Buongiorno
Vorrei cambiare il pannello Vdo. Non riesco a trovarlo da nessuna parte. Nemmeno nel sito della VDO che sembra più che altro orientato agli strumenti delle vetture.
Sul pannello c'è come identificativo VDO 220 v AC, ma non trovo nulla in internet.
(30-10-2022, 18:46)Wally Ha scritto: Fondamentalmente perchè lo vorresti cambiare?
Funziona perfettamente ma ogni tanto si blocca accendendo il quadro e non permettendomi di vedere i valori delle batterie e dei livelli. Non siamo riusciti a capire il perchè e quindi opterei per la sostituzione.
Anch’io l’ho uguale
Livello gasolio l’ho spostato su un indicatore analogico separato
Ma quello che mi fa girare è che l’interruttore 220 delle prese e’ solo 10A (almeno così dice lo schema elettrico del manuale); ho provato a vedere nel retro del pannello ma per quanto vedo non c’è alcuna sigla (e smontare l’interruttore non è proprio semplicissimo)
Certo poi bisogna vedere i cavi ma il magnetotermico arrivo 220 da Imarroncinichegalleggiano.... è 64 A
(30-10-2022, 20:39)elan 333 Ha scritto: Anch’io l’ho uguale
Livello gasolio l’ho spostato su un indicatore analogico separato
Ma quello che mi fa girare è che l’interruttore 220 delle prese e’ solo 10A (almeno così dice lo schema elettrico del manuale); ho provato a vedere nel retro del pannello ma per quanto vedo non c’è alcuna sigla (e smontare l’interruttore non è proprio semplicissimo)
Certo poi bisogna vedere i cavi ma il magnetotermico arrivo 220 da Imarroncinichegalleggiano.... è 64 A
Alfredo, perdona la franchezza, ma la decisione di cambiare l’intero quadro perché non di fornisce il voltaggio delle batterie e la quantità di carburante nel serbatoio mi sembra un pelo esagerata. È un po’ come amputare un piede per un’unghia incarnita
Cercherei di sistemare il problema senza sostituire il quadro, nel caso non fosse possibile metterei un battery monitor (ad esempio un Victron 712 con sensore di temperatura) e collegherei il sensore del livello del serbatoio con un YDTA 01 oppure 04 della Yacht Devices avendo così la possibilità di visualizzare sugli Axiom o sugli i70s i livelli.
(31-10-2022, 10:13)pepe1395 Ha scritto: Alfredo, perdona la franchezza, ma la decisione di cambiare l’intero quadro perché non di fornisce il voltaggio delle batterie e la quantità di carburante nel serbatoio mi sembra un pelo esagerata. È un po’ come amputare un piede per un’unghia incarnita
Cercherei di sistemare il problema senza sostituire il quadro, nel caso non fosse possibile metterei un battery monitor (ad esempio un Victron 712 con sensore di temperatura) e collegherei il sensore del livello del serbatoio con un YDTA 01 oppure 04 della Yacht Devices avendo così la possibilità di visualizzare sugli Axiom o sugli i70s i livelli.
BV!
Buongiorno Pier Mario. Perdonato!
Sono fatto in modo strano. Quando non riesco (riescono) a risolvermi il problema dell'unghia incarnita, amputo il piede e compro quello bionico.
A parte gli scherzi il quadro funziona benissimo per una decina di ore. Mi fornisce i dati dei tre banchi batterie (Motore, Servizi, Elica di Prua)e quello dei livelli (anche se errati) di acqua e carburante. Suddenly dopo 10/11 ore si blocca, si accende il quadro e compare il triangolino con inserito '1' in basso a sinistra della foto che ho postato.
Quando dico che si blocca intendo solo per la parte indicante le batterie e livelli. Gli interruttori delle utenze Piccoletto benissimo e Piccoletto tutte le utenze.
Secondo me se prendi un BMV-712 Smart Victron, battery monitor con strumento, lo vedi anche con la app VictronConnect, per la batteria servizi, hai a disposizione anche la possibilitá di sapere il voltaggio di una seconda batteria (solo quello). Hai risolto spendendo una frazione di quello che pagheresti un quadro nuovo. Detto questo un voltmetro ti dice poco, un amperometro idem. Entrambi i fanno vedere un valore poco utile se non sono messi in relazione tra loro, il battery monitor ti dice la cosa piú utile, la SOC (State Of Charge) e cioé lo stato di carica della batteria, quanta "birra" c'é dentro.
Maggiori info qui: .
Volendo aggiungi un sensore di temperatura/voltaggio sulla terza batteria, uno Smart Battery Sense ed hai risolto pure questa.
Maggiori info qui: .
Circa 250 euro di pezzi ai prezzi correnti.
(31-10-2022, 12:27)pepe1395 Ha scritto: Secondo me se prendi un BMV-712 Smart Victron, battery monitor con strumento, lo vedi anche con la app VictronConnect, per la batteria servizi, hai a disposizione anche la possibilitá di sapere il voltaggio di una seconda batteria (solo quello). Hai risolto spendendo una frazione di quello che pagheresti un quadro nuovo. Detto questo un voltmetro ti dice poco, un amperometro idem. Entrambi i fanno vedere un valore poco utile se non sono messi in relazione tra loro, il battery monitor ti dice la cosa piú utile, la SOC (State Of Charge) e cioé lo stato di carica della batteria, quanta "birra" c'é dentro.
Maggiori info qui: .
Volendo aggiungi un sensore di temperatura/voltaggio sulla terza batteria, uno Smart Battery Sense ed hai risolto pure questa.
Maggiori info qui: .
Circa 250 euro di pezzi ai prezzi correnti.
BV!
Ti ringrazio e farò di sicuro come indichi. Questo risolverebbe il problema batterie ma mi lascerebbe irrisolto il problema al quadro elettrico e la cosa, per il mio delicato sistema nervoso, non è il massimo. Ma comunque me lo faccio andare bene. Grazie!
31-10-2022, 14:17 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-10-2022, 14:18 da pepe1395.)
Se ho capito bene, l’altra cosa che non funziona e la misura dei livelli. Che risolvi con l’YTDA-04 che gestisce 4 sonde di livello separate. https://www.yachtd.com/products/tank_adapter.html
Sullo schermino del pannello ci appiccichi una immagine di Ave Ninchi nuda a cavallo, così non lo vedi, ed hai risolto tutto.
(31-10-2022, 14:17)pepe1395 Ha scritto: Se ho capito bene, l’altra cosa che non funziona e la misura dei livelli. Che risolvi con l’YTDA-04 che gestisce 4 sonde di livello separate. https://www.yachtd.com/products/tank_adapter.html
Sullo schermino del pannello ci appiccichi una immagine di Ave Ninchi nuda a cavallo, così non lo vedi, ed hai risolto tutto.
BV!