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I barber si usano o nelle vele da lasco genny e code per modificare il punto di scotta che normalmente è fisso a poppa e non sempre nel punto corretto rispetto al taglio della vela, o per portare all'interno la scotta di un fiocco o genoa di bolina stretta se la barca ha le rotaie troppo larghe sulla tuga.... per le andature lasche con il genoa il punto di scotta va portato casomai all'esterno
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da 9:25 esempio di utilizzo di bolina con fiocco libero dalle sartie come hanno già spiegato gli altri in maniera molto chiara:
https://youtu.be/QjhKOvIL4iw
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La scotta esterna di bolina larga va messa più avanti del punto di scotta interno e fuori dalle draglie.
In poppa ancora più avanti sempre esterna alle draglie.
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06-03-2021, 17:25
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-03-2021, 17:28 da spinner.)
(05-03-2021, 13:59)Enz Ha scritto: Si infatti io lo userei per il genova. In Andature larghe dal traverso al lasco intendi? Avendo un Genoa per ingrassarlo con venti leggeri fino a 8 nodi il barber volante dove lo posizioneresti? a che altezza? Carrello avanti o al centro? e il barber hauler sulla scotta a che altezza della scotta lo posizioneresti per ingrassare il genova in andature di traverso e lasco con vento leggero fino a 8 nodi?
non hai una regola fissa. lo provi con una pastecca mobile fino a che non ottieni il risultato desiderato e l'incremento di prestazioni. ogni barca ed ogni vela ha regole sue.
con un genoa non puoi metterlo fisso altrimenti come viri ?
(05-03-2021, 15:28)penven Ha scritto: Vado fuori tema ma dimmi com'è il nuovo 44, io ho il gs 44 race (ex wind) che sulle regate di circolo dice ancora la sua ma quando facciamo qualcosa di più serio bisogna imbarcare dei pro per stare davanti.
ci sono salito ma in porto. era il nr 1. Ho esaminato quindi solo le soluzioni tecniche direi bellissime. la barca e stupenda moderna e credo cammini forte meglio del 48 ad idea.
purtroppo l'emergenza sanitaria mi ha precluso dimpoterla provare. secondo me stavolta hanno fatto centro.
Buon vento a tutti
Fredi Spencer
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07-03-2021, 12:21
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-03-2021, 12:22 da LiberaMente.)
Il barber serve per piani velici a bassa sovrapposizione. Per chi ha il genoa, che passa esterno alle sartie, non ha senso, il limite lo danno le sartie stesse nel momento in cui la balumina le tocca. Si usa in andature strette con poco vento, per gestire il gradiente (elevato) e mantenere flusso laminare sulla vela di prua.
Con vento più forte, a meno di situazioni particolari in cui comunque il gradiente sia molto alto non si usa o si usa meno, rende il fiocco più critico e difficile da portare, a meno di imbarcazioni con problemi di posizionamento del punto scotta.
Oltre la bolina larga invece servirebbe, ad averlo, un barber che sposti il punto di scotta all'esterno. Quando si poggia è comunque fondamentale ricordarsi di lascare l'inner, la differenza di velocità della barca se si lascia cazzato sopra i 55-60 gradi è molto elevata, anche mezzo nodo in meno del dovuto.
Sulle barche da regata attuali il punto scotta del fiocco è regolabile in 3D (alto/basso, Avanti/indietro, esterno/interno), spesso con rotaia trasversale. Sono tutti armi a bassa sovrapposizione, i genoa non si fanno più.
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(07-03-2021, 12:21)LiberaMente Ha scritto: Il barber serve per piani velici a bassa sovrapposizione. Per chi ha il genoa, che passa esterno alle sartie, non ha senso, il limite lo danno le sartie stesse nel momento in cui la balumina le tocca. Si usa in andature strette con poco vento, per gestire il gradiente (elevato) e mantenere flusso laminare sulla vela di prua.
Con vento più forte, a meno di situazioni particolari in cui comunque il gradiente sia molto alto non si usa o si usa meno, rende il fiocco più critico e difficile da portare, a meno di imbarcazioni con problemi di posizionamento del punto scotta.
Oltre la bolina larga invece servirebbe, ad averlo, un barber che sposti il punto di scotta all'esterno. Quando si poggia è comunque fondamentale ricordarsi di lascare l'inner, la differenza di velocità della barca se si lascia cazzato sopra i 55-60 gradi è molto elevata, anche mezzo nodo in meno del dovuto.
Sulle barche da regata attuali il punto scotta del fiocco è regolabile in 3D (alto/basso, Avanti/indietro, esterno/interno), spesso con rotaia trasversale. Sono tutti armi a bassa sovrapposizione, i genoa non si fanno più.
Grazie della risposta. Vorrei sapere come e dove utilizzeresti il barber con una situazione diversa:
Vento leggero entro 8 nodi con barca 10 mt con carrello scotta genoa e vela genoa 130. Come lo crederesti non fisso.
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(07-03-2021, 15:56)Enz Ha scritto: Grazie della risposta. Vorrei sapere come e dove utilizzeresti il barber con una situazione diversa:
Vento leggero entro 8 nodi con barca 10 mt con carrello scotta genoa e vela genoa 130. Come lo crederesti non fisso.
COME LO REALIZZERESTI e essendo volante e non fisso dove lo posizionaresti nella varie andature bolina larga, traverso lasco
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08-03-2021, 14:51
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-03-2021, 14:59 da LiberaMente.)
Posta qualche foto, ma come ho scritto con genoa a 130 un barber per spostare all'interno il punto scotta non ha senso. Potresti invece usare un barber, fissato alla base di un candeliere oppure (meglio) a un golfare per spostare il punto scotta più esterno quando allarghi l'andatura.
L'obbiettivo sarebbe poter dare maggiore tensione alla balumina per chiuderla di più, specie in alto.
Dove metterlo ...il miglior metro è il log. Prova e vedi con quale posizione la barca cammina di più.
Come realizzarlo ...per provare basta uno stroppo con una gassa intorno alla scotta che poi fissi regolando la tensione. Poi per farlo bene puoi usare un bozzello apribile con strozzatore, che sposti da un lato all'altro, oppure ne puoi fare due fissi, uno per lato, con anello Antal impiombato dentro cui passi la scotta oppure un anello d'acciaio e una cima in spectra e un piccolo violino con strozzatore fissato con un grillo ....