Help smontaggio winch Lewmar su Oceanis 411
#21
Ma sei sicuro fosse montato sbagliato? L'ingranaggio deve stare nel punto di accesso della scotta e se era quello di sinistra deve stare verso il pozzetto. PDF Harken per il montaggio [hide].[/hide]
Cita messaggio
#22
I winches, salvo che in alcune barche particolari, girano tutti nello stesso verso e se le scotte arrivano da rinvii posizionati nello stesso modo a dritta e a sinistra, non vanno dunque montati speculari, ma esattamente con l'ingranaggio dallo stesso lato. Perciò se ora sono stati montati speculari, il montaggio di uno dei due è errato.
Cita messaggio
#23
Il mio winch (Lewmar) può girare a due velocità ma sempre e comunque in senso orario. La ghiera esterna che agevola l'accesso della scotta nel self tailing la si ruota (e la si blocca) indipendentemente da come è montata la base secondo le esigenze. Quindi non capisco quale problema possa dare (e di fatto non ha dato alcun problema) ruotare di 180 gradi il fissaggio in coperta della base. Ovviamente il montaggio della base deve consentire una volta tolta la campana lo smontaggio completo di tutti gli ingranaggi del winch, cosa che per come era stata montata la mia era impossibile.
Cita messaggio
#24
(09-02-2023, 16:46)kitegorico Ha scritto: Quindi non capisco quale problema possa dare (e di fatto non ha dato alcun problema) ruotare di 180 gradi il fissaggio in coperta della base.
Apparentemente non dà problemi, ma con l'uso sotto sforzo e la conseguente usura ne darà. Vedi l'allegato linkato da clavy. L'ingranaggio deve stare dove la scotta entra tangente alla campana per minimizzare l'usura dell'ingranaggio che c'è all'interno di questa e la possibilità di rotture della campana stessa sotto sforzo. Queste sono le indicazioni della Harken, ma anche per Lewmar è uguale.
[hide]     [/hide]
Poi ognuno fa come crede, ma qui legge un sacco di gente ed è meglio non mettere idee sbagliate nella testa ... Per quanto riguarda lo smontaggio degli ingranaggi, se sigilli solo i bulloni, quando devi smontarli, rimuovi tutto e lo fai in officina.
Cita messaggio
#25
Sicuro valga anche per i Lewmar? La base del winch Lewmar non ha alcun riferimento per un montaggio particolare (come invece vedo esserci sulla base degli Harken). Però mi sa che avete ragione. Sarebbe stato un errore strano da parte della Beneteau. Mi sa che dovrò ripristinare il vecchio montaggio...
Cita messaggio
#26
Colgo l'occasione per chiedere, winch barbarossa a 2 velocità no ST del mousse, vale la stessa cosa? Onestamente l'unica cosa che ho guardato al rimontaggio, é che il canale della base fosse trasversale per scaricare l'acqua ma credo di averli montati un pó a caso. Grazie dei consigli
Cita messaggio
#27
Più o meno vale per tutti. Cerco di spiegare le ragioni per cui van montati così e non diversamente. Se l'ingranaggio è posizionato su un asse parallelo al tiro della scotta, quando la campana va sotto sforzo tende a spostarsi, e se l'ingranaggio è dalla parte da dove arriva la scotta viene messo in compressione dalla campana e il suo asse sollecitato irregolarmente e il winch diventa "duro"; dall'altro invece la campana tende ad allontanarsi dall'ingranaggio e a creare del gioco tra i denti e il winch "balla". Se invece l'ingranaggio viene montato trasversalmente al tiro, dal lato della scotta lo sforzo dell'ingranaggio si trasmette direttamente nel verso dello sforzo esercitato da questa sulla campana; se lo si dispone dall'altro lato, ciò crea una coppia di forze tra l'ingranaggio e il lato opposto della campana dove arriva la scotta, che viene trasmessa attraverso la campana stessa facendo fulcro sull'asse: ciò provoca delle tensioni e delle usure non necessarie che possono essere evitate con l'installazione come da schema harken. Non so se mi sono capito 32
Cita messaggio
#28
Si, chiarissimo e anche logico...
Cita messaggio
#29
Domenica guardo, grazie
Cita messaggio
#30
Quindi, riepilogando, il professionista ha staccato il winch non si sa come ma ha fatto una cavolata montandolo sbagliato (su richiesta del cliente, vero, ma avrebbe dovuto dirlo che non andava bene). Ora sono curioso di sapere come ha fatto ha staccarlo...Smile
Cita messaggio
#31
No la cavolata l'ho fatta io che non sapevo sino all'altro ieri ci fosse un verso corretto per montare il winch (il post è dell'anno scorso). Chi mi ha fatto il lavoro non è un rigger ma un ottimo artigiano della VTR. L'ho chiamato io perchè ruotasse il montaggio della base del winch in modo da consentirmi la possibilità di sfilare gli ingranaggi per la manutenzione periodica (cosa che montando la base in senso corretto non è possibile fare a meno di smontarla ogni volta). Ora proverò a riposizionare correttamente il tutto e se non dovessi riuscirci chiamerò nuovamente l'artigiano. Ovviamente rimontando tutto correttamente a questo punto peri consentirmi un agevole smontaggio periodico della base vorrei evitare di usare collanti x impermeabilizzare i fori. Che ne dite se svasassi leggermente i fori in alo (dovrebbe esserci lo spessore sufficiente per farlo) e usassi solo Butile? Niente da fare. Ho chiamato l'artigiano il quale mi ha detto che quando ha fatto il lavoro ha trovato del sikaflex tra base e VTR e nel rimontare ha usato anche lui quel collante. Mi ha detto che appena si libera ripristinerà il vecchio posizionamento. Gli ho detto di non usare collanti e spero che non ci siano controindicazioni nel fissare la base del winch con i soli suoi bulloni senza sikaflex.
