Come a molti di noi, l’avvento del biodiesel ha comportato problemi di alimentazione del motore anche per me.
Pur dotato di prefiltro a cartuccia e di filtro sul motore, il mio caro Yanmar ha iniziato, dopo una decina di anni, a comportarsi irregolarmente e a denunciare sintomi evidenti di “fuel starving”.
Verificata la condizione di pulizia dei filtri e soffiata aria all’incontrario dento il circuito, il problema per un po’ è scomparso, salvo alla fine della scorsa stagione a ritornare.
Il serbatoio in inverno lo ho sempre tenuto pieno e ho aggiunto dosi generose di EcoBat etc., MA il problema si è ripresentato.
Quindi “umeghu” (il medico, in genovese, anche se sono un semplicissimo ing.) ha proceduto esaminando il malato:
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Identificando la malattia, raccoltasi nel filtro in rete inox all’ingresso della pompa di travaso:
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e di cui questa “vista” dimostra la natura BIOLOGICA e non di semplice contaminazione di polvere, grassi o altro:
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(merdaccia aspirata dalla pompa MARCO U3 che ho collegato allo scarico di fondo del serbatoio (NOTA: la robaccia non stava sul fondo, ma è comparsa quando avevo già aspirato 25 litri di gasolio).
Ora smonterò il serbatoio (una volta svuotato) per lavarlo con il vaporetto e poi con prodotti chimici adatti al polietilene.
Poi volevo montare uno o due portelli d’ispezione per poter effettuare a cadenza regolare appunto un controllo e/o un intervento senza necessariamente dover travasare/smontare/ritravasare ecc.ecc.
Ho chiesto ad un bravo e serio produttore un preventivo (100€ + iva fatto su misura in polietilene spesso)
Però da un noto spacciatore milanese ho trovato questo:
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Mi parrebbe solido, dotato di o-ring sul tappo, bisognoso solo di una ghiera inox o Al da mettere all’interno per montare il tutto con bulloncini e dadi antivibrazione. Sika nero a piacere per rendere assolutamente impermeabile la giunzione ghiera/serbatoio/cornice.
Che ne dite? Qualche suggerimento?