Rispondi 
WMG tra code 0 e fiocco/genoa
Autore Messaggio
osef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.921
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #1
WMG tra code 0 e fiocco/genoa
Ovviamente dipende dalle barche.
Quelle dopo gli IMS, o già, col bulbo sottile ma soprattutto col fondo sempre più piatto.
Queste che, anche se non planano, comunque offrono meno superficie bagnata E quindi più
veloci.
Come per i catamarani, dove conta la WMG e non solo lì, mentre conta meno l'angolo al vento.
Secondo Voi in qelsto tipo di barche e più efficacie un code0 col quale si sta più larghi ma ben veloci o un fiocco/genoa che Vi fa stringere ma da impazzire con lo scarroccio?
23-10-2016 17:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.637
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #2
RE: WMG tra code 0 e fiocco/genoa
Togli una V alla W e poi ne parliamo Smiley2 ....
23-10-2016 18:36
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
osef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.921
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #3
RE: WMG tra code 0 e fiocco/genoa
W sta per winning....scherzo ma potrebbe starci.
E' che mi chiedevo come abbia sbagliato. La W è lontana dalla V nella tastiera.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-10-2016 18:55 da osef.)
23-10-2016 18:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.637
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #4
RE: WMG tra code 0 e fiocco/genoa
È la famosa w di vang, sta vicino alla y di spi Smiley2

Comunque la tua domanda mica è chiara ....

Allora, se si deve andare ad una boa al vento, ciò che conta è la vmg ... dunque la soluzione è facile: si provano le due vele e si verificano i due valori.
In alternativa, se la barca va stazzata orc, si fanno due certificati e si confrontano le differenze tra i dati ed il differenziale con i reali.
Se la vmg col code è maggiore, ma di poco, bisogna valutare anche quante virate in media si dovranno fare e quanto tempo in più si perda col code zero rispetto al jib.

Le appendici vanno in crisi più facilmente coi code che coi jib, in particolare nelle ripartenze e dopo le virate.

Le barche kiulone e piatte hanno superfici bagnate superiori di quelle con sezioni semicircolari e dunque con poco vento richiedono una superficie velica maggiore per avere un analogo rapporto superficie velica/superficie bagnata, che è l'indicatore delle prestazioni a basse velocità relative.

Ciao
23-10-2016 19:32
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Drizza 2:1 per code-0 su armo in testa d'albero Chimera 113 13.336 21-11-2024 17:56
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Problema uscita Drizza Code D MAXDV 3 251 14-10-2024 07:13
Ultimo messaggio: davidevet
  "CODE 0 INSTALLATO SU AVVOLGIFIOCCO kavokcinque 10 808 11-09-2024 10:22
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Code Easy (?) aiuto faber 6 674 07-06-2024 13:13
Ultimo messaggio: faber
  drizza genoa comet 38 torcido 4 605 27-05-2024 18:46
Ultimo messaggio: torcido
  genoa leggero usato come code zero Wally 2 442 27-05-2024 13:20
Ultimo messaggio: Wally
  Fiocco Comet 7,70 alanix777 18 1.130 10-05-2024 12:23
Ultimo messaggio: albert
  Fiocco "rollabile" stcomet770 2 673 31-03-2024 20:48
Ultimo messaggio: mjqel
  Utilizzo di un inhauler per il fiocco mlipizer 26 2.250 10-03-2024 07:48
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Rinvio scotte fiocco su lande sartie gutta 8 1.135 17-01-2024 19:50
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)