Cita messaggio
#32
E sia, fortunatamente ne devo girare uno solo.
[hide][Immagine: .][/hide]
Cita messaggio
#33
Vabbè, vedo che tutti ora vogliono smontare e girare i winches. CALMA !!! Ci sono barche di trent'anni fa che hanno i winches montati "rovesci" che non hanno mai avuto problemi, se è stata fatta la corretta manutenzione. Allora perchè Harken da quelle specifiche di montaggio categoriche e gli altri invece "lasciano correre" ??Perchè Harken da un po' di anni ha sostituito nella sua produzione i cuscinetti a rullo metallici che richiedevano una manutenzione periodica, con dei cuscinetti a rullo in plastica (58) che non richiedono manutenzione e lubrificazione, ma soffrono e scorrono poco quando sono sollecitati oltre il previsto, perchè si deformano. Inizialmente alcuni cantieri hanno avuto problemi con i winches di un lato che sotto sforzo diventavano durissimi e si è scoperto che succedeva perchè erano montati simmetrici e non come da specifiche. Perciò avete i cuscinetti coi rulli in metallo e finora non avete avuto problemi, lasciate tutto come sta.
Cita messaggio
#34
Nel mio caso, poco usati e di buona concezione con rulli inox in gabbia di bronzo l'unico vero problema é stata la corrosione ma recuperata con un buon tornio e rasamenti in bronzo B14, avendo inoltre 8 viti mi è costato veramente poco più di 2 ore tolto il winch, sigillato il foro non più utilizzato fatto il nuovo pulito sgrassato sigillato e rimontato tutto. Se alla peggio non serviva per costruzione, girandolo secondo Harken, se non puó migliorare di certo non può peggiorare. Poi c'era un bel sole che vale su tutto.
Cita messaggio
#35
non capisco a cosa serva il sikaflex . non a creare problemi...
Cita messaggio
#36
Il sikaflex, lì, ci stà, perchè ottimo collante, sigillante e si taglia bene, come detto da Kitegorico non veniva neanche dopo tolto i bulloni, mi dirai che se il posto è angusto rimane più problematico da rimuovere, ma il lavoro suo lo fa e bene.
MEOLO
Cita messaggio
#37
Io ho sigillato i fori dei whinches usando il butile, ma comunque ho messo un filo sottile, molto sottile di sika sotto la base all'esterno dei fori prima di metterla. Chi li aveva installati in precedenza non aveva messo nulla in corrispondenza dei fori e fatto un pastone di sika al centro...
Cita messaggio
#38
Verificato ieri e uno dei 4 winch, quello della scotta di sinistra, non è montato in maniera corretta. 'tacci loro, barca da cantiere rinomato, ma chi ha fatto i montaggi?! Speravo di poter toglierlo e ruotare, ma mi sembra di vedere dai manuali che i fori non sono simmetrici e quindi dovrei tappare e riforare. Non so se ne ho voglia...
Trieste - Beneteau First 30jk
Cita messaggio
#39
Per questo tipo di incollaggi, io uso la "corda di piano" , un cavetto di acciaio armonico fine che con due bastoncini di traverso si usa per tagliare la colla, la uso anche per smontare le chiglie, ne ho un rotolo in atelier
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Aggiunta di due winch supplementari Dufour 425 GL claudio.labarbera 8 566 07-10-2025, 17:29
Ultimo messaggio: lunatico
  Oceanis 411: arridatoi bloccati e metodo 'Kermit' kitegorico 82 27.469 31-01-2025, 10:46
Ultimo messaggio: rob
  Winch SII France Poneumberto 8 1.239 26-12-2024, 17:44
Ultimo messaggio: Poneumberto
  Ricambio winch Barbarossa cuomi 2 723 07-10-2024, 14:34
Ultimo messaggio: clavy
  Modifica posizione winch lewmar 40 self t Nonno Bruno 16 1.965 26-07-2024, 10:01
Ultimo messaggio: bullo
  smontaggio girella (Top swivel) di un furlex 300 s Massimo Angelillo 11 3.158 11-04-2024, 13:50
Ultimo messaggio: luca boetti
  Oceanis 411 - sbarcare l'albero kitegorico 9 3.047 26-03-2024, 13:27
Ultimo messaggio: rob
  drizza randa senza winch? robboflea 5 2.345 05-12-2023, 10:50
Ultimo messaggio: robboflea
  Sostituzione stopper lewmar d2 Lorenzocalicassi 23 3.756 07-11-2023, 16:11
Ultimo messaggio: penven
  Winch Harken - Filetto rosso Frappettini 2 1.197 25-09-2023, 12:37
Ultimo messaggio: Magellan

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)