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aggiornamento dati gps
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m4ur0 Offline
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Messaggio: #1
aggiornamento dati gps
Ciao a tutti,
ho la strumentazione tacktick connessa con antenna gps Raymarine esterna tramite nmea 0183.
L'aggiornamento dei dati GPS è molto lento, sapete se c'è possibilità di intervenire con un settaggio?
grazie
20-11-2017 17:55
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IanSolo Offline
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Messaggio: #2
RE: aggiornamento dati gps
Che antenna e' ?
Normalmente la cadenza di un ricevitore GPS da diporto e' di un secondo se non diversamente impostato su antenne in cui cio' sia possibile, poi va visto come si comporta l'apparato che utilizza l'informazione, taluni per ragioni di mediazione dei dati raccolgono le stringhe per 3-10 secondi prima di dare il risultato del loro calcolo, altri utilizzano sistemi di "media mobile ponderata" e sono piu' rapidi.
20-11-2017 18:18
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pepe1395 Online
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Messaggio: #3
RE: aggiornamento dati gps
Probabilmente ha l’interfaccia T122 che ha un ingresso NMEA 0183. Il problema è la lentezza intrinseca del 0183 + il tempo di conversione da NMEAmdertal a MicroNet.
Puoi risolvere sostituendo il T122 con il nuovo gateway MicroTalk che traduce da NMEA 2000 a MicroNet ed usare un qualsiasi gps NMEA 2000 a 10Hz. Vedrai che la musica cambia.Smiley2
Maggiori info qui:
http://www.raymarine.it/instruments/wire...icro-talk/

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-11-2017 19:17 da pepe1395.)
20-11-2017 19:14
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m4ur0 Offline
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Messaggio: #4
RE: aggiornamento dati gps
(20-11-2017 19:14)pepe1395 Ha scritto:  Probabilmente ha l’interfaccia T122 che ha un ingresso NMEA 0183. Il problema è la lentezza intrinseca del 0183 + il tempo di conversione da NMEAmdertal a MicroNet.
Puoi risolvere sostituendo il T122 con il nuovo gateway MicroTalk che traduce da NMEA 2000 a MicroNet ed usare un qualsiasi gps NMEA 2000 a 10Hz. Vedrai che la musica cambia.Smiley2
Maggiori info qui:
http://www.raymarine.it/instruments/wire...icro-talk/
BV!

Esatto, antenna Raymarine rs130 e interfaccia T122 con tanto di Multiplexer che rallenta tutto...penso anche io che il problema sia di interfaccia.
Mi sa che mi tocca comprare il micro talk...
grazie!
21-11-2017 10:54
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Edolo Offline
Vecio AdV

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Messaggio: #5
RE: aggiornamento dati gps
(20-11-2017 19:14)pepe1395 Ha scritto:  Probabilmente ha l’interfaccia T122 che ha un ingresso NMEA 0183. Il problema è la lentezza intrinseca del 0183 + il tempo di conversione da NMEAmdertal a MicroNet.
Puoi risolvere sostituendo il T122 con il nuovo gateway MicroTalk che traduce da NMEA 2000 a MicroNet ed usare un qualsiasi gps NMEA 2000 a 10Hz. Vedrai che la musica cambia.Smiley2
Maggiori info qui:
http://www.raymarine.it/instruments/wire...icro-talk/
BV!

Smiley34Smiley34

Comunque le sai tutte Pepe!!! Complimenti!

Birbante di un Frap!!!
21-11-2017 11:03
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m4ur0 Offline
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Messaggio: #6
RE: aggiornamento dati gps
Mi resta però un dubbio...acquistando il microtalk la mia configurazione sarebbe la seguente:

Spx10, unità di controllo ST70, Bussola Fluxgate e antenna GPS Raymarine collegate tramite seatalk ng

che dialogano tramite microtalk (wireless) con:

Hull transmitter, wind sensor e display vari micronet.

Volendo anche inviare e ricevere dati dal Pc, però, non posso fare a meno che passare comunque dal multiplexer per tradurre tutto in nmea 0183 giusto?
Questo significa che avrò sempre una certa lentezza intrinseca a questo protocollo quando trasmetto al pc?
24-11-2017 10:45
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IanSolo Offline
Vecio AdV

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Messaggio: #7
RE: aggiornamento dati gps
-----
Volendo anche inviare e ricevere dati dal Pc, però, non posso fare a meno che passare comunque dal multiplexer per tradurre tutto in nmea 0183 giusto?
Questo significa che avrò sempre una certa lentezza intrinseca a questo protocollo quando trasmetto al pc?
-----

