Nutrire e lucidare i legni interni
#41
ma se gli interni sono in teak, non dovrebbero essere trattati a vernice o coppale. Solo olio di lino cotto o lemon oil! Sbaglio?
Cita messaggio
#42
Il teak è un legno molto resinoso ed assorbe pochissimo se trattato a trasparente è probabile che sia poliuretanica e con il tempo tende a spellarsi o a consumarsi lasciando zone di legno al naturale che tendono ad ossidare. Tutti i legni ossidano con il tempo e la vernice trasparente ne rallenta il processo mentre la luce lo accellera. Una media ossidazione conferisce il giusto colore caldo al legno, il teak una volta tagliato ha la prima ossidazione nel giro di alcuni giorni prendendo un deciso colore. Quando il legno è troppo ossidato e qundi grigio nel caso del teak ,l'unica soluzione è una carteggiatura fine e poi ripristinare il film protettivo con nuova vernice trasparente o cera.
Cita messaggio
#43
Un paio di volte l'anno , subito prima di chiuder la barca per qualche giorno, passo tutti i legni interni (teak) con uno straccetto imbevuto di olio di vaselina, ben imbevuto se verniciati - appena unto se naturali. Chi è venuto a trovarmi può testimoniare come sono dopo 22 anni.
Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
Cita messaggio
#44
Mai letto di trattamenti cosi' strani sul . solo la pipi' di tigre Siberiana vergine Big Grin
Cita messaggio
#45
Ma . Big Grin
Cita messaggio
#46
@Maro La barca sembra uscita ieri dal cantiere. E non solo per i legni interni.
Cita messaggio
#47
@Giorgio la vaselina Wink non è farina del mio sacco ma quello che consiglia il cantiere nel manuale dell'armatore. Ti aspetto a Monfa!

@luna rotta Tanks! Blush Combinato per il trasf? Ormai ha preso altri impegni.
Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
Cita messaggio
#48
alla fine resto su un altro mese, mi piace molto il posto. E ne approfitto per fare due lavori. Poi se tutto va bene, bandiera belga e si torna a casa con calma. Dovrei essere su tra due settimane, certo che ti chiamo.
Cita messaggio
#49
Se i legni sono verniciati :pronto , svelto o qualsiasi prodotto da massaia. Se naturali ed essenza teak , cosa c'è di meglio del teack oil ? Anche io parlo dopo un uso più che ventennale .
Cita messaggio
#50
Devo essere un chitarrista pessimo quanto sono pessimo velista, ma se qualcuno si avvicina a una delle mie chitarre col lemon oil io manovro grossolanamente ma con molto entusiasmo un trinciapolli e gli cavo il fastidio di doversi ricordare la misura dei guanti.
Cita messaggio
#51
Perché dici di non usare il lemon oil sulle chitarre?
Cita messaggio
#52
Dunque: cercherò di spiegare come si rigenera integralmente un legno vecchio di 20 anni e ingiallito e opacizzato dal tempo e dal sole in questo caso un mogano sapelli dell'arredamento di un Dheler 25 di un caro amico sul lago.
Premessa: Tutti gli oli, cere, o amminicoli vari, pagati . euro al litro servono solo per 'ungere' la superficie del film di verniciatura, attribuendole una lucentezza e morbidezza sicuramente efficace . tutti questi prodotti NON ARRIVERANNO MAAI A NUTRIRE IL LEGNO SOTTOSTANTE MAI. ES: aprite la finestra di casa, appoggiate la lingua da un lato del vetro, dall'altro lato spruzzate il . lingua. Sentite forse sapore di vetril in bocca? . i legni lucidati funziona esattamente così. Anche con pochi micron di acrilico, nitro o poliuretanico... anche quando il legno SEMBRA a poro aperto, è isolato... e non esiste cantiere al mondo che lascia i legni interni delle barche completamente grezzi, per cui i vostri prodottini vanno solo a lucidare la vernice superficiale.(punto) I legni si presentavano ingialliti, sbiancati dal sole, macchiati dall'acqua ecc.
