Discussioni: 412
ho la barca in cantiere e qualcuno deve aver usato il flessibile per limare del ferro e di conseguenza polvere di ferro si è depositata sulla tuga che con la pioggia è diventata ruggine.
come si fa per toglierla ?
siamo tutti Generali
Discussioni: 38
Acido ossalico, l'unico che rende idrosolubile la ruggine. Lo trovi negli ship chandler sotto vari nomi commerciali a cari prezzo, oppure a 5 euro al kg in scaglie nelle agrarie serve per le api. Soluzione satura, con 1 kg ne fai 10 litri. non è aggressivo come l'acido fosforico.
Discussioni: 207
Non è detto che era ferro anche l'inox se surriscaldato lo fà.
Io ho pulito semplicemente con acqua e spugnetta verde abrasiva e un pó di detergente
Discussioni: 96
Ci sono dei gel che rimuovono la ruggine dal gelcoat (ovvio che sono a base di ossalico o similari) basta che con un pennellino li applichi sui puntini, fai agire e poi lavi bene con acqua. Utili anche per le scolature di ruggine sui musoni, o da viti non proprio in acciaio superinox.
Per il costo sono comodi e molto validi. 500 gr sui 12 euro (Iosso, Yachticon ecc ecc)
Discussioni: 34
Discussioni: 26
In cantiere usiamo l acido, anche per la parte di prua che con la catena e l ancora ingiallisce, lo si mette su a spruzzo e quando diventa giallo si sciacqua abbondantemente
Discussioni: 467
Confermo. Acido ossalico. Miracoloso.
Discussioni: 442
Ossalico, un bicchiere pochissima acqua, un po' di polvere per fare una pappetta. Applico con un pennellino e eventualmente si metto sopra un po' di scottex bagnato nella pappetta di cui sopra. 10 minuti, poi sciacquo.
Discussioni: 412
mi hanno anche suggerito di usare borace inumidito con succo di limone da mettere sulla ruggine. sara vero ?
dato che il borace lo uso in cucina e in lavanderia ,voglio tentare.
siamo tutti Generali
Discussioni: 96
(03-03-2022, 18:58)elmer50 Ha scritto: mi hanno anche suggerito di usare borace inumidito con succo di limone da mettere sulla ruggine. sara vero ?
dato che il borace lo uso in cucina e in lavanderia ,voglio tentare.
Non sono un chimico, ma...
Acido ossalico:
Viene preparato industrialmente riscaldando a 400 °C il formiato di sodio e aggiungendo idrossido di sodio
e borace.
io steri molto cauto con le soluzioni della nonna, il limone + borace, che entrambi sono acidi, agiscono molto lentamente e non mi fiderei di tenere tanto tempo degli acidi sul gelcoat o antisdrucciolo.
Andrei con i prodotti che ti hanno suggerito che agiscono localmente e molto in fretta ed altrettanto in fretta si passa abbondante acqua a dilavare il tutto