Rispondi 
Sostituzione pulegge
Autore Messaggio
ilmaz68 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 5
Registrato: Oct 2022 Online
Messaggio: #1
Sostituzione pulegge
Buongiorno,
vorrei sostituire le pulegge delle drizze alla base dell'albero.
Sui vari siti di fornitura non riesco a trovare il ricambio. Qualcuno sa darmi qualche dritta di qualche fornitore?
Per la sostituzione è corretto che devo svitare il perno che si intravede nella seconda foto?

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Scusate le domande magari banali per molti di voi

Grazie
06-06-2024 09:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
grillovirante Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 121
Registrato: Apr 2015 Online
Messaggio: #2
RE: Sostituzione pulegge
(06-06-2024 09:01)ilmaz68 Ha scritto:  Buongiorno,
vorrei sostituire le pulegge delle drizze alla base dell'albero.
Sui vari siti di fornitura non riesco a trovare il ricambio. Qualcuno sa darmi qualche dritta di qualche fornitore?
Per la sostituzione è corretto che devo svitare il perno che si intravede nella seconda foto?

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Scusate le domande magari banali per molti di voi

Grazie

Banali un corno! Io per una questione simile, ma ancora più semplice, sono ancora in cerca di una soluzione definitiva! Il modo in cui l'approccerei è:
1) Cerca di ricordare/ricostruire il produttore dell'albero
2) Contatta l'assistenza ufficiale
3) Incrocia le dita che abbiano una distribuzione degna di questo nome!

... parere personalissimo, eh?!
06-06-2024 09:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Tutor AdV

Messaggi: 14.454
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #3
RE: Sostituzione pulegge
Sarà l'angolo della foto ma le cime non sembrano essere ben avviate, partono troppo verso poppa, quella bianca e rossa sembra abbia "mangiato" un pezzo dell'alloggio in lega Sad
06-06-2024 09:44
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.461
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #4
RE: Sostituzione pulegge
Trova il modo di smontare ls pulegge rimuovendo il perno che si vede nella seconda foto.
Con le pulegge in mano, vai da un tornitore e le fai realizzare in materiale plastico.
Se hai un trapano e un minimo di manualità, le puoi realizzare da te; è lavoretto poco impegnativo e di sicura soddisfazione.
06-06-2024 09:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.479
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #5
RE: Sostituzione pulegge
Con le pulegge in mano, le misuri e le acquisti da chi le fa .... costa meno, in termini di tempo e denaro e a parità di qualità, che farsele fare.

https://www.viadana.it/wp-content/upload..._52_53.pdf

Comunque:

Togliere un perno di acciaio da una sede in lega dove è inserito a pressione non è banale e si rischia di fare un danno.

Come segnalato da Rob, va risolto il problema dell'allineamento con gli organizer, anche se dall'usura dell'uscita sembra che la barca ci conviva da decenni.
06-06-2024 11:03
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ilmaz68 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 5
Registrato: Oct 2022 Online
Messaggio: #6
RE: Sostituzione pulegge
Grazie mille delle risposte utilissime.
Nell'ottica di farle realizzare qual'è il materiale più adatto?
Ovviamente non ho toccato nulla nell'allineamnto con l'organizer che è li immagino anch'io da sempre. Tra parentesi anch'esso ha le pulegge usurate ma li ho individuato dei pezzi di ricambio.

Per smontare l'organizer se ho capito bene devo agire anche dalla cabina smontanto i rivestimenti. Corretto?

Oppure mi consigliate a questo punto di cambiare l'intero organizer (in foto l'attuale) cercandone uno che, rispettando i fori in coperta, mi permetta di traslarlo più di lato?

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-06-2024 12:03 da ilmaz68.)
06-06-2024 11:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
grillovirante Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 121
Registrato: Apr 2015 Online
Messaggio: #7
RE: Sostituzione pulegge
(06-06-2024 11:55)ilmaz68 Ha scritto:  Grazie mille delle risposte utilissime.
Nell'ottica di farle realizzare qual'è il materiale più adatto?
Ovviamente non ho toccato nulla nell'allineamnto con l'organizer che è li immagino anch'io da sempre. Tra parentesi anch'esso ha le pulegge usurate ma li ho individuato dei pezzi di ricambio.

Per smontare l'organizer se ho capito bene devo agire anche dalla cabina smontanto i rivestimenti. Corretto?

