Yamaha Malta problemi elettrici
#1
Stavamo andando tranquillamente a terra col tender quando il motore si è spento e non è più ripartito.
Non c'è stato nessun mal funzionamento. Si è spento.
Tornato alla barca ho controllato la candela, la miscela e la parte meccanica ma mi pareva tutto a posto.
Poi ho provato a far partire la scintilla dalla candela ma non "scintillava".
Ho controllato il pulsante di spegnimento ma funzionava correttamente.
Purtroppo la mia esperienza elettrica finisce qui e, vedendo il costo dei componenti elettrici che possano essere "andati", vorrei capirne di più prima di finire dal meccanico.
Veneto, Padova - Grecia, Nidri
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#2
Se ha (come dovrebbe) la sicurezza (il cordino da attaccare al polso) darei un'occhiata ai contatti del pulsante... bella spruzzata di desossidante per circuiti elettrici e ripetuti azionamenti senza lo spinotto. Se è solo ossido riprende vita. Se continua la morte apparente, scollegarlo e verificare il funzionamento di detto pulsante. Se c'è continuità (solo con lo spinotto inserito) occorre guardare altro. Se manca, cortocircuitandolo dovrebbe ripartire: ovviamente da sostituire, soprattutto dopo aver visto il braccio di un belin che per abitudine lo aveva bloccato che è caduto in acqua e (la legge di murphy non perdona) il gommone si è messo a girargli intorno col motore acceso... Gli è andata benissimo: la racconta e può mostrare l'avambraccio con un bel paio di cicatrici.
Mi è venuto in mente che il pulsante potrebbe portare a massa l'impianto (come nei vecchi motorini). Discorso analogo ma invertito: deve essere isolato durante il funzionamento e chiudere il circuito solo quando si sfila lo spinotto. In ogni caso un tester può facilmente verificare sia il primo che il secondo caso.
BV!
Federico
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#3
Grazie Fede, sempre presente.
Ho controllato il pulsante e anche in cavo della candela. Purtroppo è tutto il resto che non conosco Sad
Veneto, Padova - Grecia, Nidri
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#4
Il circuito di un motore a due tempi è (di solito) molto semplice: qualche avvolgimento sul volano, un "ruttore" per creare l'impulso e la bobina che trasforma l'impulso in alta tensione che arriva alla candela. Nei vecchi motorini un pulsante portava a massa gli avvolgimenti del volano. Se hai già controllato il cavo candela e il pulsante, rimane solo la bobina di alta tensione. Sui vecchi motorini potevi metterci praticamente qualsiasi cosa: la cosa più difficile era fermarla in maniera acconcia. Su un due tempi nautico, per stare dentro alla carenatura, probabilmente bisognerà andare su ricambi "originali". Ma se non sei pratico di lavori di questo tipo, rischi anche lo zompone con la bobina: nulla di grave, ma ti assicuro che senti una bella "sberla"! Un meccanico dovrebbe risolvere con poco!
Federico
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