Il protocollo NMEA 0183 funziona a 4800 Baud (4800 bit/secondo), per ogni carattere trasmesso sono necessari 1 bit di preambolo, 8 bit per il carattere, 1 bit di parita' (se non presente la parita' viene comunque lasciata un'unita' di tempo libera) 1 bit di stop per un totale di 11 bit, a questa informazione e prima della prossima segue un intervallo minimo pari a 2 bit (solitamente anche 4). Il totale e' di 15 unita' di tempo corrispondenti ad un bit per ciascun carattere trasmesso per un totale di 1/4800x15=0,003125 secondi per carattere. Un discorso molto simile puo' essere applicato anche a "SeaTalk1" che opera circa alla stessa velocita' con stringhe di analoga lunghezza.
Una stringa NMEA lunga es. la "GGA" e' composta da 66 caratteri che arrotondiamo a 70 per ridondanza, il tempo di trasmissione risultante sara' quindi 70x0,003125=0,21875 secondi.
In pratica ogni secondo ci possono stare almeno 4 sentenze NMEA lunghe e qualcuna di piu' se presenti stringhe corte (alcune di soli 8 caratteri), non e' quindi la velocita' di questo protocollo la limitazione che invece, secondo me, va ricercata nelle conversioni necessarie per passare da un protocollo all'altro che, richiedendo di "bufferizzare" l'informazione, decodificarla, convertirla, ricodificarla e infine trasmetterla, necessitano di tempo che si va' a sommare ai tempi stessi di trasmissione. Il problema peggiora con l'uso di "multiplexers" che per sequenziare correttamente le informazioni provenienti da piu' fonti obbligatoriamente utilizzano un tempo di latenza piuttosto lungo per accumulare i dati dei diversi "parlatori" da ritrasmettere poi in unico pacchetto in modo ordinato.
E' il "pasticcio" che si sta' creando con la continua invenzione e "miscelazione" di nuovi protocolli proprietari quando sana regola vorrebbe che tutta la strumentazione di bordo "parlasse la stessa lingua" ovvero se non si hanno esigenze di trasmettere grandi masse di dati vanno bene tutti i protocolli "lenti" come NMEA o "SeaTalk1", se si ha la necessita' invece di trasmettere grandi masse di dati (cartografia, immagini radar, ...) e si devono quindi usare protocolli ad alta velocita' "NMEA2000" o "SeaTalkNG" (che salvo sentenze proprietarie e' il 2000) o "Ethernet" nelle sue varie forme e denominazioni diventa necessario che anche il resto della strumentazione parli la stessa "lingua" se vogliamo avere risposte rapide, gli "arrangiamenti" con convertitori portano solo a rallentamenti (i sistemi ad alta velocita' fra l'altro per loro natura riconoscono come prioritarie le informazioni che vengono da strumentazione della loro stessa categoria e trattano in second'ordine i dati provenienti da fonti "aliene" rallentandone ulteriormente l'accettazione).

NON c'entra quindi la "lentezza" del solo protocollo NMEA0183, il problema e' piu' complesso e la soluzione sta' nell'impiegare sistemi di comunicazione omogenei.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-11-2017 11:40 da IanSolo.)
24-11-2017 11:34
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pepe1395 Online
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Messaggio: #8
RE: aggiornamento dati gps
Tieni conto che un gps NMEA 2000 deve dare la PGN equivalente alla RMC 10 volte al secondo. Secondo il tuo calcolo, per altro correttissimo, il solo gps saturerebbe il canale trasmissivo NMEA 0183. I convertitori di protocollo tra NMEA 0183 ed NMEA 2000 filtrano le PGN trasmettendone solo una al secondo.
Ormai in regata (seria) i gps ad 1 Hz sono considerati roba vecchia.

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24-11-2017 18:29
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pepe1395 Online
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Messaggio: #9
RE: aggiornamento dati gps
(24-11-2017 10:45)m4ur0 Ha scritto:  Mi resta però un dubbio...acquistando il microtalk la mia configurazione sarebbe la seguente:

Spx10, unità di controllo ST70, Bussola Fluxgate e antenna GPS Raymarine collegate tramite seatalk ng

che dialogano tramite microtalk (wireless) con:

Hull transmitter, wind sensor e display vari micronet.

Volendo anche inviare e ricevere dati dal Pc, però, non posso fare a meno che passare comunque dal multiplexer per tradurre tutto in nmea 0183 giusto?
Questo significa che avrò sempre una certa lentezza intrinseca a questo protocollo quando trasmetto al pc?
Perdonami se faccio la punta agli spilli, ma la fluxgate non è collegata al bus Seatalk NG ma al computer di rotta SPX 10.Smiley2
Il tuo GPS, se non ricordo male è un RS 130 che, se dotato di software aggiornato, fornisce dati di posizione 5 volte al secondo.

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24-11-2017 18:33
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m4ur0 Offline
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Messaggio: #10
RE: aggiornamento dati gps
(24-11-2017 18:29)pepe1395 Ha scritto:  Tieni conto che un gps NMEA 2000 deve dare la PGN equivalente alla RMC 10 volte al secondo. Secondo il tuo calcolo, per altro correttissimo, il solo gps saturerebbe il canale trasmissivo NMEA 0183. I convertitori di protocollo tra NMEA 0183 ed NMEA 2000 filtrano le PGN trasmettendone solo una al secondo.
Ormai in regata (seria) i gps ad 1 Hz sono considerati roba vecchia.
BV!

Scusate ma mi sono perso... con il sistema configurato come vi ho indicato (dunque 2 linguaggi micronet+raymarine che dialogano tra loro tramite micro talker), qual è il modo migliore che ho per dialogare con il pc?
24-11-2017 18:46
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pepe1395 Online
Vecio AdV

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Messaggio: #11
RE: aggiornamento dati gps
Esiste uno scatolo della Maretron che da una parte è NMEA 2000 e dall’altra e USB, che
permette la connessione PC/NMEA 2000.
Questo: https://www.maretron.com/products/usb100.php
Lo scopo dell’oggetto è di vedere cosa passa sul bus, quale device manda o riceve le PGN. Una sorta di datascope insomma.
Guardando la pagina web che ti ho linkato sembra sia possibile interfacciarlo con software di navigazione di terze parti.
Spero di essere stato utile.

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
24-11-2017 19:09
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