Oppure mi consigliate a questo punto di cambiare l'intero organizer (in foto l'attuale) cercandone uno che, rispettando i fori in coperta, mi permetta di traslarlo più di lato?

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Vai incontro a spese interessanti, a mio avviso. Non potresti magari riorganizzare l'organizer, mettendo sull'esterno le manovre che usi più frequentemente (drizza randa), che quindi fanno più attrito, e lasciando all'interno quelle che sono usate più di rado? Alla domanda successiva, "ma escono così dall'albero, non posso incrociarle", suggerisco che potresti richiamarle con opportuno pilota e scambiare anche le puleggie di uscita dall'albero.
06-06-2024 12:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.859
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #8
RE: Sostituzione pulegge
(06-06-2024 11:55)ilmaz68 Ha scritto:  Grazie mille delle risposte utilissime.
Nell'ottica di farle realizzare qual'è il materiale più adatto?
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Io punterei a quelle in Delrin della Viadana indicate da Albert, verifica anche il carico di lavoro delle manovre e poi dimensiona il carico di rottura con rapporto 2:1 o superiore
06-06-2024 14:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.479
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #9
RE: Sostituzione pulegge
Secondo me guardando i bulloni che non sono certamente gli originali, qualcuno ha già operato un cambio di pulegge sbagliandone il diametro, che mi sembra troppo piccolo.
Tra puleggia e puleggia deve rimanere uno spazio di qualche millimetro superiore a quello che consente il passaggio della manovra.
Verifica se aumentando il diametro delle pulegge si risolve il problema del disassamento.
12-06-2024 11:05
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ilmaz68 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 5
Registrato: Oct 2022 Online
Messaggio: #10
RE: Sostituzione pulegge
(12-06-2024 11:05)albert Ha scritto:  Verifica se aumentando il diametro delle pulegge si risolve il problema del disassamento.

Tra un paio di weekend spero di poter provare ad operare. Per smontarli c'è un dado sottocoperta?

Grazie mille a tutti
12-06-2024 14:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.479
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #11
RE: Sostituzione pulegge
(12-06-2024 14:08)ilmaz68 Ha scritto:  Tra un paio di weekend spero di poter provare ad operare. Per smontarli c'è un dado sottocoperta?

Grazie mille a tutti

Di solito o c'è un dado che può essere eventualmente nascosto dai cielini che vanno smontati per accedervi, oppure se la barca è controstampata c'è una piastra filettata annegata nella vtr della coperta e non c'è nulla sotto.
12-06-2024 14:50
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ilmaz68 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 5
Registrato: Oct 2022 Online
Messaggio: #12
RE: Sostituzione pulegge
(12-06-2024 14:50)albert Ha scritto:  Di solito o c'è un dado che può essere eventualmente nascosto dai cielini che vanno smontati per accedervi, oppure se la barca è controstampata c'è una piastra filettata annegata nella vtr della coperta e non c'è nulla sotto.

Penso la prima. Da una prova veloce fatta qualche settimana fa sembrava girare a vuoto quel dado. Vi saprò dire.
12-06-2024 14:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sostituzione collettore di scarico Tib1992 10 685 04-04-2024 21:43
Ultimo messaggio: GARIBALDI
  Sostituzione boccola Comet 12 marinari@email.it 24 2.310 15-06-2023 13:08
Ultimo messaggio: ibanez
  sostituzione cima avvolgiranda ATTILA 4 737 09-06-2023 10:26
Ultimo messaggio: ATTILA
  Sostituzione baderna Drupadi 8 1.115 29-05-2023 20:46
Ultimo messaggio: luca boetti
  sostituzione lavello Ferriboat 2 560 04-03-2023 20:25
Ultimo messaggio: Ferriboat
  Sostituzione fonoassorbente motore robycam 10 1.591 02-11-2022 09:09
Ultimo messaggio: robycam
  Pulegge rinvio piano stefano bluzza 13 1.568 18-09-2022 16:28
Ultimo messaggio: stefano bluzza
  Sostituzione winch garbino13 35 3.414 15-09-2022 06:40
Ultimo messaggio: garbino13
  Sostituzione Paranco randa Senzavento 16 1.836 20-06-2022 15:38
Ultimo messaggio: danielef
  First 211 sostituzione drizza randa adriaticfirst211 18 2.098 10-05-2022 09:05
Ultimo messaggio: mpxy_pc

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)