[hide][Immagine: .][/hide]
Con una rotorbitale, con grana 150 prima si sgrezza la vernicie superficiale, stando attenti al colore della polvere.
[hide][Immagine: .][/hide]
quando la polvere diventa rossa e non più bianca, vuol dire che si è arrivati a legno. Attenzione a non insistere altrimenti si va in Terrasanta
[hide][Immagine: http://www.amicidellavela.it/uploads/ava... legno.JPG][/hide]
Si applicano 2 mani leggere di fondo acrilico (io non uso poliuretanica inquanto tende ad ingiallire molto prima che gli acrilici) poi si carteggia a 400, e infine una mano di opaco acrilico 20 gloss, tutto a spruzzo ovviamente, ugello 1.4. Il risultato del prima e del dopo
[hide][Immagine: http://www.amicidellavela.it/uploads/ava... nuovo.JPG][/hide]
io sfiderei chiunque con qualsiasi prodotto in commercio a riportare il mogano sapelli di un bel colore rosso naturale, semplicemente passando la vernice.
Cita messaggio
#53
bravo lupo!
Cita messaggio
#54
LR, il maestro che m' insegno' insiste(va) che non si usano olii sulle chitarre. Sono chitarre classiche, specifico. Barattolino di carnuba per quando necessario ma poca e di rado che se poi impiastricci tutto e' un pasticcio. Ipse dixit.
Cita messaggio
#55
@lupo planante Ah vabbè ma questo trattamento rigenerante glielo fai tutti i mesi o una volta ogni 20 anni? Smile Dai Lupo tu hai descritto il modo corretto per riverniciare la barca una volta smontata ...quì si parlava di cura dei legni interni la stessa che si fa a casa con il Pronto ecc, molti velisti non hanno i legni messi così male da richiedere la riverniciatura, vogliono solo dare un aspetto curato e pulito alle superfici, poi certe barche hanno i legni trattati a cera e a tampone e il lemon oil li è spettacolare
Cita messaggio
#56
Ho ascoltato il consiglio di Kermit, ed ho comprato il Lemon oil. Questo fine settimana sono fuori sede, ma la prossima settimana, lo proverò, e dopo vi informerò sul risultato, anche con foto se è possibile.
Cita messaggio
#57
Allora aspettiamo il report prima di acquistare!
Seul a la Barre, jamais seul au Bar! ------ www.irruenza.it
Cita messaggio
#58
Sono passati anni lo so, ma come ha funzionato poi il lemon oil??
Cita messaggio
#59
... non scrive piu nessuno di quelli sopra. Son rimasto da solo a combattere i mulini a vento
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  sughero per ricoprire gli interni? tommy62 58 25.187 25-02-2025, 05:43
Ultimo messaggio: meteodreamer
  Levigate e lucidare a specchio una piastra INOX kobold 7 925 18-02-2025, 17:36
Ultimo messaggio: opinionista velico
  interni barca a vela bronco 9 2.475 12-11-2024, 09:58
Ultimo messaggio: fabio.75
  vernice per legni interni Raffy 1 829 02-05-2024, 17:04
Ultimo messaggio: juan@juan
  verniciare mobili interni con zone schiarite dal sole giulo 28 5.225 06-03-2024, 09:45
Ultimo messaggio: Dato
  Legni interni Bavaria 37 cruiser honey 12 2.246 22-01-2024, 14:03
Ultimo messaggio: lupo planante
  Riverniciare interni scafo vetroresina ghibli4 20 4.064 06-01-2024, 18:13
Ultimo messaggio: ghibli4
  Ripristino bordature legni interni windex 2 1.229 15-02-2023, 16:50
Ultimo messaggio: clavy
  Consiglio per restauro legni interni zarzero3 10 2.611 30-05-2022, 17:27
Ultimo messaggio: clavy
  Rivestimenti interni.. dubbio! supermeo 12 2.339 16-05-2022, 09:53
Ultimo messaggio: supermeo

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: