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Salve,
Giusto per condividere, sabato ho effettuato con successo il mio primo cambio d'olio al motore.
Ho fatto girare e scaldato per bene il motore, poi ho aggiunto un catetere preso in farmacia al tubo della pompa a vuoto per aspirare l'olio, ho infilato il catetere nel foro del misuratore del livello e ne ho tirato fuori quasi tre litri, bello caldo, viscoso e nerissimo.
Poi ho provveduto a sostituire il filtro con uno nuovo, la scatola di cartone era un po' bagnata ma il filtro sembrava abbastanza asciutto.
Infine ho rimesso l'olio, circa tre litri, il misuratore di livello indicava poco sopra il massimo.
Ho fatto girare il motore per qualche istante e misurato nuovamente il livello, perfettamente sulla linea del massimo.
Ora mi resta da Smaltire l'olio vecchio che ho travasato i in due bottiglie di plastica. Non saprei dove portarlo.
Settimana prossima verifico la girante e sostituisco il filtro dell'aria che è un po' rotto.
Questo dovrebbe concludere il mio tagliando personale al motore e penso di poter stare tranquillo per questa stagione.
Ho tralasciato qualcosa?
Saluti,
Giulio
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Filtro gasolio perché non sostituirlo?
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L'olio esausto va conferito all'isola ecologica per lo smaltimento,oltre al cambio olio motore si controlla/sostituisce anche l'olio del riduttore.
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Credo che dongiulio non abbia fatto il tagliando motore, ma abbia solo cambiato l'olio motore, come evinto dal titolo.
Nel caso, invece, dongiulio, la tua intenzione era il tagliando... allora ci sarebbero molte cose da aggiungere.
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Tra l'altro dal tubo di misurazione non credo si riesca ad estrarre tutto l'olio (ma può dipendere da motore a motore)
Sul mio per esempio c'è un apposito tubicino che va usato per questa operazione che arriva sotto la coppa dell'olio.
Stefano
La barca perfetta è quella dove si beve in sei, si mangia in quattro e si dorme in due
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(19-06-2019, 02:05)bobspiderman Ha scritto: Credo che dongiulio non abbia fatto il tagliando motore, ma abbia solo cambiato l'olio motore, come evinto dal titolo.
Nel caso, invece, dongiulio, la tua intenzione era il tagliando... allora ci sarebbero molte cose da aggiungere. Ok, grazie, cosa dovrei aggiungere?
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(19-06-2019, 07:25)st00042 Ha scritto: Tra l'altro dal tubo di misurazione non credo si riesca ad estrarre tutto l'olio (ma può dipendere da motore a motore)
Sul mio per esempio c'è un apposito tubicino che va usato per questa operazione che arriva sotto la coppa dell'olio. Ho avuto il sospetto che non sia uscito tutto, la prossima volta cerco di far meglio
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Per un tagliando degno di nota:
1) Cambio olio + filtro olio
2) Cambio pre-filtro e filtro gasolio (attenzione devi spurgare il sistema dopo)
3) Controllo olio piede
4) Controllo ed eventuale sostituzione della cinghia dell'alternatore
5) Sostituzione liquido refrigerante, generalmente ogni due anni, ma a seconda l'età del motore, annualmente, male non fa.
5*) Ricordati, eventualmente, di smontare anche i tubi del boiler e soffiarci dentro (dall'altra parte metti un secchio)
6) Sostituzione della girante per il raffreddamento del motore
7) Pulizia filtro acqua di mare
8) Pulizia valvola del vuoto
9) Ingrassaggio leveraggi vari
10) Vaselina sui connettori batteria
11) Filtro aria: pulire (lavalo con acqua e detergente) o sostituire.
Se hai domande sul come fare... chiedi pure.
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(19-06-2019, 08:29)bobspiderman Ha scritto: Per un tagliando degno di nota:
1) Cambio olio + filtro olio
2) Cambio pre-filtro e filtro gasolio (attenzione devi spurgare il sistema dopo)
3) Controllo olio piede
4) Controllo ed eventuale sostituzione della cinghia dell'alternatore
5) Sostituzione liquido refrigerante, generalmente ogni due anni, ma a seconda l'età del motore, annualmente, male non fa.
5*) Ricordati, eventualmente, di smontare anche i tubi del boiler e soffiarci dentro (dall'altra parte metti un secchio)
6) Sostituzione della girante per il raffreddamento del motore
7) Pulizia filtro acqua di mare
8) Pulizia valvola del vuoto
9) Ingrassaggio leveraggi vari
10) Vaselina sui connettori batteria
11) Filtro aria: pulire (lavalo con acqua e detergente) o sostituire.
Se hai domande sul come fare... chiedi pure. Grazie per la lista, in effetti avevo già fatto quasi tutto in varie altre fasi, ma la lista la tengo preziosa, e s
L'olio del piede immagino che nel mio caso sia l'olio del cambio?
Non sono sicuro a cosa ti riferisci il boiler sarebbe lo scambiatore di calore?
La valvola del vuoto non saprei dove trovarla, a che serve?
Grazie,
Giulio
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Ciao Dongiulio, anche io effettuo il cambio dell'olio da anni con le stesse tue modalità e non ho avuto problemi sino ad ora. 
Tieni conto che l'olio esausto è particolarmente inquinante e va smaltito correttamente.
Presumo che tu abbia la barca presso un cantiere nautico e questo dovrebbe avere una isola ecologica con un contenitore in cui versare l'olio esausto; se così non fosse potresti portare l'olio al tuo meccanico di fiducia che sicuramente lo può smaltire correttamente.
Saluti e buon vento
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(19-06-2019, 09:32)dongiulio Ha scritto: Grazie per la lista, in effetti avevo già fatto quasi tutto in varie altre fasi, ma la lista la tengo preziosa, e s
L'olio del piede immagino che nel mio caso sia l'olio del cambio?
Non sono sicuro a cosa ti riferisci il boiler sarebbe lo scambiatore di calore?
La valvola del vuoto non saprei dove trovarla, a che serve?
Grazie,
Giulio L'avevo già scritto,l'olio del riduttore va controllato è sostituito,
basta leggere il libretto manutenzione motore.
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19-06-2019, 22:35
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-06-2019, 22:37 da maurotss.)
Inoltre non si sa di che motore parliamo.
Motore mod xxxx yyyyy con riduttore zzzz kkkkk
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(19-06-2019, 22:35)maurotss Ha scritto: Inoltre non si sa di che motore parliamo.
Motore mod xxxx yyyyy con riduttore zzzz kkkkk È un lombardini focs ldw 903.
Il riduttore non saprei
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dongiulio,
il BOILER e' lo scaldabagno, se ce l'hai in barca. Te ne accorgi perche' dovresti avere due tubi di gomma che partono dal motore e si "perdono" verso poppa. Generalmente, il boiler e' sotto una delle cuccette di poppa.
La valvola del vuoto, e' un'altro "aggeggio" che, pure qui, trovi nei pressi del motore, generalmente molto in alto, con attaccati due tubi.
dongiulio, che barca hai? Che motore hai? Piede, asse?
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Se, boiler.... Quando ci serve acqua calda mettiamo la teiera sul fuoco..
Ho un comet 910,
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Non hai il boiler? Meglio, una roba in meno da fare :-)
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[quote='dongiulio' pid='439302585' dateline='1560977393']
È un lombardini focs ldw 903.
Il riduttore non saprei
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[/quote Di solito il riduttore ha una targhetta con scritto la marca il modello è il rapporto di riduzione,basta cercarla.
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