(24-04-2021 05:00)shein Ha scritto: no, rileggiti la premessa della sezione C e comunque l’ingaggio doveva iniziare fuori dalla zona.
quindi leggiti la 17
quindi se tu sei B hai un bel problema (ma mai grosso come quello di percezione spazio/temporale di A che riesce ad essere in anticipo 2 volte)
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A prescindere che non ho mai visto una barca "normale" con equipaggio "normale" riuscire a fare il giro della barca comitato nel corso dell'ultimo minuto trovandosi di nuovo in anticipo sulla linea. ... maaaa un disegnino ??
Per me l'ingaggiamento è iniziato ben prima di quanto si dica, dato che il titolo è "barca A stramba sul muso di barca B", la barca A dopo l'abbattuta intorno alla barca comitato si è trovata ingaggiata con tutta la fila di barche che sopraggiungevano, B compresa ... bisognerebbe dimostrare che l'ingaggiamento è stato interrotto e poi ripreso ad opera di B ... e l'onere in questo caso è di A.
Ma senza un disegnino è difficile dire cosa sia successo e quali sono i confini tra la ragione ed il torto o tra fantasia e realtà.
Comunque da precisare: prima del segnale di partenza non esiste giusta rotta, dunque chi è sottovento può orzare fino a prua al vento, lasciando lo spazio strettamente necessario a rispondere a chi è ingaggiato sopravvento.
Al segnale di partenza, tutti in rotta per max vmg
Inoltre la barca comitato fino al segnale di partenza non è una boa, ma un ostacolo, dunque non deve essere lasciata da un lato prescritto, perciò la barca B sottovento che sta andando alla linea per partire non ha nessun dovere di lasciare ad A lo spazio per lasciare la barca comitato a destra, se questa al momento dell'ingaggiamento ha la possibilità di lasciarla in sicurezza dal lato sinistro (e rifarsi un'altro giro).
Morale: A si è messa nella cacca due volte ... complimenti