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23-11-2016, 11:58
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-11-2016, 11:59 da giallok.)
salve a tutti, vorrei sapere se qualcuno ha esperienza di questo prodotto per pulire i residui di sale dal motore. Da quello che ho capito sembra una versione nostrana del Saltaway.
www.saltxitalia.com
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Se per sale si intende sodio cloruro è solubilissimo e quindi dovrebbe bastare acqua dolce in abbondanza , se sono altri sali tipo carbonato di calcio , lì agiscono bene acidi come il fosforico , acetico , spesso contenuti in Viakal o robe simili .
In assenza di indicazioni in etichetta penso che possa essere un Viakal diluito .
Naturalmente con . (moltiplicato x 3 )
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non parla di motori ma di pulizia di barche.
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Grazie Carlo, è che non volevo riaprire un ennesimo post su come pulire un EB a raffreddamento diretto. Volevo solo sapere le differenze col Saltaway (prezzo a parte)
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(23-11-2016, 13:33)andros Ha scritto: non parla di motori ma di pulizia di barche.
parla anche di circuito raffreddamento motore...
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(23-11-2016, 13:37)giallok Ha scritto: (23-11-2016, 13:33)andros Ha scritto: non parla di motori ma di pulizia di barche.
parla anche di circuito raffreddamento motore... a sì? m'era sfuggito.
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Ossalico + tensioattivi + acqua distillata .
Non ho molti elementi per affermarlo , ma avevo naso per le analisi in laboratorio a Farmacia . Ho conquistato mia moglie per ciò , oltre alla laurea .
Nell'etichetta del Saltway , naturalmente super ermetica , non lo chiamano acido , ma agente passivante , cioè trasforma gli ossidi in ossalati , spesso solubili .
(chiedo perdono ai chimici per la mia grossolanità )
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(23-11-2016, 18:59)traballi carlo Ha scritto: Ossalico + tensioattivi + acqua distillata .
Non ho molti elementi per affermarlo , ma avevo naso per le analisi in laboratorio a Farmacia . Ho conquistato mia moglie per ciò , oltre alla laurea .
Nell'etichetta del Saltway , naturalmente super ermetica , non lo chiamano acido , ma agente passivante , cioè trasforma gli ossidi in ossalati , spesso solubili .
(chiedo perdono ai chimici per la mia grossolanità )  
quindi è stata, come si dice, ...una questione di chimica...
grazie cmq per l'informazione dei componenti.
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(24-11-2016, 10:57)giallok Ha scritto: (23-11-2016, 18:59)traballi carlo Ha scritto: Ossalico + tensioattivi + acqua distillata .
Non ho molti elementi per affermarlo , ma avevo naso per le analisi in laboratorio a Farmacia . Ho conquistato mia moglie per ciò , oltre alla laurea .
Nell'etichetta del Saltway , naturalmente super ermetica , non lo chiamano acido , ma agente passivante , cioè trasforma gli ossidi in ossalati , spesso solubili .
(chiedo perdono ai chimici per la mia grossolanità )  
quindi è stata, come si dice, ...una questione di chimica...
grazie cmq per l'informazione dei componenti.
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Qualche tempo fa feci la pulizia al mio vecchio Volvo, acido a parte! Usai una pompa per lavaggio delle caldaie, che hanno tutti gli idraulici....... è comodissima, praticamente una tanica da una ventina di litri con pompa immersa, due tubi in uscita..... andata e ritorno ed un rubinetto per invertire il flusso.
Collegato ad ingresso ed uscita del circuito del motore, la feci andare per un paio d'ore........ neanche una goccia a terra e pochissimo odore in barca.
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Simile a questa, fa da serbatoio ricircolando il liquido del circuito.
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(24-11-2016, 13:18)MaxRe Ha scritto: [hide][/hide]
Simile a questa, fa da serbatoio ricircolando il liquido del circuito.
che liquido hai usato?
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Acido Muriatico diluito al 50%, ma il Volvo è interamente in ghisa, non ha parti in alluminio......
Probabilmente ho rischiato un po, ma per pulire si è pulito!
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