(15-05-2019 23:13)spinner Ha scritto: Mi aggiungo a questa discussione in quanto ho già nel carrello l'inverter del video.
Anzi in realtà ne prenderei l'altro modello che sembra ancor più robusto. Lo scopo è non fare andare climatizzatori o roba amena e troppo pesante ma avere un impianto 230 valido per qualsiasi evenienza e se servisse anche per attaccarci un idropulitrice o qualche strumento di manutenzione per la barca.
Sto dimensionando le batterie servizi a 400 Ah perchè quelle più grandi purtroppo non ci stanno, ma già non è malaccio, anche queste hanno fatto passi da gigante.
Non leggo qua molte esperienze con questi apparecchi, ma parrebbero funzionare bene anche se l'affidabilità reale è magari sul 50% del dichiarato.
Chi li ha provati ha trovato controindicazioni ad esempio con l'uso di apparecchiature elettroniche, PC, monitor e similari ? Surriscaldano ? Sono stabili ? Rovinano apparecchi collegati ?
I costi non sono elevati rispetto all'indipendenza dalla banchina che garantirebbero ma è materiale che fino a pochi anni fa no si trovava soprattuto a questi prezzi.
Non ho bisogno di info sulla cablatura in quanto già tecnicamente preparato, volevo proprio sapere se sono affidabili.
(15-05-2019 23:13)spinner Ha scritto: Non ho bisogno di info sulla cablatura in quanto già tecnicamente preparato, volevo proprio sapere se sono affidabili.
Parafrasando un vecchio adagio - dimmi quanto spendi, e ti dirò com'è -.
Alimentatore ATX da PC da 600W.
Un cinese qualsiasi lo comperi a 20-25 euro.
Un Enermax o un Cooler Master ti costano minimo 5 o 6 volte tanto.
Il primo, se lo apri, come elettronica fa pietà.
Gli altri hanno tutto a norma, componenti perfettamente dimensionati, tutti i circuiti di protezione e di soppressione.
Al "cinese", se gli chiedo 600W continuativi dopo poco lo friggi, per gli altri l'erogazione continuativa della potenza massima è normale e ben sopportata.
Per gli inverter è la stessa cosa.
Se prendi un 200W (di targa) per alimentare al massimo un carico da 4-500W, difficilmente avrai problemi.
Se il carico è maggiore, soprattutto in fase di spunto, di problemi potrebbero essercene anche parecchi.
Comunque, scusa la franchezza, ma pensare di alimentare ina idropulitrice tramite inverter, non mi sembra un gran che.
A meno di non voler adoperare l'idropulitrice in rada, intanto che moglie e figli fanno il bagno.