Vibrazioni asse elica
#21
Anche per questo vale il controllo della boccola in gomma sul piedino.
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#22
Se l'asse vibra normalmente i casi sono due, lasciando perdere altre improbabili menate: o la boccola è compromessa o l'asse è leggermente storto. Nel primo caso va sostituita, nel secondo caso si porta l'asse da un bravo tornitore e si prova a raddrizzarlo
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#23
(26-06-2015, 12:37)Edolo Ha scritto: Oppure un supporto motore rotto...
Anche solo la gomma consumata male, che vibra dopo i 2000; ma è facile verificare se è rotto: vibra, ma meno, anche senza marcia.
Scuotendo decisamente il motore a mano, fa un po' di rumore.
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#24
Mi pare di aver capito che l'amico di è immerso e ha verificato eventuali giochi dell'asse
Nel . e accelero!
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#25
La boccola dovrebbe essere stata sostituta l'anno scorso quando comprai la barca. Probabilmente usurata già dalle sue vibrazioni a questo punto. Il fatto che vibri, può dipendere da un sacco di cose, come anche il motore non allineato correttamente. Dovrebbe bastare, in quel caso, lavorare sui silent block.

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#26
Boccola usurata anni addietro avrà potuto causare un minimo fuori allineamento asse / motore. Prima di andare oltre meglio verificare ciò. Supporti integri, poi allineamento, sempre che passo elica sia ok per tutte le pale, ma questo lo scarterei perché comporterebbe vibrazione a tutti i regimi.
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#27
Come si fa a verificare l'allineamento dell'asse?
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#28
(21-08-2015, 12:35)stout Ha scritto: Come si fa a verificare l'allineamento dell'asse?
.
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#29
(21-08-2015, 15:38)Elf Ha scritto:
(21-08-2015, 12:35)stout Ha scritto: Come si fa a verificare l'allineamento dell'asse?
.

Grande, grazie mille lo archivio.
Grazie ciao.
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#30
Che Autoprop induca vibrazioni per le ipotesi espresse da Frank è impossibile e la fisica aiuta a capire la ragione.
Che le vibrazioni si avvertano in Imarroncinichegalleggiano.... e perché l elica non si può orientare in modo corretto.

Anche io propendo per asse e/o boccola....
Ciao
Vivi come se tu dovessi morire subito, pensa come se tu non dovessi morire mai!
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#31
Infinity, ma potrebbe non fai un giro su google?
http://www.google.it/search?q=autoprop+forum+vibration&oq=autoprop+&aqs=chrome.4.69i57j69i60j69i59l3j69i61.7128j0j4&sourceid=chrome-mobile&espvd=1&ie=UTF-8

La fisica dice che se una pala pesa un grammo in più perché magari ha un dente di cane, quel grammo in più porta ad uno squilibrio notevole, e se la pala è di tipo "libero" come in autoprop, le vibrazioni aumentano in modo esponenziale rispetto ad un'elica con pale fisse, non "libere"
Nel . e accelero!
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#32
Anche io ho questo problema. Cambiata boccola dopo 6 anni, dopo 1 anno ricambiata, questo anno non l'ho cambiata perche mi sembrava abbastanza a posto, dopo 60 0re vibrazioni aumentate,pero la vibrazione si sente molto a basso regime, a settembre faccio un alaggio per soastituirla e verificare l'asse, purtroppo ho qualche problema a far controllare l'elica potrebbe essere importante il suo squilibrio?
Barca sun light 31, motore Yanmar 2GM18, elica a 2 pale fisse

grazie per i vs suggerimenti
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#33
(26-08-2015, 22:00)Giuly Ha scritto: Anche io ho questo problema. Cambiata boccola dopo 6 anni, dopo 1 anno ricambiata, questo anno non l'ho cambiata perche mi sembrava abbastanza a posto, dopo 60 0re vibrazioni aumentate,pero la vibrazione si sente molto a basso regime, a settembre faccio un alaggio per soastituirla e verificare l'asse, purtroppo ho qualche problema a far controllare l'elica potrebbe essere importante il suo squilibrio?
Barca sun light 31, motore Yanmar 2GM18, elica a 2 pale fisse

grazie per i vs suggerimenti
Controlla i supporti motore/che i silent block siano integri,dopo aver cambiato l'ultima boccola è stato fatto l'allineamento asse riduttore??
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#34
Franc dici:
La fisica dice che se una pala pesa un grammo in più perché magari ha un dente di cane, quel grammo in più porta ad uno squilibrio notevole, e se la pala è di tipo "libero" come in autoprop, le vibrazioni aumentano in modo esponenziale rispetto ad un'elica con pale fisse, non "libere"

Forse la fisica che non hai sicuramente studiato!
Proprio perché le pale sono "libere" non può succedere....
Immagina, puoi....
Vivi come se tu dovessi morire subito, pensa come se tu non dovessi morire mai!
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#35
(27-08-2015, 01:32)infinity Ha scritto: Franc dici:
La fisica dice che se una pala pesa un grammo in più perché magari ha un dente di cane, quel grammo in più porta ad uno squilibrio notevole, e se la pala è di tipo "libero" come in autoprop, le vibrazioni aumentano in modo esponenziale rispetto ad un'elica con pale fisse, non "libere"

Forse la fisica che non hai sicuramente studiato!
Proprio perché le pale sono "libere" non può succedere....
Immagina, puoi....

Calma voi due che se va bene finisce a rollaranda in testa!!!! Big Grin Big Grin
Birbante di un Frap!!!
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#36
(26-08-2015, 22:31)maurotss Ha scritto: Controlla i supporti motore/che i silent block siano integri,dopo aver cambiato l'ultima boccola è stato fatto l'allineamento asse riduttore??
scusa l'enorme ritardo nel rispondere, motivi di salute mi hanno impedito di procedere, comunque nel 2017 controllato asse e allineamento, cambiata boccola, usato motore non piu di 100 ore, fatta carena a marzo 2019, gioco asse minimo ho deciso di non cambiare boccola, appena varata leggerissima vibrazione poi in agosto dopo meno di 30 ore motore vibrazione forte a freddo, lasciando scaldare il motore diminuiva un poco. pulita elica leggermente sporca, diminuita vibrazione ma verificando in acqua il gioco dell'asse mi pare che c'era circa 1 mm. secondo il meccanico i sylent block, mai cambiati (29 anni) hanno perso efficienza e il motore balla molto a bassi regimi (sopra i 1500 giri tutto ok) comunque gli ho chiesto ora che ha tempo di cambiare i sylente e verificare il gioco della valvole, e allineamento in acqua, poi con la carena a primavera cambierò anche la boccola e ricontrolleremo l'allineamento (quelle cambiate in precedenza erano consumate a tutto tondo). altri suggerimenti? NB linea asse, elica 2 pale fissa, non ho preso cime.
grazie
Nihil operis meminit
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#37
scordavo una cosa l'elica, potrebbe essere sbilanciata, farla bilanciare dove ho la barca (Senigallia) sembra un problema, potrei pensare di sostituirla con una nuova, uguale ma stupidamente non l'ho misurata, ma recava inciso questa sigla: OT.MAV K11 RM e dentro un quadrato R si puo da questo risalire al diametro e passo?
ancora grazie
Nihil operis meminit
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