Bavaria 38 componente su manicotto che contiene asse timone
#21
Si cala il timone di quanto basta per infilare nuovo tubo e paraacqua
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#22
Ci sono le tenute con la molla in acciaio inox che non arrugginisce cosi' in fretta, sono verdi
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#23
(14-02-2022, 14:14)luca boetti Ha scritto: Ci sono le tenute con la molla in acciaio inox che non arrugginisce cosi' in fretta, sono verdi

Mi sembra di capire che gli danno una o-r in gomma da mettere dentro al posto della molla .
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#24
(14-02-2022, 14:42)kavokcinque Ha scritto: Mi sembra di capire che gli danno una o-r in gomma da mettere dentro al posto della molla .
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sembra che l'o-ring sia non correttamente dimensionato per sostituirlo alla molla ma potrebbe essere un idea, ho già chiesto lumi.
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avendo preso due cortechi per avere una scorta ne ho ordinati due e mi è venuto un idea, di metterli contrapposti, lasciando una "camera" tra i due che potrei riempire di grasso bianco così da limitare fortemente l'ingresso di acqua che poi verrebbe anche espulsa dal grasso.
Invece che lasciare la molla a vista rimarebbe la molla in alto sul corteco in basso e la molla in basso sul corteco in basso.

Provando l'assemblaggio sembra funzionare, devo forse cercare una fascetta larga così che le tenga entrambe, oppure metterle sfalsate ma vicine.

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#25
Lascia stare, l'acqua non arriva fino a quell'altezza.
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#26
Aggiornamento per chi dovesse fare lo stesso lavoro:
alata la barca ed effettuato la sostituzione del tubo e del corteco.
1. il tubo si taglia ranquillamente con un cutter, non avendo l'anima in ferro non dà assolutamente problemi
2. basta chiedere di aggiungere 60cm sul bulbo e lap ala del timone si sfila abbastanza agevolmente
3. purtroppo la boccola inferiore (già jefa nuova di 1 anno e mezzo era già inchiodata nel portaboccola per cui:
a. rimosso il timone
b. la boccola è stata tagliata (è esplosa cercando di muoverla)
c. pulito il portaboccola con una belin (wolfcraft belin a ventaglio con filo di nylon, aggressiva, 1512000) su amazon
d. ingrassato il portaboccola con grasso blu nautico (speriamo che faciliti l'estrazinoe la prossima volta)
e. installata la nuova boccola (ho installato anche la superiore a rulli (con grande beneficio)
f. installato il timone
4. prima di inserire il timone ho inserito il tubo e due corteco il superiore con la molla in basso e l'inferiore con la molla verso l'alto
5. fissato il tubo al porta tubo del portaboccola con due fascette semplici
6. ingrassato con grasso blu le due molle dei corteco
7. Chiuso a sandwich i due corteco in modo che si formi una specie di tasca in cui le molle sono protette e ricoperte dal grasso blu
8. fissato il "sandwich in alto al tubo utulizzando un collare maggiorato 110-130

in questo modo se l'acqua scende dal timone di emergenza il corteco in alto ha la molla in alto è rivolta verso il basso, se entra acqua di mare, la molla è in alto e dovrebbero essere più protette, inoltre il grasso blu repelle l'acqua e dovrebbe proteggere le molle dall'ossidazione.

togliendo il collare e spremendo il tubo i due cortechi possono essere ispezionati e puliti oltre che la molla può essere sostituita
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#27
Bel lavoro. Solo il grasso indicato dalla Sail Service che vende i pezzi Jefa e il Molikote 111 Compound
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#28
(16-03-2022, 13:19)kavokcinque Ha scritto: Bel lavoro. Solo il grasso indicato dalla Sail Service che vende i pezzi Jefa e il Molikote 111 Compound

vero, sail service include anche due sacchettini ma considerando che non era rimasto alcun grasso sulla boccola, era secca, e che il blu sull'elica ad esempio era ancora tutto li, ho preferito rischiare
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#29
Non è quelle dei sacchettini. É un grasso trasparente, sembra quasi silicone tanto è appiccicoso. Venduto in tubetti.
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