08-03-2022, 10:13
Ho un dubbio che mi frulla nel cervello da tempo
, sono in procinto di chiudere per l'acquisto di un Jeanneau 33i con deriva mobile, che non è la classica a baionetta, in sostanza ha un deriva profonda 45 cm circa a profilo naca che pesa circa 1700 kg da cui però esce una pinna abbattibile che arriva fino a 2,20 metri di profondità. Sostanzialmente il tutto serve ad appoggiarsi sul fondo quando scende la marea nelle coste nord atlantiche, ha anche due pale timone che servono a bilanciare la seduta.
Non so se qualcuno abbia esperienza con questa tipologia di barca, non ho avuto modo di provarla, e quindi mi chiedo se il tutto permette delle boline decenti, lo sbandamento /radrizzamneto rispetto alla pinna classica dovrebbe essere compensata dal maggiore peso rispetto ai 1500 kg. e comumque sapere come si comporta nelle varie andature a confronto con una deriva classica. La pecifiche tecnica la classificano come B8 quindi il limite è con mare forza 8. Forse qualche vantaggio nelle andature portanti, ma in generale ho dei dubbi sull'efficenza di questa tipologia.
[hide]
[/hide]
[hide]
[/hide]
, sono in procinto di chiudere per l'acquisto di un Jeanneau 33i con deriva mobile, che non è la classica a baionetta, in sostanza ha un deriva profonda 45 cm circa a profilo naca che pesa circa 1700 kg da cui però esce una pinna abbattibile che arriva fino a 2,20 metri di profondità. Sostanzialmente il tutto serve ad appoggiarsi sul fondo quando scende la marea nelle coste nord atlantiche, ha anche due pale timone che servono a bilanciare la seduta.Non so se qualcuno abbia esperienza con questa tipologia di barca, non ho avuto modo di provarla, e quindi mi chiedo se il tutto permette delle boline decenti, lo sbandamento /radrizzamneto rispetto alla pinna classica dovrebbe essere compensata dal maggiore peso rispetto ai 1500 kg. e comumque sapere come si comporta nelle varie andature a confronto con una deriva classica. La pecifiche tecnica la classificano come B8 quindi il limite è con mare forza 8. Forse qualche vantaggio nelle andature portanti, ma in generale ho dei dubbi sull'efficenza di questa tipologia.
[hide]
[hide]