maema
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RE: Salpancora lento
Ci sono varie prove da eseguire sui motori a spazzole: Proverei a fare una misura di tensione direttamente sul motore mentre salpa la catena, se la tensione ha un buon valore, allora il problema è nel salpa-ancore, capita che le spazzole non scorrono bene nella loro sede (causa la polvere o l'ingrossamento (sono igroscopiche)) e se la pressione non è sufficiente la corrente non passa, oppure potrebbe essere un problema del collettore, se è eccessivamente consumato, affiora l'isolante fra le lamelle di rame (l'isolante è più duro del rame) e questo limita la trasmissione di corrente allo statore indotto, (si dovrebbe notare anche dallo sfiammellio sotto le spazzole durante il funzionamento), per risolvere, va eseguita "la smicatura" e successiva tornitura del collettore. Oppure, potrebbe essere andato in corto qualche spira dell'avvolgimento e anche questo riduce notevolmente la potenza del motore. Per avere un idea se il problema è riconducibile alle cause qui sopra sarebbe sufficiente fare una misura di resistenza in Ohm sui morsetti del motore (scollegata la linea di alimentazione) e ruotare lentamente (con un cacciavite albero del motore), la resistenza dovrebbe essere costantemente di qualche decimo di ohm. se ci sono punti dove essa sale sopra l'ohm meglio indagare. Infine potrebbe essere un problema meccanico, giochi eccessivi nel riduttore che creano un attrito eccessivo ad esempio. Se invece la tensione durante il funzionamento ha un valore troppo basso allora la causa va cercata nell'impianto di alimentazione. Non ho dimestichezza con i salpa-ancore, ma era capitato sul mio (un cesso di marca italiana) ove avevano "benpensato" di rendere stagno il motore, e dopo neanche 4 anni, la polevere di grafite e rame delle spazzole aveva bloccato lo scorrimento, fu necessario smontarle il motore, aprirlo e fare una pulizia generale, oltre a "limare" leggermente le spazzole per avere più gioco nella sede. Siano benedetti i motori brushless !
L'ottimismo è solo carenza di informazioni...
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