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Ho visto a terra la barca del mio ex socio, Sun Odyssey 45 del 98' e ho notato subito parecchio gioco sulla boccola del supporto asse elica.
Mi è sembrato strano dato che fu cambiata due anni fa dal meccanico.
In effetti la barca ha fatto sempre parecchio rumore di trasmissione, quasi piu' che di scarico, mi sto domandando se forse l'asse è piegato oppure c'è da fare un allineamento. Non nascondo totale ignoranza in materia di assi. Vorrebbe cambiare anche la tenuta Volvo, ma non vuole chiamare il meccanico perché gli sembra abbia chiesto troppo come preventivo..... Mi ha chiesto consiglio e io consiglierei di far controllare e fare al meccanico... Comunque qualche idea per il precoce gioco sulla boccola del cavallotto? Volendo dare da se come bisogna procedere? Spero che l'asse una volta sbullonato esca e il timone non sia d'ostacolo. Specifico che l'elica sembra a posto, montata nuova due anni fa, una tripala folding FoF
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(25-01-2018, 23:23)kavokcinque Ha scritto: Ho visto a terra la barca del mio ex socio, Sun Odyssey 45 del 98' e ho notato subito parecchio gioco sulla boccola del supporto asse elica.
Mi è sembrato strano dato che fu cambiata due anni fa dal meccanico.
In effetti la barca ha fatto sempre parecchio rumore di trasmissione, quasi piu' che di scarico, mi sto domandando se forse l'asse è piegato oppure c'è da fare un allineamento. Non nascondo totale ignoranza in materia di assi. Vorrebbe cambiare anche la tenuta Volvo, ma non vuole chiamare il meccanico perché gli sembra abbia chiesto troppo come preventivo..... Mi ha chiesto consiglio e io consiglierei di far controllare e fare al meccanico... Comunque qualche idea per il precoce gioco sulla boccola del cavallotto? Volendo dare da se come bisogna procedere? Spero che l'asse una volta sbullonato esca e il timone non sia d'ostacolo.
Se la boccola si logora così in fretta segnala un problema, se non è un errore di montaggio di solito è un cattivo allineamento o peggio.
Lavoro da professionisti, se dici che la trasmissione era rumorosa bisogna capire se l'asse ha subito traumi, o i supporti del motore, o magari l'elica sbilanciata, il cavalletto storto...
La cuffia volvo invece è lavoro banale, l'abbiamo fatto pure in acqua.
Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
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(25-01-2018, 23:33)oudeis Ha scritto: (25-01-2018, 23:23)kavokcinque Ha scritto: Ho visto a terra la barca del mio ex socio, Sun Odyssey 45 del 98' e ho notato subito parecchio gioco sulla boccola del supporto asse elica.
Mi è sembrato strano dato che fu cambiata due anni fa dal meccanico.
In effetti la barca ha fatto sempre parecchio rumore di trasmissione, quasi piu' che di scarico, mi sto domandando se forse l'asse è piegato oppure c'è da fare un allineamento. Non nascondo totale ignoranza in materia di assi. Vorrebbe cambiare anche la tenuta Volvo, ma non vuole chiamare il meccanico perché gli sembra abbia chiesto troppo come preventivo..... Mi ha chiesto consiglio e io consiglierei di far controllare e fare al meccanico... Comunque qualche idea per il precoce gioco sulla boccola del cavallotto? Volendo dare da se come bisogna procedere? Spero che l'asse una volta sbullonato esca e il timone non sia d'ostacolo.
Se la boccola si logora così in fretta segnala un problema, se non è un errore di montaggio di solito è un cattivo allineamento o peggio.
Lavoro da professionisti, se dici che la trasmissione era rumorosa bisogna capire se l'asse ha subito traumi, o i supporti del motore, o magari l'elica sbilanciata, il cavalletto storto...
La cuffia volvo invece è lavoro banale, l'abbiamo fatto pure in acqua.
Grazie, sicuramente elica ok, tutto il resto può essere.
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26-01-2018, 00:06
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-01-2018, 00:08 da andros.)
per i rumori di trasmissione controllare per primi i silent block.
mi è già capitato di riscontrare rumore dovuto a silent ammalorati.
fatto questo si controlla l'allineamento.(difficile comunque che il motore si muova se la bulloneria è tirata
a meno di brusce fermate (strisciata violenta o urto)
l'albero non si storce se non si prendono urti o cime belle grosse;idem per il cavallino.
comunque se si smonta il controllo si fa.
infine un controllo all'elica per sicurezza. comunque se ha subito urti si vede;meno se ha preso un tirone da una cima.
insomma è un cotrollo a cascata.
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stesso problema,ma a me hanno appena sbarcato il motore e reimbarcato dopo revisione e cambio silent block.
ho smontato boccola e l albero si e alzato fino a toccare la sede portaboccola.
ho chiamato il meccanico che mi ha fatto il lavoro e sto aspettando notizie.
..quando andavo a motore si sentiva una vibrazione che non mi lasciava tranquillo-
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Era l'asse storto.
Per risparmiare lo ha fatto tornire invece di sostituirlo, ma gli
hanno detto che tempo tre mesi andrà di nuovo fuori centro.....