Messaggi: 5
Discussioni: 2
Registrato: Aug 2022
la mia barca a vela ha un gavone per l'acqua realizzato in vetroresina e posto in sentina. Per questioni igieniche ho rimosso il lato superiore ed ho notato che la struttura, realizzata in vetroresina, è rivestita da un materiale bianco plastico, molto duro, che ipotizzo sia gelcoat. E' molto rovinato con ragnatele importanti e parti sollevate in vari punti.
Così ieri armato di pistola termica e scalpello ho rimosso almeno 1/3 della superficie ma la vasca è grande e la procedura troppo lunga.
Esiste un altro metodo (sempre che quello che stò usando sia valido) ?
In rete ho trovato solo consigli sulla rimozione con carta a vetro (mi intossico e non so se impiego meno). Esistono decapanti per un materiale così resistente?
Una volta finito il lavoro vorrei verniciare con una bicomponente ad uso alimentare che ho già acquistato.
Grazie mille
Messaggi: 3.645
Discussioni: 88
Registrato: Nov 2012
Vai di levigattrice o flex, collegata ad un aspirapolvere. Ti copri con mascherina e occhiali e in 10 minuti hai risolto. Se vai di flex fai molta più polvere in giro per la barca.
Trieste - Beneteau First 30jk
Messaggi: 5
Discussioni: 2
Registrato: Aug 2022
(28-12-2023, 12:04)mlipizer Ha scritto: Vai di levigattrice o flex, collegata ad un aspirapolvere. Ti copri con mascherina e occhiali e in 10 minuti hai risolto. Se vai di flex fai molta più polvere in giro per la barca.
Il problema è la polvere ma credo che seguirò il tuo consiglio. Metto una grana spessa, guanti occhiale e mascherina. Anche perchè ieri nonostante avessi usato la pistola termica a fine lavoro mi prudeva la mano per via delle scheggette di vetroresina.
Grazie
Messaggi: 2.515
Discussioni: 56
Registrato: Nov 2012
La pistola termica non è una buona idea sulla vetroresina.
Spero che la superficie che hai trattato non sia strutturale.
Comunque ti hanno già detto che la soluzione è levigatrice/flessibile (con aspirapolvere).
(28-12-2023, 12:58)ziogerma Ha scritto: Il problema è la polvere ma credo che seguirò il tuo consiglio. Metto una grana spessa, guanti occhiale e mascherina. Anche perchè ieri nonostante avessi usato la pistola termica a fine lavoro mi prudeva la mano per via delle scheggette di vetroresina.
Grazie
Sent from my SM-P613 using Tapatalk
La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV