sail drive vibrazione.... piccola idea...
#1
Sulla mia barca 29 piedi ho un motore lombardini 702 m con sail drive. ma mi sono accorto dopo averlo smontato, cause vibrazioni eccessive, che avendo solo tre supporti con gomma antivibrante (due nelle "zampe" di prua del motore e uno a poppa del sail drive) fa molta forza nell'accoppiamento, praticamente tra i due assi motore-saildrive. ora io mi chiedevo perchè i motori con invertitore classico montano 4 supporti ( uno per ogni zampa del motore) e invece il sail drive ne monta solo tre in totale ? IO ho pensato, ora che ho smontanto il tutto, di fare una struttura a poppa della base con le filettature per inserire i prigionieri dei supporti e inserire altri due supporti cosi da far rimanere il motore completamente sulle sue forze e non forzando sul piede. Il piede dal canto suo avrà due supporti molto più vicini alla giunzione piede-motore e l'altro supporto a poppa di esso. Che ne dite ? si potrebbe fare ? aiuterebbe a smorzare le vibrazioni ? 19
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#2
a che servono gli ingegnieri? 5 supporti?e quando riuscirai a livellarli?lascia perdere
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#3
Gli anti vibranti (chiamati anche resilienti) sono calcolati in funzione della loro posizione rispetto al baricentro del sistema, alla sua massa ed alla forzante (le vibrazioni che deve smorzare). Paciugare con il numero e la disposizione tipicamente peggiora le cose, un po’ come provare a tararsi le sospensioni della moto o dell’auto senza averne competenze. Di solito c’è una regolazione, consistente nella vite di regolazione dell’altezza del motore dai resilienti su cui si può agire. Sempre di solito, il produttore dá la vibrazione che dovrebbe avere il motore ad un certo regime (tipicamente il minimo) quando i resilienti lavorano bene. Tutto questo da nuovo, ovviamente dopo anni vanno cambiati i resilienti perché la gomma invecchia, perde la parte viscosa e ai indurisce e schiaccia (compression set) e quindi cambiano caratteristiche di risposta. E vanno cambiati Verifiche da fare:
1. i resilienti sono del tipo indicato dalla casa 2. I resilienti sono nuovi
3. Lo scalo del motore e del saildrive è a disegno (le posizioni ed altezze dei piani di fissaggio di resilienti e membrana in gomma) Il montaggio è corretto: il motore è in orizzontale e non ci sono sforzi eccessivi fra motore e saildrive, una verifica è che si appoggi sui due resilienti del motore senza scivolare avanti o indietro
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