Fast!![/b]
Cita messaggio
#11
Dubito che il melges abbia la varea del bompresso non in mezzeria
Cita messaggio
#12
Montalo storto.... Ovvero non é necessario che sia parallelo all'asse della barca, può tranquillamente convergere in modo che che la Varea del bompresso finisca in centro, così non avresti problemi con la briglia.



Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#13
(29-03-2015, 20:45)Gaspare51 Ha scritto: Montalo storto.... Ovvero non é necessario che sia parallelo all'asse della barca, può tranquillamente convergere in modo che che la Varea del bompresso finisca in centro, così non avresti problemi con la briglia.



Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk

purtroppo il poco spazio tra i montanti del pulpito e il diametro del bompresso mi impediscono di arrivare in centro.
rimanendo entro un metro di sbalzo, dovrei usare un bompresso più sottile (al quale potrei dare , quindi, una maggiore inclinazione.
Cita messaggio
#14
Si può sempre calcolare... (Io di mestiere calcolo strutture da 40 anni....) ed ovviamente, in questo caso, lo faccio gratuitamente



Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#15
Ciao a tutti ...io nel mio mumm30 ho utilizzato il tangone per realizzare un bompresso che sbalza circa 1.5 metri con una rotaia che mi permette di aggiustare l' orientamento della mura secondo l' angolo del vento,il lavoro e' venuto molto bene Stefano
Cita messaggio
#16
montalo storto con la punta al centro
Cita messaggio
#17
Non riesce a tenere la "punta" in centro.
La sua perplessità è proprio questa!
Cita messaggio
#18
Calcola che asseconda dove lo monti dovrai cazzare di più la mura per avere solita andatura è solito angolo al vento . 15 cm sono pochi comunque
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Problemi di stopper jetsep 46 10.141 20-06-2025, 18:40
Ultimo messaggio: bullo
  Strallo volante su bompresso Wally 5 902 16-10-2024, 16:32
Ultimo messaggio: albert
  controventare il bompresso. Come a regola d'arte? n/a 104 24.069 15-10-2024, 23:32
Ultimo messaggio: Wally
  Bompresso home made difficoltoso Matteo Gagliardi 9 2.190 28-07-2024, 18:44
Ultimo messaggio: ibanez
Question Ritenuta bompresso/delfiniera e ancoraggio Sikander 28 9.323 10-02-2023, 17:17
Ultimo messaggio: albert
  Montaggio anello bompresso ghibli4 10 3.102 09-07-2022, 12:02
Ultimo messaggio: ghibli4
  Quali manovre in pozzetto? Rockdamned 29 9.086 28-01-2022, 14:11
Ultimo messaggio: Rockdamned
  Bompresso alternativo Wally 53 13.209 27-12-2021, 22:20
Ultimo messaggio: hiromy2
  BOMPRESSO PER SUN FAST 32 fsavino 3 2.873 27-09-2021, 16:21
Ultimo messaggio: albert
  Bompresso su Bavaria 39 cruiser vai0l0 11 3.564 20-06-2021, 10:40
Ultimo messaggio: donmario

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: